Chi tifa Roma vince Sanremo: Maneskin, Blanco e Mengoni

Chi tifa Roma vince Sanremo: Maneskin, Blanco e Mengoni

ITALIA – Per il terzo anno di fila a vincere al Festival di Sanremo è un tifoso giallorosso: stavolta è stato il turno di Marco Mengoni

Il Festival di Sanremo 2023 si è concluso proclamando come vincitore Marco Mengoni che con il suo brano “Due Vite” ha dominato il podio. Marco, come i due precedenti vincitore del festival, Maneskin nel 2021, Blanco (con Mahmood) nel 2022, è un tifoso romanista.

D’altronde come recitava uno striscione storico della Curva Sud  “Chi tifa Roma non perde mai”. Ecco, dopo ieri sera sarebbe opportuno fare un nuovo striscione con scritto “Chi tifa Roma vince Sanremo”. Come detto infatti, per il terzo anno di fila il Festival ha visto un tifoso giallorosso trionfare. 

Damiano dei Maneskin: chi tifa Roma vince Sanremo

Ormai i Maneskin sono noti a tutti come la band che ha esportato la musica italiana all’estero. Il gruppo romano sta spopolando da tempo non solo in Italia ma in tutto il globo. Il suo frontman, Damiano, oltre ad essere il volto e la voce dei Maneskin, porta avanti una passione incredibile per la sua squadra del cuore: la Roma.

Damiano dei Maneskin (foto profilo Instagram)
Damiano dei Maneskin (foto profilo Instagram)

Il suo ultimo gesto d’amore per i giallorossi è avvenuto durante il suo ennesimo concerto sold out, negli Stati Uniti. Damiano si è mostrato a torso nudo e con la sciarpa della Roma al collo. Poco tempo prima invece, una sua battuta su una ragazza che indossava una maglia della Lazio ad un suo concerto aveva generato non poche polemiche, con annesse botta e risposte social tra il club biancoceleste e la Roma. 

Damiano insomma non nasconde la sua passione per la squadra della Lupa, e la sfida Roma-Napoli ha preferito vederla in Curva Sud in incognito piuttosto che in tribuna vip. Da vero tifoso romanista.

Blanco: chi tifa Roma vince Sanremo

Blanco, Riccardo Fabbriconi all’anagrafe, lo scorso anno ha vinto il Festival di Sanremo assieme a Mahmood con il brano “Brividi”. Già dalla prima serata sul palco dell’Ariston il giovane cantante ha urlato “Forza Roma”  alla telecamera entrando di fatto nei cuori dei tifosi giallorossi. 

Blanco (foto profilo Instagram)
Blanco (foto profilo Instagram)

“Ho giocato a calcio e sono un super tifoso della Roma. Sono stato influenzato da mio padre che è proprio di Roma: sono metà bresciano e metà romano. Mio padre  si è trasferito dopo aver conosciuto mia mamma: è qui da vent’anni ma parla ancora dialetto romano” aveva raccontato Blanco al sito della Red Bull. 

Talmente romaniste che in una sua esibizione in diretta a Radio Deejay dalla Terrazza Martini di Milano si è rivolto al pubblico dicendo: “Ho visto una sciarpa della Roma lanciamela”. Blanco, ad inizio stagione, nel corso della presentazione della squadra della Roma allo Stadio Olimpico contro lo Shakhtar Donetsk, si è addirittura esibito su un palco tra il primo e il secondo tempo della partita.

Marco Mengoni: chi tifa Roma vince Sanremo

Marco Mengoni, nato a Ronciglione, dopo aver vinto dieci anni fa con “l’Essenziale”, ha alzato il premio e ha dominato in classifica in tutte le serate del Festival di Sanremo. Quello che molti non sanno è che il cantautore tifa Roma come rivelato da lui stesso in un’intervista rilasciata a Sport, nel 2019:“Se mi piace il calcio? Abbastanza: sono un tifoso della Roma, la mia famiglia è composta da generazioni e generazioni di romanisti”.

Due vite Marco Mengoni

Quest’anno insieme a lui sul palco c’è stata un’ottima rappresentanza di tifosi romanisti. In gara, infatti, erano presenti anche Leo Gassman e Ultimo tra i concorrenti. Non solo, spazio anche ai Maneskin e a Blanco tra gli ospiti. Inoltre altri romanisti come Alex Britti, Lorella Cuccarini, Michele ZarrilloNoemi hanno accompagnato i cantanti in gara venerdì, durante la gara dedicata alle cover. Insomma il Festival si fa a Sanremo ma si tinge ogni anno di giallorosso e mai come ora: Chi tifa Roma vince Sanremo.

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.