BOLOGNA – Dal 27 luglio con Gino Fabbri, campione mondiale di pasticceria, che ha scelto di raccontare la propria filosofia in cucina, “condita” da aneddoti, ricordi e storie bolognesi, prende il via la rassegna a Palazzo Belloni. Qui la casa editrice Minerva propone un palinsesto di incontri e presentazioni estive, tra letteratura e arte di vivere.
Bologna è la città delle storie, da leggere, ascoltare, gustare, toccare, inventare: preziosi frammenti di vita raccolti e restituiti al pubblico da Bologna Experience, la nuova mostra interattiva ospitata da Palazzo Belloni – visitabile fino al 8 ottobre – che propone di abbandonare i panni dello spettatore e vivere un’esperienza originale alla scoperta della città e dei suoi dintorni. Racconti fatti di facce, espressioni, voci che si rincorrono tra vecchi palazzi e porticati, canzoni e naturalmente, tante storie di carta, come quelle proposte in collaborazione con Edizioni Minerva. Oggi alle 18.30, a Palazzo Belloni, sede della mostra, va in scena il primo di una serie di incontri con scrittori e personaggi legati alla città, capaci di dare forma ad atmosfere, sensazioni e avventure letterarie e non. Il calendario di proposte esordisce in grande stile con il pasticcere Gino Fabbri, autore di un libro che esplora la sua filosofia in cucina, a partire da 60 ricette che hanno accompagnato la sua vita. Lo chef racconterà la sua Bologna, evocherà aneddoti e ricordi, offrirà il suo punto di vista sul tema gastronomico. Un’occasione per imparare nuovi segreti e trucchi del mestiere.
Una finestra privilegiata su un mondo, quello della pasticceria di altissima qualità, che a Bologna – la città gastronomica per antonomasia – trova una sua collocazione importante. Partito dalla piccola Castenaso (Bo), un passo dopo l’altro, Gino Fabbri è arrivato molto lontano e oggi è un punto di riferimento internazionale per l’arte dolciaria nel mondo, riconosciuto e consacrato dalla vittoria al Campionato mondiale di pasticceria di Lione.
La storia, quindi, di un uomo di talento e ricco di sogni e aspirazioni, che dal niente è partito per scalare le vette mondiali del suo settore, ma senza perdere la spontaneità, il desiderio di imparare, la passione e la determinazione.
Per partecipare alla presentazione e per conoscere i “segreti” di Bologna Experience è possibile prenotare il biglietto al costo di 20 euro (comprende l’ingresso alla mostra e una copia del libro).
Mercoledì 2 agosto, il secondo appuntamento con Edizioni Minerva e Bologna Experience che proporranno una nuova storia, quella di Marino Bartoletti, autore di “Bar Toletti. Così ho sfidato Facebook”, cronache di una vita “social” sopra le righe. La penna colta e sferzante di un’icona del giornalismo tradizionale incontra Facebook il social media più utilizzato.
Tutte le info su: http://www.palazzobelloni.com/home/
bologna experience
- Cosmoprof registra il trend positivo anche grazie alle beauty blogger – 20 Marzo 2018
- ThINK different, le nuove frontiere della tattoo art di Gabriele Pellerone – 10 Marzo 2018
- Belle and Sebastian un concerto imperdibile – 15 Febbraio 2018