UMBRIA – La Tenuta San Masseo è un angolo di paradiso ai piedi di Assisi immerso tra natura, arte e spiritualità dall’originale cifra stilistica. In uno scenario naturale convivono, nella perfetta combinazione di comfort e design, tradizione e lusso contemporaneo.
Parliamo della Tenuta San Masseo. Perché ho scelto di trascorrere questi lunghi ponti primaverili in questo luogo. Non solo perché è un’oasi di pace immersa nella rigogliosa natura umbra, ma è stata la combinazione tra comfort e design che mi ha conquistato. Tutti gli arredi creano angoli suggestivi in una costante contrapposizione tra tradizione e personalità.
Contornata dal panorama su Assisi, la Tenuta San Masseo è un luogo da vivere per la suggestiva atmosfera dei contrasti. Qui l’arte ti coinvolge in un melting pot tra il mistico orientale e il contemporaneo.
Accolta nel salone mi trovo immersa in un immenso sofà sormontato da tre teste di Buddha. Mi racconterà poi Simona Carloni, titolare insieme al fratello Cesare, di come la sua casa di famiglia nel tempo è cambiata per dedicarsi all’attività ricettiva.
Un viaggio tra arte e natura…
L’amore per il viaggio si riflette in ogni dettaglio, così come la passione per il design e l’arte. La trasformazione da antico casolare a Resort hotel è stata gradualmente arricchita dalle varie esperienze internazionali e gli appassionanti viaggi in giro per il mondo tra cui la Tailandia, Cambogia, Vietnam, Indonesia, Marocco ed altri ancora.
Ovunque si respira un’atmosfera incantevole, spirituale e rasserenante. La natura fa la sua parte ad iniziare dal giardino dove troneggia un’enorme rinoceronte a righe multicolor, Rihno, opera di un artigiano di St.Tropez. Ma tutto l’ambiente è contornato da opere originali che testimoniano i viaggi fatti.
La personalissima cifra stilistica rende questa location unica nel suo genere. I diversi saloni, le verande e i pergolati ospitano opere che esaltano la creatività più varia. Da quella tradizionale delle credenze popolari come “i corni” di Lello Esposito, i peperoncini di Giuseppe Carta, “Incinta” di Rabarama, installazioni e sculture adornano e arredano ogni spazio.
Così come i grandi tavoli firmati da Domiziani design fino all’arredo bordo piscina, le cucine esterne ed un’infinita varietà di lampade che illuminano i vari spazi esterni. Tutte le opere raccontano i viaggi, le amicizie, gli incontri e le emozioni vissute. L’arte rappresenta soprattutto l’apertura verso ogni cultura, il desiderio di conoscere e condividere un dialogo, un’esperienza, che Simona e Cesare Carloni vivono ogni giorno anche attraverso l’accoglienza degli ospiti provenienti da tutto il mondo.
Un’atmosfera familiare nella Tenuta San Masseo
La Tenuta San Masseo è un antico casolare, di proprietà della famiglia Carloni, che, grazie ad un attento e sapiente restauro rivive in una struttura contemporanea creata su misura per un contatto emozionante con la natura.
Così anche le suite, arredate con accuratezza e materiali naturali, attraverso grandi vetrate offrono panoramiche molto suggestive in un dolce connubio tra comfort e design.
Durante il mio soggiorno ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con la padrona di casa in quest’oasi di pace immersa nel verde.
I colori ti circondano e coinvolgono in un gioco di atmosfere multietniche. Il rigoglioso giardino esaltava i colori, oltre che della vegetazione, delle sculture che l’adornano. L’acqua della piscina rifletteva la timida luce primaverile. Tutt’intorno a noi le verande polifunzionali adibite agli eventi, ma perfette anche per condividere del tempo con amici e poter godere di un ulteriore lussuosa privacy.
Tutta la struttura, sia dell’antico Casale che dei saloni esterni dedicati agli eventi, sono creati da ampie vetrate in una continuità fluida tra natura e spazio.
Anche la prima colazione è servita in una veranda che affaccia sul panorama mozzafiato di Assisi per un soggiorno detox.
Un luogo capace di far vivere un profondo relax, attraverso i colori e i profumi di un territorio denso di storia ideale per ristorare il corpo e la mente. Un connubio in cui la bellezza del paesaggio riesce ad infondere una piacevole sensazione di pace, per un soggiorno detox a tutto tondo.
La private Spa Luxury Suite
Avevo proprio bisogno di riconnettermi con la natura e rilassarmi, oltre all’esigenza di ricaricarmi per affrontare questo periodo dell’anno particolarmente impegnativo. Amiamo tutti la primavera, ma sappiamo anche che ci arriviamo sfiniti dopo gli impegni ed il ritmo sostenuto del lungo inverno.
Poter godere di una private SPA è un sogno, e qui l’ho realizzato. Già dall’angolo giardino che ti accoglie nella spa, si inizia a scollegarsi dalla realtà esterna per abbandonarsi al relax.
Questa Spa, di uso esclusivo degli ospiti, comprende sauna, bagno turco, piscina idromassaggio, stanza del sale e wellness room per massaggi e trattamenti. Vivere una Private SPA Luxury Suite ad uso esclusivo ed illimitato è un regalo che dobbiamo concederci.
Comunque non finisce qui. Se preferite praticare diverse attività per rilassare corpo e spirito avrete l’imbarazzo della scelta.
Un soggiorno all’insegna della calma e del benessere
Per me la sensazione di calma e benessere l’ho respirata dal primo momento che sono entrata in questo boutique hotel. E’ una sensazione che la struttura, e l’atmosfera respirata in essa, riesce ad infondere negli ospiti in maniera del tutto naturale.
Potrete comunque vivere altre esperienze sensoriali dedicandovi a diverse attività organizzate in esclusiva per voi come corsi di cucina su misura, raccolta delle olive, caccia al tartufo, raccolta degli ortaggi biologici prodotti dalla Tenuta, escursioni nelle cantine più pregiate dell’Umbria, degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio.
I più sportivi possono cimentarsi nel tiro con l’arco così come seguire lezioni di equitazione all’interno della tenuta, sul paddok, o, sempre in sella ad un cavallo, e fare così rilassanti passeggiate tra le campagne.
Ma io consiglierei, oltre la spa, se desiderate come me di ritrovare la forma dello spirito oltre che del corpo, di seguire le lezioni di yoga personalizzate.
In ogni caso sarà un soggiorno indimenticabile per chi ama ritrovarsi in armonia con la natura e con se stesso.
Tutte le info nel sito ufficiale della Tenuta San Masseo
- Due icone immortali, più attuali che mai – 19 Settembre 2024
- Salvador Dalí a Modena: in mostra il maestro surrealista fino a gennaio – 14 Settembre 2024
- Transavanguardia per vivere la vitalità del contemporaneo – 10 Settembre 2024