Buon compleanno Diodato!

Buon compleanno Diodato!

ITALIA – Oggi 30 agosto compie 42 anni Diodato, il cantautore italiano vincitore del Festival di Sanremo 2020 con “Fai Rumore”. Ripercorriamo i suoi più grandi successi, dal primo album all’ultimo tour che si è appena concluso.

Diodato: i primi successi in ambito musicale

Oggi è il compleanno del cantautore italiano Diodato. Nato nella Valle d’Aosta ma originario di Taranto, Antonio Diodato si è appassionato alla musica fin da giovanissimo. Collaborazioni all’estero e un EP autoprodotto gli consentono di arrivare alla pubblicazione del suo primo disco. Era il 2013 e “E forse sono pazzo” ottiene un ottimo riscontro da parte della critica. L’anno successivo partecipa al suo primo Festival di Sanremo nella sezione giovani proposte. Diodato ha dichiarato che il suo brano “Babilonia” è un insieme di rock e pop inglese unito alla scuola cantautorale italiana. La canzone si classifica secondo me riceve il premio della giuria di qualità.

Negli anni successivi Diodato ha unito alla scrittura di nuovi brani anche la reinterpretazione di classici del passato come “Eternità” di Ornella Vanoni e “Piove (ciao ciao bambina)” di Domenico Modugno.

Diodato torna al Festival di Sanremo nel 2018, stavolta nella categoria dei Big. Si presenta insieme a Roy Paci portando il brano “Adesso“. Per Diodato questo brano è un dialogo con sé stesso riguardo la sua difficoltà di godersi l’attimo. Si classifica ottavo ma non ha dovuto aspettare a lungo per ottenere la vittoria.

 

La vittoria di Sanremo con “Fai rumore”

Diodato vince infatti il Festival di Sanremo 2020 con “Fai rumore“. È un brano che invita l’ascoltatore a comunicare cosa prova quando inizia a sentirsi lontano dal partner, in modo da non lasciare che i silenzi ti inghiottiscano. Questo splendido brano riceve anche il premio della critica Mia Martini e il premio della sala stampa Lucio Dalla.

Come vincitore di Sanremo, Diodato avrebbe dovuto rappresentare l’Italia all’Eurovision 2020, ma purtroppo questo è stato cancellato a causa dell’emergenza Covid. In occasione dell'”Eurovision: Europe Shine a Light“, una sorta di sostituzione della kermesse europea, è stata mandata in onda una sua memorabile esibizione nell’Arena di Verona completamente deserta. Certificata doppio disco di platino, “Fai rumore” è entrata di diritto nel cuore degli italiani, che la considerano la canzone che li ha accompagnati nei difficili mesi del primo lockdown. Il cantautore Diodato ha poi avuto occasione di esibire il suo brano davanti al pubblico dell’Eurovision 2022 a Torino.

 

 

L’ultimo tour di Diodato

Il palco del Primo Maggio di Taranto è sempre stato un posto speciale per Diodato. Dopo la sua esibizione nella prima edizione del 2013, proprio agli inizi della sua carriera, nel 2016 viene chiamato come direttore artistico in collaborazione con altri artisti. In seguito ha sempre partecipato al concertone.

E proprio dalla sua amata Taranto è partito il 16 giugno di quest’anno l’ultimo tour di Diodato. Il cantante in passato si è spesso esibito per i club di tutta Europa e Asia, trovando esaltante l’esperienza di comunicare anche con un pubblico che non sa l’italiano. “Le canzoni sono il ponte verso gli altri” afferma infatti Diodato. Il “Così speciale tour” invece ha girato le maggiori città italiane e si è concluso a Palermo il 27 agosto.

 

Buon compleanno Diodato: scopriamo i suoi progetti futuri

Per quanto riguarda i nuovi progetti, Diodato ha recentemente dichiarato che gli piacerebbe tornare al Festival di Sanremo nuovamente sotto la conduzione di Amadeus, ma che lo farà solo se avrà la canzone giusta. E noi gli auguriamo di scrivere un altro grande successo, buon compleanno Diodato!

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.