Olimpiadi 2024: Italia – Polonia 3-1, un match stellare

Olimpiadi 2024: Italia – Polonia 3-1, un match stellare

OLIMPIADI PARIGI 2024 – Oggi, l’Italia ha vinto il match contro la Polonia, 4 set di pura potenza tra una difesa stellare della Polonia e un attacco stratosferico dell’Italia. Il prossimo appuntamento è ai quarti di finale con il Giappone. 

Olimpiadi 2024 scoppiettanti per l’Italia, iniziati con la vittoria del 27 luglio con il Brasile ed arrivati ad oggi, segnando la vetta del girone ed arrivando ai quarti di finale.

Le nazionali di pallavolo maschile e femminile sono tra le favorite, creando ancora più importanza allo spirito di squadra ed al meraviglioso gruppo dei giocatori.

La formazione

La meravigliosa squadra guidata da Ferdinando De Giorgi è composta dai palleggiatori: Riccardo Sbertoli e Simone Giannelli (capitano). Opposti: Alessandro Bovolenta e Yuri Romanò. Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Luca Porro. Centrali: Gianluca Galassi, Giovanni Sanguinetti, Roberto Russo. Libero: Fabio Balaso e riserva Gabriele Laurenzano.

Inizio primo set 

Un set di fuoco puro. Parte bene la Polonia ma viene subito dopo sovrastata da un’Italia combattente e che non molla. In questo set la vera e propria sfida viene portata avanti dagli ace di Romanò ma dall’impressionante muro creatasi da Michieletto a fine partita. Un’Italia che parte benissimo al primo set con un notevole 25-15.

Secondo set

Yuri Romanò durante Polonia-Italia. Immagini RaiPlay.

La Polonia lotta dal primo momento del secondo set, portando avanti una modesta partita, che però non frena la potenza degli azzurri. Romano, Lavia, Galassi e Michieletto le vere star di questo set. Con un ace iniziale di Galassi che porta gli azzurri in parità e recupera il match, creando ancora più attesa e voglia di vincere. Un’attesa che arriva con un ottimo risultato per la nazionale italiana maschile, arrivando alla vittoria con un bel 25-18.

Terzo set, la Polonia si ricarica

Il terzo set è sempre quello più determinante e faticoso, ed è per questo che forse gli azzurri hanno sentito la pressione. Con una Polonia combattiva e determinata a ribaltare il punteggio, e fino alla fine il match rimane combattutissimo. Sempre con risultati equilibrati e fino alla fine in parità, cin l’ansia di andare al quarto set e soprattutto tanta voglia di vincere da entrambe le squadre. Con un gran muro della Polonia e l’annullamento del set punto con Romanò, la Polonia predomina in questo set vincendo 24-26.

Quarto set, l’Italia vince il match

Gli azzurri si abbracciano per la vittoria. Immagini RaiPlay.

Questo ultimo set parte decisamente bene per entrambe le squadre che raggiungono subito un punteggio equilibrato. Nonostante tutto però, l’Italia recupera subito e parte avanti, arrivando a vincere il match. Un set che ha visto ansia dall’inizio fino alla fine, ma che ha portato ad un lieto fine per i nostri azzurri. Una vittoria ad armi pari, con un 25-20.

Ed ora?

L’Italia della pallavolo maschile è ai quarti di finale e sfiderà il temuto Giappone. Il match di oggi ha portato ancora una volta alla comprensione che una squadra come quella degli azzurri non ha soltanto la forza dei suoi giocatori e la tecnica, ma soprattutto il suo gruppo, unito e pronto a portare a casa traguardi magici. Ora si aspetta la partita della Pallavolo femminile domenica 4 agosto con la Turchia e ovviamente i quarti di finale il 5 agosto con i nostri azzurri contro il Giappone. Da non perdere.

 

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.