Agosto in città. Dai più bei panorami della capitale alla quiete dell’Umbria

Agosto in città. Dai più bei panorami della capitale alla quiete dell’Umbria

ITALIA – Il mese di agosto ci porta subito a pensare a Ferragosto, il simbolo per eccellenza delle vacanze che non per caso ha ispirato molti registi. Dino Risi per esempio ha ambientato la vicenda de Il Sorpasso proprio in questa giornata. La città pigra, indolente, solitaria è teatro dell’incontro tra il mattatore Vittorio Gassman alias Bruno e l’indimenticabile Jean Louis Trintignant, recentemente scomparso, nel ruolo del timido Roberto. Oppure Pranzo di Ferragosto felice esordio registico di Gianni Di Gregorio in cui il protagonista si ritrova forzatamente a trascorrere la giornata con tre adorabili vecchiette. In entrambi i casi una Roma surreale perché vuota e silenziosa circonda i personaggi. Niente paura. Oggi per chi rimane in città si presentano numerose occasioni di svago da far invidia a chi parte. Ecco alcuni suggerimenti.

Aroma Restaurant

Restare in città e godersi il panorama più bello del mondo è ciò che offre Aroma, il ristorante stellato di Palazzo Manfredi. Sulla terrazza all’ultimo piano con vista sul monumento simbolo della Capitale sarà possibile gustare la cucina dello Chef Giuseppe Di Iorio che reinterpreta la tradizione mediterranea avvicinandola al gusto attuale.

Aroma Restaurant – via Labicana 125, Roma.

Aroma Restaurant Restare in città e godersi il panorama più bello del mondo è ciò che offre Aroma, il ristorante stellato di Palazzo Manfredi. Sulla terrazza all’ultimo piano con vista sul monumento simbolo della Capitale sarà possibile gustare la cucina dello Chef Giuseppe Di Iorio che reinterpreta la tradizione mediterranea avvicinandola al gusto attuale.
Aroma-Restaurant-Terrace

Hotel Hassler

Durante l’estate l’Hotel Hassler apre il suo giardino interno del Palm Court uno spazio romantico ideale per concedersi una pausa ristoratrice affidando il nostro palato alle delizie dello chef Marcello Romano che per ferragosto propone rivisitazioni di piatti della tradizione.

 

Palm-Court-
Palm-Court-

Palm Court – Hotel Hassler – piazza della Trinità dei Monti, 6

 

Mirabelle

Per un’esperienza unica e spettacolare non privatevi di trascorrere un porzione di tempo da Mirabelle. Il  direttore Luca Costanzi, l’Executive Chef Stefano Marzetti e il Pastry Chef Sebastian Delandre sapranno come rendere indimenticabile il vostro ferragosto.

Ristorante Mirabelle, via di Porta Pinciana, 14

Mirabelle
Mirabelle

Settimo

Il nome è un richiamo alla città. 7 i re di Roma, 7 i colli su cui sorge Roma. E all’ultimo piano del Sofitel Rome Villa Borghese si trova Settimo Roman Cuisine & Terrace . Dalla presentazione del menù individuabile sul sito dedicato leggo le parole Romanità, Stagionalità, Qualità. La passione che lo  chef Giuseppe D’Alessio mette nel suo lavoro è l’ingrediente segreto dei suoi piatti.

Settimo Roman Cuisine & Terrace, via Lombardia, 47

Settimo-Roman-Cuisine-Terrace-dehors
Settimo-Roman-Cuisine-Terrace-dehors

Giulia Restaurant

Posto all’interno di una storica palazzina progettata dall’architetto Marcello Piacentini, affacciato su una delle strade più affascinanti di Roma, via Giulia appunto, il ristorante è definito salotto del gusto perché garantisce un ambiente tranquillo, rilassante, elegante e accogliente. Alessandro Borgo è lo chef di Giulia Restaurant  che con estro e fantasia gioca con la tradizione. Un esempio?  La Tartare di manzo in veste di polpetta al sugo o  l’estivo entrée di finto pollo e peperoni realizzato senza l’utilizzo della carne ma con meringa salata al rosmarino completata con un gel ai peperoni e panata nei Corn Flakes.

Giulia Restaurant – Lungotevere dei Tebaldi 4

Alessandro-Borgo-e-la-Finta-Coscia-di-Pollo
Alessandro-Borgo-e-la-Finta-Coscia-di-Pollo

Adèle Mixology Lounge

Su, in alto, proprio sotto il cielo di Roma Adèle Mixology Lounge il cocktail bar panoramico della città eterna. Ci sono tutti gli ingredienti, è proprio il caso di dire, per realizzare una serata perfetta: musica dal vivo, cocktail classici, twist on classic e drink dedicati, fingers e il menu alla carta con le proposte curate dall’Executive Chef Stefano Marzetti e pesino la cocomerata di Ferragosto!

Adèle Mixology Lounge – Hotel Splendide Royal, via di Porta Pinciana, 14

Adele-8th-Floor-19-
Adele-8th-Floor-19-

Il Marchese

Da Il Marchese, l’osteria di via di Ripetta il ferragosto è all’insegna della tradizione romana. Ecco alcune delle proposte dello chef Daniele Roppo: crocchetta di baccalà con crema di ceci al rosmarino e il pomodoro verde fritto (ispirato all’omonimo film) con bufala e maionese al basilico, fuori menù la parmigiana di zucchine. Il  bartender Fabrizio Valeriani propone in abbinamento con questo piatto il Rosemary Mint Julep – twist del mint julep con liquore al rosmarino, bourbon, menta e ghiaccio.

Il Marchese – via di Ripetta 162

Pomodoro-verde-fritto-bufala-e-maionese-al-basilico-Il-Marchese-
Pomodoro-verde-fritto-bufala-e-maionese-al-basilico-Il-Marchese-

Les Étoiles – Hotel Atlante Star

La proposta de Les Étoiles è pet-friendly. Perfetta per chi non intende separarsi dal proprio animale domestico nemmeno a ferragosto. La proposta gastronomica dello chef  William Anzidei è come sempre di altissima qualità e raffinatezza: il tagliolino all’uovo, scampi e tartufo, il risotto ai fichi, parmigiano stravecchio 54 mesi e Patanegra, il polpo alla brace, melanzane marinate e stracciatella di bufala e il cosciotto di agnello alla parmigiana e spuma di bufala. Su richiesta, anche il pasto del proprio animale domestico sarà personalizzato.

Les Étoiles – Hotel Atlante Star – Via dei Bastioni, 1

Rooftop-Les-Etoiles
Rooftop-Les-Etoiles

Pasticceria D’Antoni

Per sorprendere i romani che trascorrono il ferragosto in città la Pasticceria D’Antoni crea  la versione estiva del panettone seguendo la ricetta classica, ma prevede l’aggiunta di un condimento di mirtilli estivi semi canditi. Perfetto con il gelato alla stracciatella per l’acidità del cioccolato e la dolcezza del fiordilatte o con il gelato allo zabaione che si abbina magnificamente con la vaniglia e l’uvetta della ricetta tradizionale.

Pasticceria D’Antoni – Via Dino Penazzato 83

D'Antoni
D’Antoni

Hotel Butterfly

Versione estiva del locale di Giancarlo Battafarano, Daniele Quattrini, Edoardo Caracciolo e Vittorio Paladino in prossimità dello stadio Olimpico. Per Ferragosto la musica dei Samosa Funk e le esibizioni in consolle di Pierandrea The Professor, Les Inferno, Stefano Gamma e Steve Gammone. Cocktail originali e i piatti di ispirazione orientale  ideati dallo chef Koji Nakai e da Roberto Salviati.

 

Hotel-Butterfly
Hotel-Butterfly

Hotel Butterfly – viale dei Gladiatori 68

Fuoricittà

Vi consigliamo Seguire Le Botti della Cantina Sant’Andrea nel territorio dell’agro pontino per vivere l’esperienza di un agriturismo gourmand.

Lasciata la città ci facciamo accogliere dalle meraviglie della natura, dal buon vino e dalla cucina spettacolare dello chef Pasquale Minciguerra che per ferragosto vi propone l’intruso, in un menù di solito caratterizzato dalla carne, a base di baccalà fritto, friggitelli in pastella e gelato alla cipolla rossa. Per il dolce assaggiamo l’oro di Campo Soriano, un dessert realizzato con cremoso allo zafferano, pesca al vino e zabaione al passito Capitolium.

Cantina Sant’Andrea – via del Renibbio pod. 1720, Borgo Vodice

Seguire-Le-Botti-
Seguire Le Botti

Borgo Petroro

Borgo Petroro è un angolo di paradiso tra le colline umbre vicinissimo a Todi. Per Ferragosto potete regalarvi  una giornata di pace, tranquillità e benessere. Oltre naturalmente a soddisfare la gola con le proposte vegetariane, vegane e non  dello chef Oliver Glowig che saprà stupirvi con piatti che racchiudono l’essenza gastronomica del territorio. Non dimentichiamo  i vini della Cantina Peppucci con il grechetto di Todi e, in anteprima, il nuovo rosato della cantina.

Borgo Petroro – Vocabolo Castello, Località Petroro 06059 Todi (PG).

Borgo-Petroro-La-piazzetta
Borgo-Petroro-La-piazzetta

Il Grottino, Hosteria & Residence

Nel borgo umbro di Gualdo Cattaneo vicino a Foligno si trova Il Grottino, Hosteria & Residence qui il ferragosto sarà a tempo di musica. La serata di domenica 14 agosto gli ospiti del locale potranno ascoltare il concerto della Four Seasons band mentre lo chef Marco Micucci si  occuperà degli altri sensi gusto, vista e olfatto con le sue portate come le Piramidi di grano saraceno ripiene di cipolla di Cannara, mantecate ai fichi con salse di datterino giallo, nero, verde e arancione e granella di salsiccia croccante o, ancora, il Cuore di baccalà portoghese con panatura panko, salsa allo yogurt e sfere di mango.

Il Grottino, Hosteria & Residence: piazza Beato Ugolino, 5, 06035 Gualdo Cattaneo (PG

Il Grottino
Il Grottino
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.