Chi è Paola Egonu, la sua importanza al Festival di Sanremo

Chi è Paola Egonu, la sua importanza al Festival di Sanremo

ITALIA – L’assoluta campionessa di pallavolo Paola Egonu sarà la co-conduttrice del Festival di Sanremo. La classe 1998 affiancherà Amadeus nella terza serata sul Teatro dell’Ariston.

Paola Ogechi Egonu è nata a Cittadella, in provincia di Padova, il 18 dicembre 1998 da genitori nigeriani, che oggi vivono a Manchester: papà Ambros, camionista emigrato in Italia da Lagos con mamma Eunice, ai tempi infermiera a Benin City. Ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2014, in seguito al rilascio del passaporto italiano a suo padre.

Paola ha iniziato la sua carriera sportiva con la squadra della sua città natale, Cittadella. Ha giocato al Club Italia per quattro stagioni. Dal 2017 ha giocato per l’AGIL Volley di Novara, vincendo la Supercoppa italiana nello stesso anno e nel 2018 e nel 2019 due Coppe Italia. E sarà proprio il 2019 l’anno della svolta per Paola, con la vittoria della Coppa Italia, la Champions League e la sua nuova esperienza come giocatrice dell’Imoco.

Paola Egonu è la donna dei record: un Campionato italiano, 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane, 2 Champions League e un Campionato mondiale per club. Medaglia d’argento ai Mondiali del 2018 e di bronzo agli Europei 2019. Con il suo ruolo di opposto, Paola viene considerata la migliore schiacciatrice al mondo, siglando 47 punti in una singola partita del Campionato italiano e di 45 ai Mondiali.

Paola Egonu: un’icona per le nuove generazioni

Paola Egonu però non è solo la donna da record, ma anche l’icona che la generazione attuale merita. Durante i suoi anni in Italia, la pallavolista ha ammesso di aver sofferto di razzismo per tanto tempo e di continuare tuttora a vivere quei bruttissimi episodi. Dalla giovane Paola traspare tanta voglia di parlare, di gridare al mondo di essersi stancata di subire. Paola vuole insegnare alla sua generazione come sentirsi liberi e forti avendo il potere della parola.

I suoi record, il suo essere così forte e il suo passato, insegnano che in un mondo spesso tanto crudele l’unica cosa che puoi fare è formare la tua vita basandosi sui tuoi veri successi e su quello che ami fare. Nonostante venga criticata di continuo, Paola rimane l’ispirazione dei giovani. Fortemente voluta da Amadeus la pallavolista sarà co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo, affermando con fierezza la sua importanza in quel contesto.

Non importa se il contesto è canoro, sportivo, o altro. Paola rappresenta una donna giovane, con record alle sue spalle che motiva i giovani a sentirsi liberi e soprattutto ad amare lo sport, per molti è considerato l’ancora di salvezza. La sua storia, la sua volontà di alzarsi, continuare a giocare e far capire a tutti che la cosa più importante alla fine del giorno è solo una: divertirsi.

 

Testo di Martina Bassi De Masi

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.