Nevernevergreen Roma: omaggio alle canzoni rare di De Gregori

Nevernevergreen Roma: omaggio alle canzoni rare di De Gregori

ROMA – Il 6 dicembre arriva “Nevernevergreen”, una serata dedicata ai brani meno conosciuti di Francesco De Gregori. L’evento, curato dal suo biografo Enrico Deregibus, unisce musica dal vivo, aneddoti e racconti per riscoprire le gemme più nascoste del cantautore.

Il 6 dicembre alle 21,00 l’Antica Stamperia Rubattino, nel cuore di Testaccio, ospiterà “Nevernevergreen – Canzoni davvero sconosciute di Francesco De Gregori”, una serata pensata per riscoprire i brani più nascosti del cantautore romano. L’idea nasce in continuità con gli spettacoli “Nevergreen” tenuti da De Gregori a Milano e con il film uscito nelle sale nei mesi scorsi. Questa volta, però, il repertorio sarà ancora più raro e sorprendente.

La guida di Enrico Deregibus tra musica e aneddoti di De Gregori

A curare l’incontro sarà Enrico Deregibus, biografo di De Gregori e grande conoscitore della sua storia artistica. Sul palco accompagnerà il pubblico in un racconto fatto di aneddoti, retroscena e approfondimenti, con il desiderio di andare “oltre la Donna cannone”, come ama ripetere. Il suo contributo renderà la serata non solo musicale, ma anche narrativa e divulgativa, perfetta per chi vuole scoprire lati meno noti del cantautore.

de gregori

Ospiti d’eccezione per un omaggio corale

A portare in scena le canzoni saranno alcuni dei migliori musicisti della scena romana, insieme ad artisti provenienti da percorsi diversi. Fra loro ci saranno Gabriella Aiello con Stefano Scatozza, Ernesto Bassignano, Miryam Belfiore con Diego De Luca, Daniele De Gregori, Fabrizio Emigli, Valentina Lupi con Ylenia Procaccioli, Pino Marino, Agnese Valle con Annalisa Baldi.

La scaletta attraverserà tutta la carriera del cantautore, dalle prime composizioni agli album più recenti. A rendere la serata ancora più preziosa saranno anche alcuni contributi video, scelti per offrire nuove chiavi di lettura alla sua produzione.

Una location simbolica nel cuore di Testaccio

L’evento si svolgerà all’Antica Stamperia Rubattino, luogo intriso di storia e memoria. Al suo interno è conservata la campana che un tempo dava il via ai concerti del Folkstudio, il locale dove De Gregori iniziò la sua carriera. Non è un caso che proprio qui, lo scorso giugno, Deregibus abbia già curato una serata dedicata al Folkstudio.

Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria

L’appuntamento, organizzato dall’associazione “Sopra c’è gente”, è gratuito, ma prevede la prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 375.7366804. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero 06.45493537.

Una serata che promette emozioni, ricordi e scoperte, perfetta per chi ama De Gregori e vuole andare oltre i suoi brani più celebri.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.