L’originale Thanksgiving Day dello chef Fabio Nurra

L’originale Thanksgiving Day dello chef Fabio Nurra

TERRACINA (LT) – Ecco la ricetta d’autore di Fabio Nurra per il thanksgiving day, Executive chef al JetSetClub, locale appena inaugurato sul litorale laziale.

Avevamo già intervistato Fabio Nurra, ed in questa occasione gli abbiamo chiesto di condividere con noi una sua ricetta d’autore che evocasse la sua arte e desse un tocco personale alla festa anglosassone del thanksgiving day.

Quindi gli abbiamo chiesto cosa ci riserverà per quel giorno:

La mia cucina sa di terra, di natura, ed è proprio la natura che dona un imprinting ai miei piatti, nella bellezza impenetrabile del mio mare, della spiaggia rocciosa, degli ulivi, dei boschi, i profumi del mirto, in uno splendore di gialli e rossi con le loro sfumature e ancora i verdi e viola e arancioni che vanno incontro al lilla e all’ocra.  Un mondo di colori e di profumi, dalla terra al piatto.

La mia cucina è anche fantasia, viaggi straordinari in paesi sconosciuti, racconti…

Con i miei piatti di pesce io racconto di mari lontani,  la burrata cremosa è come l’abbraccio di una mamma, racconto la fragranza sensuale del cioccolato, le foglie profumate incoronano il cibo che si presenta regale nel piatto,  nuvole velate al sapore di scampi stuzzicano il ricordo di sere stellate”.

Tagliolini al Nero di Seppia con Gambero e Zucchine Croccanti su Salsa di Peperoni Rossi

Ricetta d’autore di Fabio Nurra per il thanksgiving day al JetSetClub a Terracina

Ingredienti:

– 800gr di peperoni rossi

– 800 gr di gamberi

– 2 zucchine

– 400 gr di tagliolini pasta fresca

– Basilico

– Olio EVO

– Sale e pepe qb

– 20gr di nero di seppia

– Aglio qb

– Bottarga di tonno

Procedimento:

Soffriggere con spicchio d’aglio e olio EVO le teste di gamberi con nero di seppia. Scolare i tagliolini e mantecarli nella salsa ottenuta.

A parte cuocere in forno a 240 gradi i peperoni e una volta cotti privarli della pelle e dei semi e frullarli con olio EVO, sale e pepe.

Comporre il piatto adagiando la crema di peperoni sul fondo, successivamente i tagliolini mantecati al nero.

Aggiungere la coda del gambero precedentemente scottata in acqua salata, le zucchine saltate in padella tagliate a filangee, la foglia di basilico fritto e la bottarga di tonno macinata.

JetSetClub  Riviera di Circe – via Posterula 71 – Terracina 

Cristina Vannuzzi

Leave a Reply

Your email address will not be published.