VERONA – dall’8 all’11 agosto, la kermesse musicale Notti Magiche a Campo celebra la sua trentesima edizione riproponendo il format festivaliero inaugurato lo scorso anno: quattro serate, tutte al Campo Teatro degli Ulivi, in uno dei tratti più suggestivi del lago di Garda, Campo di Brenzone sul Garda.
Nel cartellone, come da tradizione, spiccano nomi autorevoli del cantautorato italiano come Irene Grandi e Filippo Graziani, (figlio ed erede artistico di Ivan), mentre si rinnova il connubio tra musica, paesaggio e… fenomeni astrali.
Notti Magiche a Campo è nato infatti per abbinare l’ascolto musicale alla visione del fenomeno delle stelle cadenti di San Lorenzo, con il valore aggiunto dell’iconica location che ospita i concerti: il pubblico siede tra gli alberi di un uliveto secolare, con il lago e l’antico borgo medioevale semi abbandonato che fanno da scenografia naturale dietro il palcoscenico.
L’evento è organizzato da CTG Brenzone e Campo Teatro degli Ulivi, in collaborazione con il Comune di Brenzone sul Garda e l’Associazione Pro Loco per Brenzone.
Notti Magiche a Campo 2024 non dimentica il tradizionale legame che la manifestazione ha con la musica classica. Ecco quindi, per la serata inaugurale, giovedì 8 agosto, il Casanova Venice Ensemble diretto dal Maestro Costantino Carollo, che raccoglie l’eredità del celeberrimo Rondò Veneziano, esibendosi in costumi del Settecento veneziano in un repertorio che trova il suo fondamento nella reinvenzione della musica barocca, con sortite anche nella musica romantica e operistica oltre che nelle colonne sonore d’autore.
Arriveranno quindi i fondamentali appuntamenti con il cantautorato nazionale.
Venerdì 9 agosto la musica di Ivan Graziani torna a vivere nell’interpretazione di suo figlio Filippo Graziani. “Per gli amici” si fregia di ben otto canzoni inedite di Ivan Graziani ritrovate dalla famiglia e arrangiate dal figlio. In questo tour Filippo le esegue per la prima volta in concerto affiancate ai grandi classici del padre (Lugano addio, Monnalisa, Pigro, Agnese…). “Per gli amici” è un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell’arte di Ivan Graziani, leggenda della musica italiana che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore.
Sabato 10 agosto, Irene Grandi dimostra ancora una volta la sua innata capacità di ‘cambiare pelle’. Con lo spettacolo “Io in Blues” torna ai tempi in cui si esibiva nei piccoli club interpretando i grandi successi del blues e del soul. Nel nuovo progetto live troveranno dunque posto canzoni di Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche brani di Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina e della stessa Irene, riarrangiati in chiave rock-blues.
Domenica 11 agosto, il finale di Notti Magiche a Campo 2024 sarà affidato al ‘padrone di casa’ Mauro Ottolini. Celebre trombonista, Ottolini è in effetti un polistrumentista, come dimostrerà in questa occasione, cimentandosi anche con le conchiglie e la tromba bassa nel progetto musicale “Nada Màs Fuerte”, creato per mettere in risalto le doti canore di Vanessa Tagliabue Yorke. La sua voce farà divampare tutta la passione e l’intensità emotiva di un programma di musiche popolari di diversi continenti, in un’alternanza di rumba, fado, calypso… Un giro attorno al mondo in cui le atmosfere latine si riflettono anche sulla musica di altri paesi e in cui il jazz fa capolino in un esotico contesto orchestrale.
Programma Notti Magiche a Campo
giovedì 8 agosto
Campo Teatro degli Ulivi, Campo di Brenzone, ore 21:30
CASANOVA VENICE ENSEMBLE
“Rondò Veneziano”
direttore Costantino Carollo
venerdì 9 agosto
Campo Teatro degli Ulivi, Campo di Brenzone, ore 21:30
FILIPPO GRAZIANI canta Ivan
“Per gli amici”
Filippo Graziani (voce, chitarra), Tommy Graziani (batteria),
Massimo Marches (chitarra), Francesco Cardelli (basso),
Stefano Zambardino (tastiere)
sabato 10 agosto
Campo Teatro degli Ulivi, Campo di Brenzone, ore 21:30
IRENE GRANDI
“Io in blues”
Irene Grandi (voce), Max Frignani (chitarra),
Gianluca Tagliavini (organo Hammond),
Piero Spitilli (basso), Fabrizio Morganti (batteria)
domenica 11 agosto
Campo Teatro degli Ulivi, Campo di Brenzone, ore 21:30
MAURO OTTOLINI & VANESSA TAGLIABUE YORKE
“Nada Màs Fuerte”
Mauro Ottolini (trombone, tromba bassa, conchiglie),
Vanessa Tagliabue Yorke (voce), Thomas Sinigaglia (fisarmonica),
Marco Bianchi (chitarra classica, haitian guitar, chitarra baritona),
Giulio Corini (contrabbasso), Gaetano Alfonsi (batteria),
Valerio Galla (percussioni)
Quartetto d’archi:
Teresa Storer, Emma Rodella (violino),
Ivan Zasso (viola), Giulio Caputo (violoncello)
Informazioni:
I.A.T. di Porto di Brenzone sul Garda
Facebook “Campo Teatro degli Ulivi”
Prevendite al seguente link
Direttore artistico: Mauro Ottolini
Bambini fino a 8 anni: ingresso gratuito
Bambini dagli 8 ai 12 anni compiuti: 10 euro
Prima del concerto, nei pressi del borgo sarà in funzione un punto di ristoro
Come raggiungere il Campo Teatro degli Ulivi
Si raccomanda di munirsi di torce e di calzature adatte a percorrere una mulattiera. Campo Di Brenzone si raggiunge a piedi, con una suggestiva e panoramica passeggiata di una mezz’ora, percorrendo le mulattiere con vista lago per raggiungere l’antico borgo.
Per dare la possibilità di partecipare agli eventi anche chi potrebbe avere difficoltà nel percorrere il tratto a piedi, dalle ore 19 alle ore 21 viene organizzato un servizio navetta (solo per l’andata) con partenza dall’oleificio di Brenzone (via Ca’ Romana 6) e arrivo ai piedi del borgo di Campo, al quale si arriva poi con una piacevole passeggiata di soli 10 minuti verso il punto di ristoro e il Campo Teatro degli Ulivi.
Per prenotazioni: info@campoteatrodegliulivi.it
- Mike Bongiorno 1924-2024: a Milano la mostra e sulla Rai una serie sull’icona della Tv italiana – 10 Settembre 2024
- Finché notte non ci separi dal 29 agosto al cinema – 27 Agosto 2024
- Cat-ology e Dog-ology: due manuali di psicologia animalistica – 26 Agosto 2024