La ricetta del pollo con i peperoni di Ferragosto

La ricetta del pollo con i peperoni di Ferragosto

ITALIA – Per la Giornata Nazionale del Peperone, avevamo chiesto allo chef Fabio Campoli come celebrarla. E lui ci aveva promesso la ricetta per festeggiare il Ferragosto. Eccola a voi con i suoi consigli. 

Fabio quando ci hai illustrato tutte le varietà di questo meraviglioso ortaggio, con le sue proprietà e i consigli su come cucinarlo, non ci hai detto qual è il tuo modo preferito per cucinare e servire in tavola i peperoni.  

Oggi di quale ricetta ci parlerai? 

Per celebrare il Ferragosto con il Peperone a tavola consiglio la ricetta pollo con i peperoni di Ferragosto. 

Qual’è il tuo modo preferito per cucinare e servire in tavola i peperoni? 

Personalmente li adoro in agrodolce. Dopo averli lavati, ben asciugati e puliti, tagliateli a losanghe, riuniteli in una padella ampia e conditeli con del sale e dello zucchero, mescolate bene e lasciate riposare per 5 minuti. Condite a seguire con un filo d’olio extravergine e mescolate, accendete la fiamma al massimo e portate sopra in cottura con il coperchio. Inizierà a svilupparsi il vapore, procedete con la cottura a fuoco medio, sempre mantenendo la preparazione coperta. Quando noterete che i peperoni sono appassiti, aggiungete 3-4 cucchiai d’aceto, quindi procedete con la cottura senza coperchio per far allontanare la parte acquosa e lasciar caramellare delicatamente i peperoni.

Peperoni Rossi

Quando l’acqua sarà evaporata, i peperoni inizieranno a caramellare e rosolare. Maggiore sarà il grado di rosolatura conferito, più si svilupperanno toni aromatici. Quando i peperoni diventeranno biondi e profumati, sfumate con ancora poco aceto (che contribuisce a sciogliere lo zucchero caramellato), lasciate evaporare nuovamente e spegnete la fiamma, lasciandoli riposare e insaporire. Saranno ottimi da servire sia freddi che caldi in antipasti e contorni. Infine, non posso non citare una pietanza da me molto amata: il pollo con i peperoni che a Roma e dintorni è tipico sulle tavole nel giorno di Ferragosto.  A voi la ricetta in attesa di festeggiarlo! 

 

La ricetta del pollo con i peperoni di Ferragosto secondo Fabio Campoli 

Pollo con Peperoni

Ingredienti per 4 persone: 
Sovracosce di pollo, 8 
Peperoni rossi e gialli, 500 g 
Salsa al pomodoro, 300 ml 
Aceto di vino bianco, 400 ml 
Aglio, 2 spicchi
Rosmarino, q.b.
Mentuccia romana, q.b. 

Olive di qualità denocciolate, q.b.  

Preparazione

Iniziate con la preparazione del pollo: sistemate le sovracosce in una pirofila con il lato della pelle rivolto verso l’alto, aromatizzatele inserendo un paio di spicchi d’aglio schiacciato e qualche rametto di rosmarino, e cuocetele in forno preriscaldato a 85°C per circa 2 ore. 

A parte, scaldate la salsa al pomodoro classica (aromatizzata con semplice olio extravergine e cipolla), aromatizzatela con la menta romana e spegnete il fuoco non appena la salsa ribolle, lasciandola riposare e insaporire. 
Nel frattempo, mettete a scaldare una pentola con acqua bollente alla quale avrete aggiunto dell’aceto (200 ml ogni litro d’acqua). Lavate, asciugate e tagliate i peperoni a losanghe, e quando l’acqua bolle versatevi i peperoni all’interno, lasciandoli cuocere 2-3 minuti. Una volta pronti i peperoni, scolateli bene e trasferiteli nella salsa di pomodoro, lasciandola insaporire per 15 minuti sul fuoco. 

A questo punto, prendete il pollo e rimuovete dalla pirofila di cottura l’aglio e il rosmarino, lasciando un po’ di liquidi e i grassi raccoltisi sul fondo all’interno e provvedendo a girare ogni sovracoscia, facendo in modo che questa volta la pelle sia rivolta verso il basso. 

Re-infornate il pollo in forno preriscaldato a 220°C per lasciarlo rosolare bene, quindi sfornatelo e rigirate nuovamente le sovracosce sistemando la pelle verso l’alto. 
Ricoprite (nappate) i pezzi di pollo in superficie con la salsa al pomodoro e peperoni. Quindi re-infornate il tutto per 45-50 minuti a 130°C, in modo da farlo insaporire al meglio. Cuocete comunque fin quando il pomodoro si sarà ben asciugato.  

 

E ricordatevi, se volete sapere tutto sui Perroni, leggete il nostro articolo sulla Giornata Nazionale del Peperone

Su Club Academy potrete scoprire i videocorsi di cucina di Fabio Campoli. L’Accademia delle Stagioni contiene oltre 160 lezioni dedicate alla cucina delle verdure, incluso un modulo interamente dedicato ai peperoni per imparare ad utilizzarli al meglio nelle più svariate preparazioni e riservando loro diverse tecniche di cottura. Buona estate in cucina.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.