OLIMPIADI 2024 – Cresce l’attesa per l’atletica leggera alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo i mancati podi nella marcia da 20 km maschile e femminile di ieri, oggi 2 agosto 2024 si aprono le danze con le qualificazioni per molte discipline dell’atletica leggera. Quali sono le speranze di medaglia per gli italiani?
L’atletica leggera è una delle discipline più attese alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’inizio ufficiale delle gare di atletica è avvenuto ieri, 1 agosto 2024. Le prime gare che si sono disputate sono state la marcia da 20 km sia maschile che femminile. Nonostante le grandi aspettative, l’Italia non è riuscita a replicare il grandissimo successo delle Olimpiadi di Tokyo 2021: Massimo Stano e Antonella Palmisano avevano portato a casa due ori, primeggiando in entrambe le categorie.
A Parigi 2024 purtroppo Antonella Palmisano si è dovuta ritirare a causa di problemi fisici, dovuti soprattutto a infortuni subiti nelle settimane precedenti le Olimpiadi. La decisione di ritirarsi è stata presa con grande tristezza, ma con la consapevolezza che la salute dell’atleta deve essere sempre la priorità. Massimo Stano ha lottato fino all’ultimo metro ma ha terminato la sua gara in quarta posizione. Una prestazione comunque straordinaria per un atleta talentuoso.
Le speranze dell’Italia nell’atletica leggera delle Olimpiadi 2024
Alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’Italia ha conquistato finora un totale di 16 medaglie, posizionandosi all’ottavo posto nel medagliere complessivo. L’atletica leggera è sicuramente un insieme di discipline in cui l’Italia può trovare altri grandi successi. Nelle Olimpiadi 2021 abbiamo portato a casa ben 5 ori: Palmisano e Stano nella marcia da 20 km, il salto in alto del capitano azzurro Gianmarco Tamberi, la staffetta 4×100 maschile con Patta, Jacobs, Desalu e Tortu e come non citare il fantastico Marcell Jacobs nei 100 metri.
Quest’anno gli occhi sono puntati nuovamente sul salto in alto con Gianmarco Tamberi, reduce dal primo posto ai Mondiali di Budapest e agli Europei di Roma, ma anche e soprattutto alla corsa. Marcell Jacobs sembra essersi totalmente ripreso dagli infortuni degli ultimi anni e ha tutte le carte in regola per difendere l’oro olimpico nonostante la dura concorrenza. Occhi aperti anche su Filippo Tortu, che gareggerà quest’anno non solo nella staffetta 4×100 ma anche nei 200 metri, con i quali sembra aver trovato la sua misura perfetta.
Gli italiani in gara per l’atletica leggera oggi 2 agosto 2024
Gli appuntamenti di oggi 2 agosto 2024 per l’atletica leggera italiana sono:
- 1500 metri uomini – batterie di qualificazione – 2 agosto alle 11:10 (italiani in gara: Pietro Arese, Ossama Maslek e Federico Riva)
- 100 metri donne – batterie di qualificazione – 2 agosto alle 11:50 (italiani in gara: Zaynab Dosso)
- 5000 metri donne – batterie di qualificazione – 2 agosto alle 18:10 (italiani in gara: Nadia Battocletti e Federica Del Buono)
- Salto triplo donne – qualificazione – 2 agosto alle 18:15 (italiani in gara; Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach)
- Lancio del disco donne – qualificazione – 2 agosto alle 18:55 (italiani in gara: Daisy Osakue)
- Staffetta mista 4×400 metri – batterie di qualificazione – 2 agosto alle 19:10
- 800 metri donne – batterie di qualificazione – 2 agosto alle 19:45 (italiani in gara: Elena Bellò e Eloisa Coiro)
- Getto del peso uomini – qualificazioni – 2 agosto alle 20:10 (italiani in gara: Leonardo Fabbri e Zane Weir)
Non sono quindi previste finali per gli italiani nell’atletica leggera nella giornata odierna. Vi ricordiamo che potete seguire tutte le gare su Discovery Plus e alcune selezionate sui canali Rai.
- Il nuovo tour 2025 degli inarrestabili Pinguini Tattici Nucleari – 13 Settembre 2024
- The Order: a Venezia 81 il thriller tratto da una storia vera – 7 Settembre 2024
- Joker: Folie à Deux, le opinioni a caldo sull’atteso sequel – 6 Settembre 2024