A via Giulia per una serata all’insegna della creatività

A via Giulia per una serata all’insegna della creatività

ROMA – Il Giulia Restaurant nel cuore della Roma più affascinante ci conquista con piatti essenziali e menù divertenti in grado di esaltare la tradizione del territorio e delle sue materie prime con creatività ed estro. Incontro con lo chef Alessandro Borgo.

Nel cuore della Roma più affascinante, racchiuso all’interno di un meraviglioso palazzetto con doppio affaccio, sia sul lungotevere che su via Giulia, eccomi al Giulia Restaurant. E’ trascorso esattamente un anno dal Thanksgiving dell’anno scorso ed ho approfittato di cenare qui in una serata interamente dedicata all’arte. Avevo infatti appena partecipato al vernissage della mostra di Giulio Rigoni alla galleria Von Buren Contemporary sempre a via Giulia.
I miei occhi erano ancora pieni dei colori brillanti delle opere di Giulio Rigoni, e la luce emanata dalle tele create con la foglia d’oro la ritrovavo qui in questo salotto del gusto.

 

Giulia Restaurant
Foto di Alberto Blasetti

La location è accogliente e informale con un bel gioco di contrasti tra gli arredi di design dai vivi colori, come l’arancio il verde e il viola, ed il legno scuro delle osterie di una volta, dove la mise en place si dichiara in tutta la sua sincerità per l’assenza totale di vettovaglie.

La nuda mise en place del GIULIA RESTAURANT

 

L’atmosfera dell’antico palazzetto emerge dagli altissimi soffitti che ricoprono i due piani a vista. Alte colonne dorate riflettono la luce emanata dai lampadari, anch’essi d’oro, conferendo un’allure più elegante.

C’è invece una particolare ricercatezza nella nuova linea gastronomica dello chef Alessandro Borgo. Il Giulia Restaurant non è solo un ristorante ma un luogo in cui si viene per stare bene in compagnia, e degustare i piatti ideati dallo chef Alessandro Borgo.

Io, Fabiola Cinque e lo chef Alessandro Borgo al GIULIA RESTAURANT

Quando l’ho incontrato, la prima cosa che gli ho chiesto è stata di dove fosse originario e mi ha sorpreso (perché non capita molto spesso) scoprire che è “romano de roma”.
“Sono nato a Roma e questa città è nel mio vissuto, nelle origini e nelle creatività che mi ispira attimo per attimo”.

 

Un piatto dello chef Alessandro Borgo

Alessandro tu esalti le migliori materie prime con estro e creatività gourmand.
Qual è la tua filosofia ed il punto di forza?
Seguire la stagionalità dei prodotti in una fusione sinergica tra tre elementi: Territorio, Tradizione e Materia prima.
La cucina è sempre più dinamica, all’insegna di sapori riconoscibili, radicati nella tradizione e ripensati con tecniche moderne, tutti rielaborati in modo nuovo.

Le tue capacità creative da dove emergono?
La Curiosità e la passione mi spingono alla sperimentazione, ma soprattutto a studiare affinché possa aggiornarmi e sperimentare per affinare la tecnica. La Conoscenza è fondamentale.

A cosa miri di più per la tua cucina?
All’identità. Che venga riconosciuta.

E sicuramente nei suoi piatti emerge il Dinamismo della ricerca e la Contemporaneità.
Alla profonda padronanza di tecniche e materie prime Alessandro Borgo aggiunge quel tocco di estrosità gourmand che ne caratterizza la filosofia.

Giulia Restaurant MyWhere
Il Sommelier Fabio Romolo Buratti  (che avevamo intervistato precedentemente a proposito del suo pensiero sul Beaujolais Nouveau) al Giulia Restaurant

A questo proposito hai un segreto?

I piatti non nascono stando seduti con carta e penna, ma sono il frutto del lavoro e dell’esperienza sul campo”.

La cucina del Giulia restaurant è il cardine che anima l’intero progetto. Lo chef Alessandro Borgo guida una brigata composta da giovani talenti, proponendo piatti pensati e ragionati senza però eccedere in eccessivi orpelli e virtuosismi. In cucina si esprime nella creazione di piatti essenziali e menù divertenti in grado di esaltare la tradizione del territorio e delle sue materie prime con creatività ed estro.

Piatto dello chef Alessandro Borgo GIULIA RESTAURANT

Ho avuto il piacere anche di scambiare qualche battuta con il Patron Carlo Maddalena che mi ha anticipato i grandi progetti, in via di realizzazione, del Giulia Restaurant. Infatti il palazzetto verrà dedicato totalmente alle esperienze gourmet suddividendosi, a secondo dei piani, tra locale charme dall’aspetto più esclusivo all’osteria gourmet più tradizionale.
“La logica è quella di puntare a un lavoro di squadra e al dialogo continuo, per raggiungere il miglior risultato”.

Giulia Restaurant

Siamo impazienti nello scoprire le nuove vesti del Giulia Restaurant. E magari ancor più di tornarci quando nuovamente si affaccerà la bella stagione, per degustare i piatti ideati dallo chef Alessandro Borgo sulla suggestiva terrazza con vista sulla città.

Giulia Restaurant MyWhere
Io, Fabiola Cinque con il patron Carlo Maddalena del Giulia Restaurant

INFO  Qui
Giulia Restaurant
Lungotevere dei Tebaldi, 4/4a, 00186 Roma
Aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle ore 18 alle ore 2

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.