Le feste di Capodanno in Umbria con lo chef Lorenzo Cantoni

Le feste di Capodanno in Umbria con lo chef Lorenzo Cantoni

ASSISI – Per le feste di Capodanno vi consigliamo una serata con lo chef Lorenzo Cantoni al ristorante Il Frantoio. Un’esperienza gastronomica sensoriale per, attraverso il gusto della tradizione, accogliere il 2024 con un’esplosione di ingredienti dalla forte identità.

Capodanno in Umbria in un menu di consistenze doc e dai sapori del bosco fino al mare, le proposte creative dello chef Lorenzo Cantoni renderà ancora più unica e memorabile questa serata di festeggiamenti.

Già dal primo incontro avuto con lo chef Lorenzo Cantoni al ristorante il Frantoio, l’esperienza gastronomica fu decisamente connotata da una forte personalità, un’originalità e maestria che mi porta a desiderare di tornarci. Ed in Umbria poi, ad Assisi in particolare, riesco a rilassarmi e a godere della pace che questo territorio offre. Quando vado al ristorante il Frantoio approfitto anche per dormire nell’hotel Fontebella Palace.

MyWhere IL FRANTOIO RISTORANTE ASSISI
La sala con veranda che affaccia dall’alto su tutta Assisi del Ristorante Il Frantoio

I piatti must?

Il foie gras di agnello e i tortellini con seppia, porcino e uova di riccio

L’Umbria in un menu di consistenze doc. In un connubio di sapori intensi tra quelli del bosco fino a quelli che portano al mare, attraverso un gioco di tecniche culinarie da far emozionare i palati dei sapori più classici.

Nel cuore verde d’Italia, ad Assisi, il menu di Capodanno dello chef Lorenzo Cantoni, del ristorante il Frantoio, diventa un’esperienza gastronomica sensoriale per salutare il 2023 attraverso il gusto della tradizione e accogliere il 2024 con un’esplosione di ingredienti dalla forte identità.

Ecco allora serviti in un piatto, in chiave contemporanea, la creatività e il buon gusto, gli elementi che si fondono in ogni pietanza, garantendo un viaggio gastronomico emozionante. Quello che ci vuole per condividere al meglio la notte più lunga dell’anno, comodamente seduti davanti alla veranda che affaccia sulla vallata illuminata dai fuochi d’artificio che si elevano dai vari borghi dell’Umbria.

Assisi Fontebella Palace di Notte
Assisi Fontebella Palace di Notte

L’Amuse Bouche apre la serata che dà il via all’esperienza gastronomica rivoluzionaria a partire dall’oliva fake, la cifra distintiva dello chef Cantoni, che in tutte le sue preparazioni utilizza l’olio extravergine non come condimento ma come ingrediente.

La genuinità dell’agnello viene presentata nella versione al foie gras, accompagnato da note di albicocca fermentata e zafferano, un inizio che promette un’esplosione di sapori. Si passa poi al “Fungo”, un inno alla natura con l’estrazione di porcino, l’insalatina di finferli in cavolo e la patata di Colfiorito, un trionfo di gusto e presentazione. I “tortellini” si rivelano un capolavoro di mare, con la delicatezza della seppia e l’intensità dei porcini, accompagnati dalle irresistibili uova di riccio. La “Pancia” di maialino, preparata in una terrina con erbe aromatiche e liquirizia, rappresenta un ottimo equilibrio fra sapori decisi e raffinati.

Il “Salmone” si fonde con la ricciola in una fresca insalata verde, celebrando la leggerezza e la bontà dei prodotti ittici di qualità. Infine, il dessert “BYE BYE 2023” chiude la cena con la dolcezza della nocciola, la complessità del caramello e l’esplosione di freschezza del passion fruit. Il tutto accompagnato dal “Drink di Donna Elena”, naturalmente all’extravergine, un’esperienza sensoriale ulteriore servita insieme a quattro calici in abbinamento, selezionati appositamente per esaltare i sapori di ogni portata.

MyWhere LORENZO CANTONI Il Frantoio
Lo Chef Lorenzo Cantoni a Il Frantoio

Comunque le feste continuano anche dopo Capodanno in Umbria quindi mettevi in agenda un passaggio al Frantoio di Assisi per incontrare di persona lo chef Lorenzo Cantoni. Sarà un viaggio tra tradizione e innovazione, ricerca e creatività gastronomica.

Il Frantoio è in realtà un hub dell’olio extravergine di oliva, un crocevia delle cultivar. Qui l’oro verde, da sempre considerato condimento per eccellenza nella dieta Mediterranea, grazie al food concept dello chef Lorenzo Cantoni, (Ambasciatore del Gusto italiano e dal 2023 Ambasciatore dell’olio nella ristorazione è entrato nella Hall of Fame di AIRO) è diventato un ingrediente capace di far vibrare ogni piatto. 

Dove dormire ad Assisi?

Ovvio, all’Hotel Fontebella Palace! Non solo perché all’interno risiede anche Il Frantoio ma perché con la sua atmosfera, dalla sala del camino alla hall dell’hotel con lo stemma nobiliare, ogni angolo racconta l’illustre passato di questo edificio. L’originalità di questo palazzo si basa anche sul fatto che appartiene a periodi storici diversi, dove convivono vari stili, dal medievale, al rinascimentale, al seicentesco.

Infatti chi soggiorna fra queste antiche mura, ha la sensazione di abitare la storia, dalla colazione, allestita nella sala Medievale, al tramonto nel giardino, Rose Garden, all’aperitivo accompagnato dal suono delle campane della torre del Monastero di San Pietro. Ma quello che mi ha affascinato di più di quest’albergo è la vista che si può godere dalle stanze.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.