Giornata Mondiale del Disegno: creatività alla portata di tutti

Giornata Mondiale del Disegno: creatività alla portata di tutti

MONDO – Il 27 aprile 2021 si festeggia una giornata preziosa dedicata al disegno ed è un’iniziativa creata dal Consiglio Internazionale delle Associazioni del Disegno Grafico e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, fondata nel 1963 a Londra. “Il disegno è visione su carta” affermava l’illustratore Andrew Loomis, ed è proprio con la creatività che si dà vita alle intuizioni e alle idee.

Nella Giornata Mondiale del Disegno si celebra il disegnatore ed è bellissimo come la creatività possa essere festeggiata in tutta la sua forza e il suo valore espressivo e comunicativo.

Il disegno è un mezzo per condividere e trasmettere infinite idee, dal tratto più semplice e spontaneo a quello più elaborato e costruito. Quanti progetti sono nati con carta e penna? Quanti supporti, come la tela, i muri, la pietra, ma anche i moderni pc, hanno accolto la creatività di disegnatori e artisti di tutto il pianeta nel corso dei secoli?

Disegnare è un linguaggio antichissimo, descrive ciò che immaginiamo o vediamo intorno a noi. Le linee, le forme, i colori, i segni sono quindi l’alfabeto per creare qualcosa di nuovo e di unico. L’uomo esprime il talento artistico da migliaia di anni e ogni cultura, dall’Età della Pietra al giorno d’oggi, ha avuto i suoi artisti e si nota sempre più come l’arte si ripropone ciclicamente.

La Giornata Mondiale del Disegno
La Giornata Mondiale del Disegno ci ricorda che disegnare è molto più che una mera attività ludica

L’evoluzione vista attraverso il gesto creativo è meravigliosa e senza dubbio l’arte che sfocia dal genio e dall’ispirazione umana è molto più di una semplice impronta del proprio passaggio.

Disegnare stimola la capacità creativa, ma anche cognitiva, lasciando un vero e proprio messaggio non verbale unico e profondo.

Disegnare è sperimentare, provare, concedersi il tempo di immaginare e di allargare gli orizzonti spesso creati dalla mente. Spingersi al di là dei propri limiti consente di spaziare in nuovi mondi e conoscersi attraverso i colori, le linee, i tratti creativi e di guardare l’arte come uno stato dell’essere illimitato e ricco di potenziale.

Il disegno e la creatività sono alla portata di tutti, stimolano il cervello e ampliano l’immaginazione. Quindi, più disegni e più colori per tutti, la creatività fa bene alla mente e al cuore!

“Il disegnare induce la mente creativa a esporre i propri meccanismi.

Il disegnare dischiude il cuore del pensiero visivo, risveglia magicamente l’immaginazione.

Il disegnare è un atto di meditazione.”

Edward Hill

Eliana Santin

Leave a Reply

Your email address will not be published.