ITALIA – Rientrare dalle vacanze in città è sempre difficile. Per aiutarvi a riprendere con entusiasmo la routine quotidiana tre eccellenti ricette a base di pesce per continuare ad avere il mare negli occhi e nel palato. Grazie ai preziosi consigli di tre super chef .
Stress da rientro delle vacanze in città? Noi non lo temiamo. Infatti è noto ormai che la fine delle vacanze e la ripresa delle normali abitudini e routine coincide con una forma di disturbo classificata come post vacation blues, ovvero sindrome da rientro. C’è una soluzione per questo ed è ricreare l’atmosfera e lo spirito rilassato delle ferie. Come direte voi? E’ semplice con la buona cucina. Ecco perciò, al rientro in città, tre super ricette da altrettanti tre super chef che vi aiuteranno ad allontanare la tristezza.
Ricetta numero uno
L’Executive Chef Andrea Pasqualucci del Moma propone Tagliatelle di seppia alla puttanesca. Prendete nota degli ingredienti.
4 seppie
Per la salsa puttanesca:
500 gr pelati
5 gr aceto
10 gr sale
2 gr semi coriandolo
8 gr zucchero
1 spicchio di aglio
7 gr capperi
olive taggiasche
maggiorana
aglio confit
Ecco come procedere. Dopo aver pulito le seppie cuocerle a 55°C a vapore per 13 minuti. Farle raffreddare e accoppiare i corpi per tagliarli all’ affettatrice creando delle tagliatelle. Per la salsa, cuocere tutti gli ingredienti sottovuoto a 55°C per 8 ore e, alla fine, setacciare il tutto. Servire un nido di tagliatelle di seppia con 3 fettine di olive taggiasche, un filetto di acciuga, una fettina di aglio confit e abbondanti foglioline di maggiorana. Servire versando a tavola la salsa bollente. Stress annientato.
Ricetta numero due
Lo Chef Mirko Di Mattia presenta invece Causushi. Un piatto che nasce dalla fusione della causa peruviana e del sushi giapponese
4 patate grandi a pasta gialla
2 lime, il succo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
1 peperoncino fresco q.b.
Finitura del piatto
g 50 di triglia tagliata a carpaccio
g 50 di tonno tagliato a carpaccio
pz 8 di gamberi rossi puliti
g 50 di tonno tagliato a carpaccio
Cuocere le patate al vapore per circa cinquanta minuti, poi sbucciarle, schiacciarle e passarle al setaccio per avere una consistenza liscia. Fare un’emulsione di lime, olio extravergine di oliva e peperoncino e aggiungerla poco per volta alle patate setacciate sino a ottenere un impasto non troppo morbido e con la giusta acidità e piccantezza. Proseguire facendo dei nigiri di patate e adagiarvi il carpaccio di pesce crudo e crostacei terminando con olio extravergine di oliva e fiocchi di sale.
E … tre!
Chef Simone Maddaleni di Madeleine Rome presenta il suo Calamaro scottato, zucchine romanesche alla scapece, fiori di zucca e pecorino romano.
8 calamari
200g zucchine romanesche
3 fiori di zucca
20g pecorino grattugiato
Pulire i calamari e sciacquarli per eliminare eventuale sabbia rimasta. Lavare e tagliare finemente le zucchine romanesche e friggerle in abbondante olio di semi di arachidi. Scolare le zucchine e lasciarle asciugare su carta assorbente. Preparare, poi, il condimento della scapece con olio evo, mentuccia romana, pochissimo aglio, origano fresco e aceto. Condire le zucchine fritte e anche i fiori di zucca tagliati fini crudi. In una padella antiaderente molto calda, cuocere i calamari aperti dalla parte interna in modo che si arriccino. Servire i calamari su un letto di zucchine romanesche condite con i fiori di zucca e sopra una spolverata di pecorino romano.
Allora pronti a provare le ricette in città anti stress ?
- I premi del Festival di Villa Medici – 15 Settembre 2024
- Il senso di Javier Marin per la Materia – 13 Settembre 2024
- Germania sulle orme del pittore Caspar David Friedrich – 13 Settembre 2024