Castellabate compie 900 anni: ecco il premio Pio Alferano

Castellabate compie 900 anni: ecco il premio Pio Alferano

SALERNO – L’edizione 2023 del Premio Pio Alferano, in programma il 24 e 25 giugno, si inserisce in un importante contesto celebrativo. Sono trascorsi infatti 900 anni da quando nel 1123, su iniziativa di San Costabile Gentilcore, abate benedettino di Cava de’ Tirreni, venne avviata per far fronte alla minaccia saracena proveniente dal mare la costruzione del Castrum Abatis, oggi Castellabate, successivamente concluso dal successore, il Beato Simeone.

Castellabate oggi è uno dei borghi più belli e conosciuti d’Italia, qui da undici anni si svolge il Premio Pio Alferano, la cui direzione artistica è affidata a Vittorio Sgarbi e la direzione generale a Santino Carta. Il Premio, organizzato e promosso dalla Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito, si avvale del Patrocinio del Comune di Castellabate (SA). Un motivo in più per visitare il suggestivo borgo della provincia di Salerno tra mare e paesaggi mozzafiato.

La basilica di Castellabate

Castellabate infatti, è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia ed è famoso per essere stato il set del film di grande successo Benvenuti al Sud.

Sono molteplici gli appuntamenti che rendono particolarmente rilevante il programma del 24 e 25 giugno del Premio: le mostre allestite al Castello dell’Abatela Cerimonia di Premiazione al Belvedere San Costabile la kermesse letteraria “Il libro del giorno dopo” a San Marco di Castellabate.

La Manifestazione

Il primo appuntamento è per le ore 20:00 di sabato 24 giugno per l’inaugurazione delle tre mostre al Castello dell’Abate, uno spazio dalla straordinaria bellezza dove sono allestite fino al 5 novembre 2023 le rassegne: Risanamento. Pittura a Napoli dai Borboni all’Italia Nuova. Collezione Alfonso Tortora, realizzata con il Contributo della Fondazione Magna GreciaMassimo Listri. Il visibile dell’invisibile. Memorie perdute e Fides tra Castellabate e la Badia di CavaEdoardo Bennato. In cammino.

Faro punta Licosa

Subito dopo, preceduta dallo spettacolo Artemisia Gentileschi dei Tableaux Vivants, si svolgerà presso la Terrazza Belvedere di Castellabate la consegna del Premio 2023, rappresentato simbolicamente da una pregevole opera in ceramica dello scultore Livio Scarpella raffigurante un soggetto celebrativo: la capra di San Costabile con le fiammelle accese sulle corna, che la leggenda vuole come salvatrice di Castellabate nel 1623 dall’incursione dei pirati. Fu lo stratagemma escogitato dallo stesso San Costabile a ingannare i pirati e a farli scappare quando videro scendere dal monte un folto gregge di capre cui furono legate le torce alle corna, da lontano gli invasori credettero che a scendere dal monte fosse, invece, un grande esercito di uomini.

Premio Pio Alfarano

La premiazione sarà condotta dalla giornalista Greta Mauro con la partecipazione di Federico Palmaroli, meglio conosciuto come “Osho”, che presenterà alcune vignette tratte dal suo ultimo libro Come dice coso. Un anno di satira. La Cerimonia alla presenza di autorità politiche nazionali e di personalità provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria.

Il Premio Pio Alferano anche quest’anno porta a Castellabate personalità nazionali e internazionali che si sono particolarmente distinte per il loro impegno a favore dell’arte, della cultura, dell’ambiente, dell’imprenditoria e del sociale.

San Marco

Con le motivazioni che saranno rese note durante la cerimonia del 24 giugno ritireranno il Premio: il politico e sindacalista italiano Fausto Bertinotti; il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco;  la regista e sceneggiatrice Liliana Cavani; la Fondazione Magna Grecia; la curatrice Renata Cristina Mazzantini; il Generale Mario Mori; l’Imprenditrice Giovanna Palimodde; il campione del mondo Marco Tardelli.

Presentata da Angelo Crespi Fabio Canessa, domenica 25 giugno alle 20:30, nella rotonda del porto di San Marco di Castellabate, si terrà la terza edizione del Il libro del giorno dopo, con la presentazione delle opere editoriali da parte di note personalità del mondo della cultura, dell’informazione e di altri ambiti.

Il panorama di Santa Maria

In questa edizione dell’evento letterario saranno presentati assieme agli autori i libri: Fausto Bertinotti La dissoluzione della democrazia. Scritti 2007-2022; Edoardo Bennato Girogirotondo. Codex Latitudinis; Myrta Merlino Donne che sfidano la tempesta; Francesco Saverio Romano e Adriano Tortora Moralità e corruzione nell’antica GreciaVittorio Sgarbi Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte; MarcellVeneziani Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo.

Alla manifestazione prenderanno parte anche molti ospiti illustri, tra i quali, il giornalista televisivo Nicola Porro; la regista Ruth Shammah; il presidente Fondazione Ente Ville Vesuviane Gennaro Miranda.

Flavio Redhair

Leave a Reply

Your email address will not be published.