La mostra Lucciole di Lucianella Cafagna

La mostra Lucciole di Lucianella Cafagna

ROMA – La Galleria d’arte Von Buren Contemporary  presenta la Mostra personale di Lucianella Cafagna Lucciole in visione fino al 18 marzo 2023.

La galleria d’arte Von Buren Contemporary in Via Giulia ospita la personale di Lucianella Cafagna, considerata una delle artiste più rilevanti del panorama italiano contemporaneo. Il suo lavoro è ascrivibile al Realismo Magico della Scuola romana. La mostra Lucciole giunge alla Galleria dopo il successo dell’esposizione nei mesi di novembre e dicembre 2022 nel prestigioso polo museale Palazzo Merulana di Roma che vanta un’importante collezione proprio della Scuola romana.

Io, Fabiola Cinque dinanzi al mio quadro preferito di Lucianella Cafagna

Sin dall’inaugurazione di domenica 26 febbraio la galleria ha avuto diverse visite di esperti e appassionati d’arte contemporanea e tutto fa supporre che continuerà così fino alla data di chiusura prevista il 18 marzo 2023.

Le opere presentate hanno come riferimento un preciso universo tematico, quello  di Pier Paolo Pasolini. Elena Del Drago curatrice del testo critico scrive:

Le lucciole pasoliniane del titolo, simbolo di un’autenticità perduta a favore di una modernizzazione forzata, nell’interpretazione di Lucianella Cafagna, rappresentano anche una riflessione sui meccanismi dell’arte contemporanea, e dunque la possibilità di non sottostare alla frenesia del nuovo, dello spettacolare, dell’“effetto” che va rinnovato costantemente, al volgere di ogni stagione, biennale, fiera. Ma la sfida è costituita altrettanto dalla necessità di non reiterare paradigmi passatisti, e dunque dal tenere lo sguardo saldamente ancorato sulla contemporaneità

Io, Fabiola Cinque dinanzi all’opera della Cafagna inserita nella lotteria a sostegno del lavoro di Life Project 4 Youth

Un’iniziativa importate ha avuto luogo nel corso dell’inaugurazione. Si è aperta infatti una lotteria per il sorteggio di un’opera di Cafagna a sostegno del lavoro di Life Project 4 Youth, una federazione internazionale il cui obiettivo è lo sviluppo di soluzioni innovative per l’inclusione professionale e sociale dei giovani provenienti da condizioni di estrema povertà. L’estrazione finale si terrà in galleria domenica 12 marzo, con un evento curato direttamente da LP4Y.

Io, Fabiola Cinque dinanzi a un’opera della Cafagna alla Galleria Von Buren

 

Lucianella Cafagna

Lucciole

Von Buren Contemporary

Via Giulia 13, 00186 Roma

Apertura: 26/02/2023

Conclusione: 18/03/2023

Cafagna Von Buren
Cafagna Von Buren

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.