Come preparare dei gustosi dolci freddi al cucchiaio. Ecco 3 ricette estive

Come preparare dei gustosi dolci freddi al cucchiaio. Ecco 3 ricette estive

ITALIA – Come si preparano i dolci al cucchiaio estivi? Richiede molto tempo la preparazione? E come si conservano in queste giornate più afose? Ecco alcuni suggerimenti e semplici e pratiche ricette estive.

L’estate è la stagione ideale per i dessert freschi, da gustare come delizioso dopo pasto o come spuntino. In questo modo, per via del caldo i più golosi non dovranno rinunciare al dolce e potranno soddisfare comunque il loro palato.

I dolci al cucchiaio estivi si preparano in poco tempo, si conservano in frigo o nel freezer e non è necessario utilizzare i fornelli, un aspetto da non sottovalutare durante le giornate più afose.

Frutta e dolce al cucchiaio MyWhere©

Tiramisù monoporzione: versatile e leggero

Il tiramisù è un dolce tipico italiano, amato in tutto il mondo e apprezzato anche dagli adulti nella sua versione tradizionale con il caffè, ma anche dai più piccoli che possono provare delle gustose varianti alla frutta. Tuttavia, per realizzarlo in una versione estiva, leggera e originale, meglio scegliere delle monoporzioni servendo il tiramisù in bicchierini o nei vasetti di vetro.

Si può provare la ricetta del tiramisù al pistacchio oppure variare questa preparazione utilizzando del cioccolato bianco al posto della crema di pistacchio. In questo caso meglio ridurre la quantità di zucchero prevista dalla ricetta dato che questo tipo di alimento è molto dolce. Molto apprezzata è anche la ricetta del tiramisù all’ananas che, non prevedendo caffè, è perfetto come merenda o colazione per i bambini.

Crema al caffè per avere più energia

Il caffè è un piccolo piacere da concedersi durante la giornata, ma quando fa caldo c’è una valida alternativa: si tratta della crema di caffè, un composto dolce e spumoso che viene servito al bar, ma che può essere realizzato anche a casa. Si tratta di una golosa pausa che si accompagna bene con biscotti, cornetto e brioche.

Per realizzare due tazze di crema al caffè occorre preparare il caffè con moka, aggiungere un po’ di zucchero e lasciarlo raffreddare prima di riporlo in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo è necessario montare la panna fresca di frigo con lo sbattitore elettrico alla quale andrà aggiunto il caffè freddo versato a filo. Il composto va lavorato fino a ottenere una consistenza cremosa e messo in frigo per un paio d’ore prima di essere servito.

Per chi ama il gusto del caffè amaro è possibile preparare questa golosa crema anche senza aggiungere lo zucchero.

Gelatina di lime per rinfrescarsi in ogni momento

La gelatina di lime è un dolce davvero gustoso e leggero che si prepara in pochi minuti. Per prima cosa bisogna mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 15 minuti e nel frattempo si possono spremere i limoni per ottenere il succo e grattugiare la scorza. Meglio scegliere dei lime bio, non trattati, ma in alternativa vanno bene anche dei limoni.

Il succo dei frutti, la scorza e lo zucchero vanno versati in un pentolino con l’acqua, portato a ebollizione e lasciato cuocere per 3-4 minuti circa aspettando che si ottenga la consistenza giusta. I fogli di colla di pesce vanno strizzati e mescolati nello sciroppo.

A questo punto basta versare lo sciroppo negli stampini e lasciarli in frigo per circa 2 ore prima di servirli. Si possono aggiungere scorze di lime, ma anche foglioline di menta per avere un tocco fresco e aromatico.


Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.