Thanksgiving Day 2023: ecco la top 5 libri per dire grazie anche a se stessi

Thanksgiving Day 2023: ecco la top 5 libri per dire grazie anche a se stessi

MONDO – Oggi, 23 novembre, ricorre una festività poco conosciuta in Italia, ma di cui vale la pena parlare: il Thanksgiving Day. Per l’occasione, siamo pronti a consigliarvi i 5 libri per dire grazie!

Grazie.

Quante volte durante la giornata ci capita di pronunciare questa parola senza farci troppo caso?

Agli amici, ai colleghi, alla famiglia, al signore che ci cede il suo posto in treno, e perchè no? anche a noi stessi, per i piccoli traguardi raggiunti giorno dopo giorno.

Thanksgiving Day

E’ incredibile come questa semplice parola di sole sei lettere contenga un significato così grande.

L’importanza del ringraziamento, ogni tanto sottovalutata, necessita di riacquisire un’entità maggiore, soprattutto in questi periodi di difficoltà dati dalla pandemia, dai problemi economici e dalle nuove guerre che, purtroppo, ancora una volta sconvolgono ancora alcuni paesi.

Thanksgiving Day

Thanksgiving Day: le origini

Il Thanksgiving Day (o Giorno del Ringraziamento) porta con se una data di riferimento: il 23 novembre del 1621, quando nella città di Plymouth (Massachusetts), i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.

Anno dopo anno la celebrazione acquisì sempre più notorietà, fino al 1941, quando il Congresso degli Stati Uniti la proclamò festa legale.

Ad oggi, insieme al Natale e al 4 luglio, è una delle giornate più importanti per gli americani, che per l’occasione si riuniscono e preparano ricche tavolate con menù a base di tacchino arrosto ripieno, salsa di mirtilli rossi, purè con sugo di carne, patate dolci e cavoletti di Bruxelles.

Qui, trovate il sito web ufficiale del Thanksgiving Day, dove trovare informazioni e curiosità sull’evento più amato da adulti e bambini americani.

Ma passiamo ora alla nostra top 5 dei libri perfetti per il Thanksgiving Day 2023: iniziamo con il best seller Il Coraggio di Essere Felici

Top 5 Libri per Thanksgiving Day 2023: Il Coraggio di Essere Felici

Direttamente dal Giappone, terra di grandi tradizioni e saggezza, a tre anni dal grande successo de Il Coraggio di non Piacere, Ichiro Kishimi e Fumitake Koga tornano con un nuovo best seller, incentrato sul dialogo tra i due protagonisti (un giovane allievo e il suo saggio maestro filosofo),

Se nel primo libro, la ricerca della felicità è racchiusa nelle cose semplici, nel saper lasciar andare il passato e nel coraggio di scegliere, questa volta il segreto per la felicità si racchiude nell’amore incondizionato, quello che si dona senza aspettarsi nulla in cambio.

Perché amare davvero è la scelta più ardua e coraggiosa di tutte.

Nessuno può essere felice restando dov’è, la felicità si raggiunge alla fine di un percorso.

Serve solo il coraggio di intraprenderlo.

L’allievo ha da poco intrapreso la sua carriera di insegnante, ma non sempre il rapporto con i suoi ragazzi è semplice.

Per questo motivo, il filosofo gli svelerà che il metodo delle lodi e punizioni non serve, perché quello che occorre sviluppare nei ragazzi è la cooperazione, e non la competizione.

Così come il rispetto, l’empatia, l’amore disinteressato per l’altro.

Solo sentirsi parte integrante di una comunità e dare il proprio contributo all’esistenza degli altri è la via per essere felici.

Continuiamo con un libro che vi scalderà il cuore: Il Dono della Gratitudine

Top 5 Libri per Thanksgiving Day 2023: Il Dono della Gratitudine

Il Dono della Gratitudine è stato pensato come un diario e scritto come una guida alle buone emozioni, per comunicare che da ogni piccola cosa in questa viaggio che chiamiamo vista merita un’immensa gratitudine.

All’interno, infatti, sono raccolti i migliori esercizi motivazionali, le affermazioni più potenti e i pensieri più profondi di Louise Hay per accogliere amore e riconoscenza.

Ottimo da regalare in ogni occasione e per ritagliare un momento di tranquillità, è perfetto per essere conservato e utilizzato nei momenti meno piacevoli che ogni tanto accompagnano le nostre giornate.

Non si tratta di un semplice libro, ma di un percorso fatto di ricordi dell’autrice che aiutano il lettore a fare spazio dentro di se per accogliere amore, serenità e gratitudine.

Ogni paragrafo è una tappa che la scrittrice ha superato nella vita e che comunica con grande forza e generosità al suo pubblico, affinché la sua esperienza possa essere utile anche agli altri.

Per la prossima posizione della nostra top 5 dei libri per il Thanksgiving Day 2023, dobbiamo tornare un attimo in Giappone e trovare il nostro Ikigai

Top 5 Libri per Thanksgiving Day 2023: Ikigai - Il Metodo Giapponese

Ikigai: una parola che racchiude un mondo.

Si tratta di un concetto sviluppato nella secolare tradizione giapponese, che non trova alcuna traduzione specifica nella lingua italiana, né tantomeno nella cultura occidentale.

Possiamo definirlo semplicemente come ragione di esistere, motore della vita, o ancora meglio ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina.

Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli.

Questa è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e felice.

I giapponesi sono tra i popoli più longevi della Terra.

Cosa li rende tali?

Facile: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato.

Questo libro è un vero e proprio metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità.

Il quarto posto della top 5 dei libri per il nostro Thanksgiving Day è occupato dall’originalissimo romanzo Finché il Caffè è caldo

Top 5 Libri per Thanksgiving Day 2023: Finchè il Caffè è Caldo

Scritto con un ingegno e una creatività da sottolineare, Finché il Caffè è caldo affronta tematiche delicate per

Per capire di cosa racconta, sarà sufficiente sapere che in Giappone c’è una caffetteria speciale, aperta da più di un secolo.

Su di essa, circolano mille leggende.

Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi: bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata.

Ma c’è una regola da rispettare, una regola fondamentale: bisogna assolutamente finire il caffè prima che si sia raffreddato.

Per questo motivo, non tutti hanno il coraggio di entrare nella caffetteria, ma qualcuno decide di sfidare il destino e scoprire che cosa può accadere.

Morale della storia: tutti i personaggi scoprono che il passato non è importante, perché non si può cambiare.

Quello che conta è il presente che abbiamo tra le mani.

Finché il Caffè è caldo è stato accolto come un vero caso editoriale in Giappone, dove ha venduto oltre un milione di copie. 

E voi, avreste ilo coraggio di sedervi a sorseggiare questo caffè speciale?

Concludiamo le nostre proposte con il libro Succede sempre Qualcosa di meraviglioso

Top 5 Libri per Thanksgiving Day 2023: Succede Sempre Qualcosa di Meraviglioso

Succede sempre Qualcosa di meraviglioso è il racconto di un viaggio che vede come protagonista Davide, un ragazzo che sente tutte le sue certezze crollare una dopo l’altra, fino a perdere il desiderio di vivere.

In uno dei periodi più bui della sua esistenza, Davide intraprende un viaggio, grazie al quale incontrerà (per caso o per destino) un personaggio fuori dal tempo.

In Vietnam, infatti, conosce Guilly, dal quale apprende un metodo alternativo e pieno di luce di prendere la vita.

Un metodo che possiamo chiamare in tanti modi: serenità, pace interiore, leggerezza, calma.

Oppure, come direbbe Guilly, la sensazione di essere a casa, sempre.

Perchè non c’è posto migliore di casa propria per sentirsi se stessi al 100%.

Il romanzo in questione, infatti, è una storia di rinascita in cui perdersi per ritrovarsi, che può essere d’aiuto a tante persone che stanno vivendo momenti poco felici, come Davide.

Per tutti gli appassionati di libri, vi lasciamo con due articoli di proposte e top 5 di libri e romanzi per tutti i gusti.

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.