MONDO – Cosmoprof, dati e tendenze del mondo beauty con le nuove prospettive del settore della cosmetica. Vi raccontiamo in immagini il Cosmoprof appena terminato con un brand che ha riunito anche diverse beauty blogger al suo stand.
Il Cosmoprof vede la partecipazione di numerosi espositori, visitatori e acquirenti provenienti da tutto il mondo, trasformano la fiera anno dopo anno, in un vero e proprio “hub” internazionale dove i professionisti e i decision makers si incontrano per sviluppare il loro business.
Da 50 anni, Cosmoprof Worldwide Bologna è l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze legate al settore della cosmetica e del mondo beauty. Perfumery and Cosmetics, Natural Products, Packaging, Machinery, Contract Manufacturing and Raw Materials, Beauty and Spa, Hair and Nails. Un unico obiettivo: quello di facilitare le opportunità di networking e di business per aziende, retailer e operatori professionali presenti in manifestazione, creando una fiera “tailor made” composta da tre saloni che risponderanno alle esigenze specifiche di ogni settore.

Cosmoprof Worlwide Bologna è ormai considerato l’evento internazionale più cool dell’anno nel mondo beauty ed è dedicato ai professionisti del settore, agli appassionati dell’industria cosmetica e a chi vuole scoprire, in anteprima, le tendenze di settore del momento.

I dati dell’edizione 2018 hanno visto, secondo gli organizzatori, una crescita degli espositori del 7,5% in tutti i settori e con una sempre più forte presenza nella sezione “green/organic”. La salute del settore si rispecchia anche nell’andamento dei singoli canali, che continuano a registrare trend positivi. I dati preconsuntivi relativi al II semestre del 2017, infatti, attestano una lenta, ma costante espansione per i canali dell’erboristeria e della farmacia. In aumento anche la grande distribuzione, con un valore delle vendite che supera i 4 miliardi di euro: oltre il 40% della distribuzione di cosmetici a livello nazionale. Sui numeri del canale incidono in maniera significativa i fenomeni della distribuzione monomarca e dei punti vendita casa-toilette. Il comparto della produzione cosmetica conto terzi vanta un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, con un incremento pari a +8,5%.
Crescono significativamente anche le vendite dirette, spinte dalla digital transformation: l’e-commerce, infatti, segna un incremento a doppia cifra (+23%). Rimangono, tuttavia, ancora marginali i volumi di vendita: 820 milioni di euro per le vendite dirette, di cui circa 300 milioni sono da attribuire all’e-commerce.
La presenza che non è passata di certo inosservata nel fine settimana è quella di Alice Rachele Arlanch – Miss Italia 2017 – allo stand di Equilibra nel padiglione dedicato alle aziende con posizionamento naturale. Alice ha partecipato tra l’altro con Linda Pani – Miss Equilibra 2017 – all’evento organizzato da Equlibra riservato a beauty blogger o youtuber e influencer insieme a Marta Cerreto (beauty blogger e truccatrice) in occasione della promozione di LOVE’S NATURE: l’ultima linea di prodotti completamente naturali e made in Italy, presentata a Sanremo in occasione del Festival.
Anche l’evento a numero chiuso ha avuto un grande successo attirando una folla di curiosi mentre si svolgeva il live streaming dell’appuntamento con le beauty blogger.
Ecco qui le immagini dell’evento.
Copyright Gianluigi Lenoci 2018
All rights reserved Use by permission
- Cosmoprof registra il trend positivo anche grazie alle beauty blogger – 20 Marzo 2018
- ThINK different, le nuove frontiere della tattoo art di Gabriele Pellerone – 10 Marzo 2018
- Belle and Sebastian un concerto imperdibile – 15 Febbraio 2018