ROMA – Musica, racconti e materiali rari per riscoprire il lato meno noto di Luigi Tenco: il 6 febbraio a Roma nuovo appuntamento con “Nevernevergreen”, rassegna curata da Enrico Deregibus.
Una serata per scoprire un Luigi Tenco meno conosciuto, lontano dai brani più celebri e dalle narrazioni più scontate. È questo lo spirito di “Nevernevergreen”, il format ideato e curato dal giornalista e operatore culturale Enrico Deregibus, che torna a Roma venerdì 6 febbraio alle ore 21 nel teatrino dell’Antica Stamperia Rubattino, nel quartiere Testaccio.
Dopo l’appuntamento inaugurale dedicato alle canzoni meno note di Francesco De Gregori, la rassegna prosegue con un omaggio alle canzoni “nascoste” di Tenco, tra musica dal vivo, racconti e materiali rari.

Un Tenco diverso, da ascoltare e raccontare
“Nevernevergreen” nasce con l’obiettivo di riportare alla luce i gioielli meno frequentati dei grandi cantautori italiani. Lo fa attraverso le canzoni stesse, reinterpretate da artisti della scena romana e nazionale, ma anche tramite aneddoti, riflessioni e contestualizzazioni proposte da Deregibus.
La serata sarà arricchita da video rari, letture e interventi, in un percorso che intreccia musica e narrazione. L’attenzione sarà rivolta soprattutto al Tenco più intimo, ma anche a quello ironico e a quello più attento alle tematiche sociali, aspetti spesso rimasti in ombra.
L’incontro vuole infatti celebrare l’arte e la sensibilità del cantautore piemontese, evitando di soffermarsi sulle tragiche circostanze della sua morte, che nel tempo hanno finito per oscurare la portata culturale della sua opera.

Gli artisti sul palco
A interpretare una selezione di brani saranno Raffaella Misiti e Ilaria Pilar Patassini, entrambe accompagnate alla chitarra da Stefano Scatozza, insieme ad Antonio Pignatiello, Piji e ai Têtes de Bois.
Sarà inoltre presente Michele Piacentini, rappresentante della famiglia Tenco.
Il lavoro di ricerca su Luigi Tenco
L’approccio scelto per la serata riflette il lungo lavoro di approfondimento che Deregibus ha dedicato a Tenco nel corso degli anni. Il giornalista ha infatti firmato, insieme a Enrico de Angelis, due importanti volumi sul cantautore:
“Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti” (Bur Rizzoli) e il più recente “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste” (il Saggiatore, 2024).

Informazioni utili
“Nevernevergreen – omaggio alle canzoni sconosciute di Luigi Tenco” è organizzato dall’associazione Sopra c’è gente.
L’evento si svolge presso l’Antica Stamperia Rubattino, in via Rubattino 1, nel cuore di Testaccio.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.





