Chef Lorenzo Cantoni torna con Ribellino: lo street food gourmet

Chef Lorenzo Cantoni torna con Ribellino: lo street food gourmet

UMBRIA – Dopo aver conosciuto lo Chef Lorenzo Cantoni al ristorante Il Frantoio di Assisi, sono andata alla scoperta del suo nuovo progetto. Ecco la nuova anima della ex paninoteca Ribelle che, con il suo innovativo modo di fare street food, viene ribattezzata Ribellino.

Da Ribelle a “Ribellino” la strada è brevissima: dal locale gourmet di street food di via San Rufino (Assisi) al food truck per girare l’Umbria. Il tutto offrendo panini preparati dallo chef Lorenzo Cantoni, la paninoteca da stanziale si fa anche mobile, lasciando invariato il punto di forza: la qualità.

Voglio parlarvi di un prodotto che ha ricevuto da Gambero Rosso il premio come eccellenza culinaria umbra nel settore street food. Un gioco al rilancio per portare l’esperienza gastronomica direttamente tra gli eventi del gusto, con il suo nuovo e accattivante camioncino itinerante, attrezzato di cucina. Un’idea fortemente voluta da Elena Angeletti, general manager dell’azienda e imprenditrice visionaria, che ha declinato il suo “Ribelle” anche in questa formula, ribattezzata appunto “Ribellino”.

Ribellino Chef Lorenzo Cantoni MyWhere

Gli appetitosi panini, preparati dallo Chef Lorenzo Cantoni che ho avuto modo di intervistare in passato al ristorante Il Frantoio di Assisi, viaggiano ora anche su quattro ruote per raggiungere il pubblico che ama le iniziative dedicate alle eccellenze enogastronomiche, valorizzando il cibo da strada, una tendenza in crescita. E Ribelle di Assisi non si è lasciato sfuggire l’occasione per farsi apprezzare ovunque, allestendo un furgoncino brandizzato con una grafica che ricorda una lattina, vivace e accattivante, realizzata dalla designer Marta Toni, che ha saputo ben interpretare lo spirito frizzante dell’azienda.

Ribellino Chef Lorenzo Cantoni MyWhere

La proposta dello Chef Lorenzo Cantoni

Il sapore della tradizione on the road. Allestito di tutto punto, “Ribellino” attira l’attenzione ovunque vada, creando un’atmosfera invitante tra il pubblico degli eventi, offrendo anche un nuovo menu. Ogni panino è preparato con ingredienti freschi e di alta qualità, combinati con maestria per soddisfare anche i palati più raffinati.

Ribellino Chef Lorenzo Cantoni MyWhere

Si va dal Pork (con spalla aromatizzata alle erbe spontanee, cotta a bassa temperatura per 38 h), al Wild Boar al cinghiale, con crema di pomodorini gialli e salsa salmi, al Pink (con mortadella, senza conservanti, fatta con maialino brado e composta esclusivamente da parti nobili) fino alla ghiotta Coppa fritta. Non manca la versione Vegan, un appetitoso burger di farro e ceci.

Ribellino

Un progetto tra tendenze e passione. Proposte gourmet da accompagnare alle birre e ai vini appositamente imbottigliati per Ribelle, così da fornire un’esperienza gastronomica completa e di livello superiore. Così Elena Angeletti, entusiasta di questo nuovo progetto che valorizza le eccellenze gastronomiche umbre, lo racconta:

“Siamo davvero emozionati di poter portare così Ribelle di Assisi nelle strade dell’Umbria, e non solo. Vogliamo offrire alle persone l’opportunità di provare la nostra cucina gourmet ovunque si trovino, creando un’esperienza culinaria che si adatta alla vita attuale e alle esigenze del pubblico. Un’occasione per far scoprire agli appassionati del buon cibo il sapore legato alla tradizione reinterpretato in chiave contemporanea, ma anche per condividere la nostra passione con loro”.

Come nasce lo street food Ribelle di Assisi 

Ribelle nasce da un’idea di creare street food a chilometro zero, un panino con prodotti umbri da strada. Prende vita da un progetto che realmente è tutto mobile, firmato dalla designer Marta Toni, a partire dal marchio: un panino con le ali rosse. La scelta della tonalità non è causale: i colori sono tutti primari, perché ribelli. E il forte del rosso sta ad interpretare che diventi simbolicamente un demone mangiando il panino. Perché questo collegamento? Perché Ribelle nasce anche sulle orme di Francesco, il santo di Assisi che veniva appunto chiamato “il ribelle”. Quindi un rivoluzionario.

Con Ribelle si vuole creare una proposta culinaria, studiata dallo chef Lorenzo Cantoni, ed elaborata per chi si cimenta sui cammini di Francesco, per chi realmente viaggia per le strade nel vero senso della parola.

Un layout che viaggia su rotelle

La filosofia del progetto permea anche nel locale, dai colori sempre primari: il nero, il rosso e il bianco. Il layout del locale è tutto su rotelle, quindi mobile, per essere spostato e riadattato al momento, per renderlo sempre diverso e pronto a prendere vita in ogni altro luogo. Quasi a seguire le orme di Francesco in viaggio, sempre con l’idea di prodotti umbri, di Assisi, per portarli nel mondo.

Contatti:

Ribelle via San. Rufino, 8A, Assisi, Italy

tel. 075 782 5600 – centralino 075812883

Facebook: Ribelle

Instagram: ribellegourmet

Per ulteriori informazioni cliccare qui 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.