Dove trascorrere il Thanksgiving Day: dalle proposte dello chef all’abbinamento del sommelier

Dove trascorrere il Thanksgiving Day: dalle proposte dello chef all’abbinamento del sommelier

ROMA – Dove vi consigliamo di trascorrere il Thanksgiving Day? In uno degli angoli più suggestivi della Capitale, tra storia, nobiltà e palazzi d’epoca con l’affaccio sul Tevere, ecco il Giulia Restaurant. Ci propone la grande cultura della cucina italiana anche per la festività anglosassone. Ecco i piatti dello chef Alessandro Borgo per celebrare questa ricorrenza. Da non trascurare il consiglio, per l’abbinamento perfetto, del sommelier Fabio Romolo Buratti.

Pur non essendo una festa tradizionale italiana e/o europea, il Thanksgiving Day è entrato a far parte dell’immaginario collettivo. Per questo motivo, siamo curiosi di scoprirne tutti i segreti culinari e di decidere dove festeggiare questa ricorrenza angolassone. Li abbiamo domandati allo Chef Alessandro Borgo!

Cosa prepara lo chef Alessandro Borgo di particolare per il Thanksgiving?
In occasione della festa del Thanksgiving ho deciso di proporre due piatti che a mio parere sono perfetti per celebrare questa ricorrenza: i Ravioli di fassona, brodo di manzo e dragoncello e l’Anatra con foie gras, mandarino e cipollotto. Per la prima preparazione, la faraona viene cotta in umido mentre il brodo completa il piatto con la sua leggera affumicatura.

La seconda proposta – che chiamerei A tutta anatra – viene servita presentando il petto e il coscio dell’anatra, insieme al filettino crudo e al suo fegato; il tutto viene poi accompagnato da un gel al mandarino e da cipollotto condito con salsa ponzu.
In che modo il suo ristorante celebra questa data?

Quest’anno abbiamo deciso di celebrare questa ricorrenza, importantissima negli Stati Uniti, in onore della nostra clientela sempre più eterogenea, consapevole e internazionale. È un modo per andare incontro ai gusti di tutti, creando piatti dagli inconfondibili sapori italiani ma che ben si sposano con altre tradizioni d’oltreoceano.

THANKSGIVING DAY, TRA RICETTE NOSTRANE E ABBINAMENTI DI-VINI

chef Alessandro Borgo
Lo chef Alessandro Borgo.
Alessandro Barattelli Ph

C’è una particolare ricetta “nostrana” per il thanksgiving?
No, non essendo una nostra ricorrenza. Anche per questo motivo ho pensato di introdurre nel menu tanto i Ravioli di fassona, quanto l’Anatra.

Sono previste ricette anche per un Thanksgiving vegetariano?
Da sempre Giulia Restaurant propone una cucina trasversale, basata sulla materia prima e pensata per spaziare dalla carne, al pesce senza, ovviamente, dimenticare proposte vegetariane. I clienti che prediligono un’alimentazione vegetariana troveranno la Verza arrostita con spuma di patate, erbe e foglie e il Risotto con verza viola, blu di capra e melograno.

Gli abbinamenti del sommelier di Giulia Restaurant Fabio Romolo Buratti che abbiamo conosciuto in occasione dell’Enoturismo e del Beaujolais
Ravioli di faraona, brodo di manzo e dragoncello: TRENTINO ALTO ADIGE – SAUVIGNON VETTE 2020 SAN LEONARDO
Anatra, foie gras, Mandarino e cipollotto: VENETO – AMARONE CLASSICO 2016 CORTE MANARA
Risotto verza viola, blu di capra e melograno: VENETO – RIPASSA VALPOLICELLA RIPASSO  2016 ZENATO
Verza, patate, erbe e foglie: FRIULI – TRAMINER AROMATICO 2017 LE FAVOLE

Chef Alessandro Borgo
Carlo Maddalena e Alessandro Borgo. Alessandro Barattelli Ph

GIULIA RESTAURANT

Nel cuore pulsante di Roma, Giulia Restaurant accoglie la sua clientela affezionata e nuovi avventori, con una linea gastronomica interessante e confortevole, in una location unica, intima ed esclusiva: il locale è infatti un dedalo di terrazzine e salette interne, dove l’una tira l’altra mentre si affacciano ora sul biondo Tevere, ora su via Giulia, acciottolata ed eternamente bella. Lo spazio torna con una veste rinnovata, perfettamente cucita addosso alle esigenze dei nuovi tempi: quello che in passato da “Giulia” erano esclusive stanze per notti sognanti sui tetti di Roma, si sono trasformate in ulteriori ambienti destinati al ristorante tra angoli esclusivi, cucine a vista e arredi completamente nuovi per salette tutte uniche per arredo e atmosfera.

Un drink da dopocena, un buon calice di vino e un piatto di buona cucina. Non manca proprio niente a questo Thanksgiving Day, in una location d’eccezione come quella dello straordinario centro storico della Capitale.

 

In homepage foto di Alessandro Barattelli Ph del piatto preparato dallo chef Alessandro Borgo: Verza, patate, erbe e foglie.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.