Spotify New Music Friday: tornano tre giganti della musica italiana

Spotify New Music Friday: tornano tre giganti della musica italiana

ITALIA – Venerdì, ormai da tempo, per Spotify è il Music Friday, il giorno in cui escono la maggior parte delle canzoni dei più disparati artisti. Scopriamo la Top 3 dei brani di questo Music Friday!

Oggi, venerdì 3 marzo, è stata aggiornata come di consueto in ogni quinto giorno della settimana, una delle playlist più importanti di Spotify: New Music Friday. La celebre classifica di canzoni viene rinnovata di settimana in settimana con le nuove release dei migliori artisti in circolazione nel mondo, seguendo però i gusti e parametri dei curatori e degli editors di Spotify Italia.

Tra le infinite nuove uscite di questo venerdì della playlist di Spotify New Music Friday l’Italia troneggia con il grande ritorno di tre giganti. Gianni Morandi, Diodato e Marco Mengoni hanno pubblicato i loro nuovi singoli dando una scossa al panorama della musica italiana. 

Spotify New Music Friday: Gianni Morandi – Evviva!

Fresco di conduzione del Festival di Sanremo accanto ad Amadeus, Gianni Morandi pubblica il suo nuovo album EVVIVA! Un’esclamazione di esultanza, un grido di gioia per quello che ha tutto il sapore di un grande ritorno discografico. L’ultimo progetto del cantautore emiliano, “D’amore d’autore” è datato 5 anni fa, finalmente l’eterno giovane si rilancia con un nuovo disco. Il nuovo album è un viaggio in 8 brani tra cui i suoi più recenti successi come: Apri tutte le porte, LA OLA, L’Allegria, FATTI riMANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE (feat. sangiovanni). Tutti alternati a brani inediti come: Evviva! (feat. Jovanotti), Anna della porta accanto, Un Milione di Piccole Tempeste, Stasera gioco in casa.

Gianni Morandi
Gianni Morandi

Il singolo di lancio del nuovo album di Gianni Morandi, nonché titletrack del progetto è EVVIVA! con Jovanotti. Una canzone tra i primi posti della playlist Spotify New Music Friday che rinsalda e irrobustisce il legame di stima e di grande affetto con Lorenzo Cherubini. Il celebre cantautore torna a mettere il suo tocco, sia in termine di scrittura che di melodie, in una canzone di Morandi e si supera duettando con lui nella trascinante hit in apertura del disco.

Diodato – Così speciale

Diodato è il secondo dei grandi ritorni di questo Music Friday. Nella sua musica c’è una potenza espressiva che è la sua caratteristica maggiore e che raggiunge l’ascoltatore in modo diretto e naturale. In questo brano l’artista racconta delle insicurezze che la paura di vivere a volte può lasciare. Le cose più semplici come un abbraccio, un bacio, o semplicemente la vita potrebbero scorrerci via dalle mani da un momento all’altro. Spesso ci si rende conto di cosa abbiamo avuto di così speciale solo quando l’abbiamo perso. Ecco Diodato in “Così Speciale” è in grado di trasmettere tutto ciò. Solo voce  Solo che e piano all’inizio del pezzo che poi esplode potente con tutto il resto dell’accompagnamento.

Marco Mengoni & The Kingdom Choir – Let It Be

Il terzo, chiaramente non per importanza, grande ritorno italiano nella playlist di Spotify New Music Friday è quello di Marco Mengoni con il The Kingdom Choir in Let it Be. Abbiamo avuto modo di ascoltarli insieme nella quarta serata del Festival di Sanremo appena trascorso, dove si sono aggiudicati il premio come miglior cover. Marco, fresco vincitore del Festival, in questo pezzo ha dato ancora una volta prova della sua eccezionale duttilità vocale, in grado di tenere testa ad un coro gospel di pregevole fattura. Il brano è un classico dei Beatles che è stato riarrangiato rafforzando la coralità a cui si è sempre facilmente prestato. Insomma Mengoni in questo pezzo fa della sua magnifica voce la sua arma migliore capace di fronteggiare chiunque a qualunque costo.

Due vite Marco Mengoni

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.