Mangiare in una carrozza stile Belle Epoque per viaggiare con gusto

Mangiare in una carrozza stile Belle Epoque per viaggiare con gusto

ROMA – Mangiare in carrozza in pieno stile Belle Epoque e gustare le prelibatezze di Chef Fabio Valtorto. Benvenuti a Hespresso, ristorante nel centro di Roma che ci fa immergere in una stazione di fine ‘800.

Avete presente le sala d’attesa e le carrozze ferroviarie della Belle Epoque? E l’iconico orologio tondo a parete con le lancette che scandiscono l’ora? Siete nel centro di Roma, in una traversa di Via Nazionale, via Genova 16, ma vi ritrovate, come d’incanto, in una Stazione di fine ‘800 dedicata ai sapori italiani. Il suo nome? Hespresso, Restaurant & Event Place!

Hespresso Foto Mywhere

Dalla  ristorazione più tradizionale all’evoluzione ricercata con le materie prime di qualità. Eccoci qui per vivere un’esperienza fatta da un mix di retrò e avanguardia del gusto attraverso un viaggio curatissimo per il vostro palato.

chef Fabio Valtorta Hespresso Foto Mywhere
Girello di vitella in cbt, mousse di patate dolce e croccante guanciale

Il locale è ispirato al treno di lusso Orient Express, (che collegava Parigi a Costantinopoli, l’attuale Istanbul), ed evoca il viaggio in tutte le sue forme con grandi stampe sul Grand Tour alle pareti, porta bauli che sovrastano i divani verde Tiffany incorniciati da modulature in legno mogano. L’arredo, benché raffinato, rimane informale e perfetto sia per incontri a tête à tête che per tavoli di piccoli gruppi.

Fabio Valtorta Hespresso
Io con lo chef Fabio Valtorta davanti ai bauli iconici di Hespresso, e nello sfondo il grande orologio illuminato del piano superiore

Molti i piatti originali che ho avuto modo di assaggiare. Belli di estetica e dal sapore immediato e innovativo.

Foto MyWhere Fabio Valtorta Hespresso
Insalatina di germogli, salsa con clorofilla di prezzemolo, parmigiano in consistenza e croccante barbabietola

Hespresso offre ai suoi ospiti zone differenziate tra Primo piano, Secondo piano e Cocktail Bar per un servizio ed un’atmosfera modulabile in base all’orario e alla tipologia di ristorazione desiderata. Il concept Hespresso ha preso forma grazie ad una moltitudine di esperienze e percorsi, un vero e proprio “melting pot” di know how e abilità, partiti dall’idea e dalle professionalità dei soci fondatori e grazie alla consulenza di importanti nomi del mondo dell’enogastronomia, oltre che il coinvolgimento di veri artigiani, ottimi chef, consulenti e esperti del beverage.

Foto Mywhere Fabio Valtorta Hespresso mangiare in carrozza
Tataki di tonno, broccolo siciliano e maionese alle alici

A questo proposito ho incontrato, il mese scorso, il nuovo chef Fabio Valtorta ed ho vissuto l’esperienza di un menù degustazione che ha dimostrato tutto il suo estro creativo. Danilo Tanda, restaurant manager di Hespresso, ha dato al giovane cuoco trentenne l’opportunità di esprimere le sue arti culinarie in un ricco menù di degustazione, esprimendo al meglio le sue capacità.

Fabiola Cinque e Fabio Valtorta mangiare in carrozza
Lo chef Fabio Valtorta e sullo sfondo i divanetti tipici della carrozza ferroviaria in verde Tiffany

Hespresso ci accoglie in grandi spazi ariosi e luminosi. Suddiviso su più piani è sovrastato da un soffitto di vetro, con cariatidi che emergono da muri bianchi e cingono i piani superiori. E al centro, simbolo del locale, domina un grande orologio tondo come da tradizione delle più antiche stazioni.

chef Fabio Valtorta mangiare in carrozza
Mangiare in carrozza a Hespresso: Poarfait ai frutti di bosco con crema alla sambuca

Mangiare in carrozza a Hespresso: alcune proposte presenti nel Menù:

Polpetta di melanzane con estratto di silano affumicato; Cuore di baccala in “cbt”,pappa al pomodoro e salsa di bufala; Battuto di gambero rosso, stracciatella pugliese e maionese di crostacei; Crocchetta di cinta senese con spuma al parmigiano; Girello di vitella in cbt ,mousse di patate dolce e croccante guanciale; Spaghettone “benedetto cavalieri” con vongola verace e lime; Gnocco di ricotta di bufala con crostacei e frutti di mare; Fettuccina zafferano, porcini e ciauscolo scottato; Mezzo pacchero alla norcina, con salsiccia al tartufo “home made” e pomodoro fresco; Lasagnetta con pesto e provola; Cubi di manzo DK demi-glass di vitello e patate novelle; Petto di faraona in cbt , ripieno di spinaci e pancetta con riduzione al vino rosso; Tataki di tonno, broccolo siciliano e maionese alle alici; Polpo alla griglia crema di ceci e chips di rapa rossa; Insalatina di germogli, salsa con clorofilla di prezzemolo, parmigiano in consistenza e croccante barbabietola; Tiramisu sifonato scomposto; Poarfait ai frutti di bosco con crema alla sambuca; Tortino al cioccolato con marmellata nostrana.

Foto MyWhere Fabio Valtorta  mangiare in carrozza
Mangiare in carrozza in pieno stile Belle Epoque a Hespresso: Lo chef Fabio Valtorta 

Viaggiare con gusto a Hespresso

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.