Come sono andati gli Europe Music Awards 2020?

Come sono andati gli Europe Music Awards 2020?

MTV EMA – Trionfano i coreani Bts, Justin Bieber a mani vuote,  Lady Gaga artista dell’anno e per l’Italia vince Diodato. Ecco quali sono le canzoni e gli artisti più popolari in Europa. Il nostro racconto degli MTV Europe Music Awards.

Senza pubblico, senza performance live, senza glamour. Agli Mtv Europe Music Awards , meglio conosciuti come Ema, resta la musica, vera protagonista di un’edizione sui generis caratterizzata inevitabilmente dall’emergenza Covid. “In un momento così difficile, non c’è niente che ha il potere di unire le persone come la musica, che può farci guarire e può abbattere le ingiustizie”, spiegano a inizio serata le conduttrici, le Little Mix. E allora, come sono andati questi Ema? Scopriamolo insieme.

CHE COSA SONO GLI MTV EUROPE MUSIC AWARDS?

Il successo di Annakiki è sempre più internazionale e quest anno è arrivato fino al palco della 27° edizione degli MTV Europe Music Awards, l’evento musicale che si è tenuto virtualmente ieri domenica 8 novembre ’20.

 

Gli MTV Europe Music Awards, in sigla EMAs o EMA, sono una manifestazione organizzata dall’emittente televisiva MTV, dove vengono premiati i cantanti e le canzoni più popolari in Europa. La prima edizione si è svolta nel 1994 e la manifestazione cambia location ogni anno (l’Italia ha ospitato tre volte gli EMA, due a Milano e una Roma).

Una delle particolarità degli EMA sta nel fatto che tra i premi assegnati ve n’è uno per il miglior artista di ogni paese europeo in cui è trasmessa l’emittente televisiva musicale.

Come altre manifestazioni organizzate da MTV, nonostante il nome “europeo” e un minimo spazio per gli artisti regionali, la premiazione ha un taglio nettamente statunitense, girata in inglese con presentatori quasi sempre americani.

CHI HA VINTO GLI MTV EMA 2020?

Un invasione K-Pop ha colpito gli Mtv Ema. I Bts, boyband coreana, si sono aggiudicati la bellezza di 4 statuette su 5 nomination: miglior canzone con Dynamite, Best Group, Best Virtual Live e Biggest Fans.

Lady Gaga vince il premio più prestigioso, Best Artist of the year, al termine di un’annata che l’ha vista ancora una volta dire la sua nel panorama musicale, con la sua Stupid Love per mesi in vetta alle classifiche mondiali. Vince Gaga, ma non stravince, visto che era in nomination per ben 7 premi!

A indossare i capi della designer Anna Yang sono state Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall , le due delle voci del gruppo inglese Little Mix, presentatrici della serata. Le cantanti si sono presentate sul palco indossando un miniabito arancione con le maniche a sbuffo e un completo giacca e leggins fantasia nelle tomalità del rosa.

Il miglior video dell’anno è PopsStar di Dj Khaled feat Drak. Nel pop si affermano le conduttrici, le Little Mix (ex X factor) nel rock i Coldplay, nell’hip hop Cardi B e Hayley Williams nell’alternative. Resta a bocca asciutta Justin Bieber che alla vigilia si presentava, come i BTS, con 5 nomination.

IL TRIONFO DI DIODATO

Nonostante tutto, il 2020 sarà un anno da incorniciare per Diodato. Dopo la vittoria a Sanremo e i tanti altri premi per Fai Rumore, il trionfo di Che vita Meravigliosa come Miglior Canzone Originale al David di Donatello e i Nastri d’Argento, il cantante ha vinto anche il Best Italian Act agli Mtv European Music Awards 2020.

In lizza per il premio di miglior artista italiano dell’anno c’erano anche Elodie, Ghali, Pinguini Tattici Nucleari, Random e Achille Lauro, ma il pubblico, italiano lo ricordiamo, non ha avuto dubbi. “Ringrazio tutti quelli che mi hanno votato – ha dichiarato il cantante con un messaggio registrato in inglese -. Spero che ora tutto torni alla normalità e tornino anche i concerti, la parte più bella del nostro lavoro”.

MODA, ELEZIONI USA, ALICIA KEYS E SAM SMITH: COSA RICORDEREMO DI QUESTI MTV EMA 2020?

Europe Music Awards
Annakiki fashion show, Ready to Wear collection Fall Winter 2020 in Milan

La risposta è semplice. Ci hanno colpito tremendamente le performance vocali di due mostri sacri. Da una parte Alicia Keys grande protagonista con il brano Looks like better, dall’altra Sam Smith, ha offerto una bellissima interpretazione di Diamonds, terminando con un messaggio a favore dell’uguaglianza.

Non sono mancati cenni alle recentissime elezioni USA, vedi Lady Gaga, raggiante per vittoria di Biden, e discorsi sulla giustizia sociale, in primo piano nel 2020.  Ci ha colpito il messaggio di DaBaby sulle questioni legate alla brutalità della polizia negli States, e quello del campione di Formula 1 Lewis Hamilton che ha rilasciato un discorso su come la musica rimanga una potente forza unificatrice che offre speranza.

Infine, e non poteva essere altrimenti, la moda. Abbiamo notato i capi della designer Anna Young per il brand Annakiki, indossati dalle due grandi protagonisti dell’evento, le Little Mix. Le cantanti hanno vestito un capo iconico della FW 20/21 e una preview della SS 20/21.

 

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.