Ricette estive al sapore di mare per chi è rientrato in città, grazie Chef!

Ricette estive al sapore di mare per chi è rientrato in città, grazie Chef!

ITALIA – L’estate è una stagione meravigliosa, ma chi dice che per viverla al meglio bisogna essere in vacanza? Per chi è in città, per chi è tornato dalle vacanze o non parte affatto, coccole sotto forma di primi piatti a base di pesce consigliate da due Chef d’eccezione. Chiudiamo gli occhi e immaginiamoci il mare!

Ma che mare ma che mare
Meglio soli su una nave
Per non sentire il peso delle aspettative

Così Colapesce e Di Martino nel brano Splash ironizzano sconsolati su chi resta costretto e vincolato a routine lavorative da cui non riesce a staccarsi, tanto da preferire il rumore delle metro affollate a quello del mare. Ora noi sicuramente preferiamo il rumore del mare, ma per ragioni diverse, il nostro agosto è in città a lavorare.

Preferiamo anche i sapori, il profumo e il gusto del mare e per non rinunciarci seguiamo volentieri i consigli di due Chef d’eccezione: Alessandro Borgo di Giulia Restaurant  e Marcello Romano di Salone Eva Hotel Hassler .  Niente paura, quindi. Potremo ugualmente  deliziare il palato con fantastiche ricette a base di pesce. Si tratta di due primi per accontentare sia gli amanti della pasta che del risotto . Ecco a voi  le ricette estive più cool del momento provatele e non rimpiangerete di essere costretti in città.

Risotto alle pesche, limone arrosto, coppiette di calamaro e maggiorana  Executive Chef Alessandro Borgo

Ingredienti
300 gr Risotto
1 kg Pesche
4 pezzi di Calamari
1 kg Limoni
6 gr di Maggiorana

Si inizia con la cottura del risotto che va poi  mantecato con crema di pesche parmigiano e burro. La crema si ottiene cuocendo le pesche con carta stagnola in forno a 190° per 25 minuti e poi frullandole. Preparare le coppiette di calamaro frullando insieme i semi di finocchio, del peperoncino in polvere, della paprika affumicata dolce, sale e zucchero. Con la polvere ottenuta andare a panare il calamaro e metterlo in essiccatore. Preparare poi la polvere di limone arrosto. Lavare i limoni di Amalfi bruciarli e metterli in forno a 180° per 40 minuti. Spostarli poi nell’essiccatore per 48 ore a 40° gradi, in ultimo frullarli e setacciarli per ottenere la polvere. Alla base del piatto disporre un crudo di calamaro tagliato al coltello e condito con pepe, scorza di lime, olio e sale Maldon, su cui andare a disporre il risotto alle pesche. Rifinire alla fine con olio al cipollotto, polvere di limone arrosto, coppiette di calamaro, pesca bruciata e foglioline di maggiorana.

Paccheri di Gragnano alla crema di zucchine romane e polpa di granchio Executive Chef Marcello Romano

Per la pasta:
400 g Mezzi paccheri di Gragnano
Per la crema di zucchine:
1 kg di zucchine romane
150 g di cipollotto novello
20 g di olio evo
Sale
Per il brodo di granchio:
2 kg di granchio
400 g di sedano
400 g di carote
200 g di cipolla
Per mantecare:
Aglio tritato
Peperoncino fresco
Olio evo
Per guarnire:
400 g di zucchine romane
8 pz di fiori di zucchina
Polvere di olive nere
Prezzemolo

Per prima cosa lavare le zucchine, tagliarle a pezzi piccoli e sbianchirle rapidamente in acqua salata. Lasciarle poi  raffreddare in acqua e ghiaccio. Intanto in una pentola far rosolare il cipollotto tagliato finemente con olio, unire le zucchine sbianchite e far cucinare aggiungendo un bicchiere di brodo vegetale. Quando la parte liquida sarà finita, con l’aiuto di un frullatore ottenere una crema completamente liscia.

Per il brodo di granchio

In una pentola alta, inserire le verdure lavate e tagliate a pezzi. Aggiungere quindi il granchio e coprire con acqua fredda, portare a bollore. Dopo circa 10 minuti recuperare i granchi.  Con l’utilizzo delle pinze ricavare la polpa e metterla da parte. Rimettere tutti gli scarti di granchio nell’acqua e continuare la cottura per circa due ore a fuoco basso. Una volta cotto, filtrare il tutto in modo da avere un brodo senza impurità. Cucinare la pasta in acqua salata e al dente. In una padella far rosolare olio, aglio e peperoncino. Aggiungere la pasta e parte del brodo, a fuoco forte iniziare a mantecare aggiungendo la crema di zucchine.  In una padella saltare le zucchine, precedentemente tagliate finemente, con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Disporre le zucchine saltate sopra la pasta, aggiungere la polpa di granchio, la polvere di olive e i fiori conditi con olio e sale.

 

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.