Festival di Sanremo, Google ha già il suo vincitore

Festival di Sanremo, Google ha già il suo vincitore

ITALIA – Impazza la Sanremo mania, e noi ci siamo fatti anticipare così i dati di un’indagine che prevede i più graditi. Ecco i risultati dei dati analizzati sulle ricerche web degli italiani riguardo al festival con il podio e  i maggiori trend.

A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo (7-11 febbraio), in rete si diffondono mille quesiti su partecipanti, conduttori e ospiti. L’agenzia SEO, SEA e Web Analytics AvantGrade ha analizzato i Trend di Google dall’1 dicembre 2022 al 30 gennaio 2023 scoprendo per quali cantanti in gara c’è maggior interesse online e stilando il podio. Chi ha fatto registrare un’impennata maggiore di ricerche su Google è Marco Mengoni, che si aggiudica il primo posto. A seguire Elodie: per lei +300% di ricerche. Terzo classificato è invece Ultimo, con +140% di ricerche. Sabato 11 febbraio capiremo se il motore di ricerca sarà stato profetico.

Marco Mengoni Compleanno
Foto presa dal profilo Instagram di mengonimarcoofficial

Intanto però, su Google il dibattito riguardo aFestival di Sanremo va oltre i partecipanti in gara. Tanto interesse intorno ai conduttori, tra cachet e vita privata. Ecco che “compenso Chiara Ferragni Sanremo” fa registrare una forte impennata di ricerche. Lo stesso vale per la giornalista Francesca Fagnani, per la quale però, il tema correlato dominante riguarda la vita sentimentale“Francesca Fagnani fidanzato” fa registrare un poderoso +200% di ricerche. C’è poi Paola Egonu: Google Trends rivela una forte correlazione fra la pallavolista e l’argomento “razzismo”. La futura co-conduttrice ha infatti raccontato di essere stata vittima di discriminazioni anche in relazione alla sua vita privata.

Sul motore di ricerca si discute molto anche della possibile partecipazione a Sanremo di Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina: “Sanremo Zelensky” mostra un +2.850% di ricerche e si discute molto di ByoBlu – associazione culturale che promuove il suo punto di vista su questioni di carattere politico – che ha lanciato una petizione contro la partecipazione del leader ucraino al Festival. “ByoBlu petizione Sanremo” ha infatti registrato una forte impennata di ricerche.

Spicca poi l’interesse per altri due personaggi: il primo è Gaetano Castelli, fautore della più grande scenografia di sempre (+650% nei trend di ricerca). Il secondo è Beppe Vessicchio, il maestro d’orchestra più amato dagli italiani, che quest’anno non coordinerà i musicisti al Festival. Per lui+130% di ricerche.

Grandissima attesa per il FantaSanremo, sempre più partecipato soprattutto tra i giovani: a confermarlo la forte impennata di ricerche su FantaSanremo 2023”. E poi le Cover, che sembrano infiammare il web, argomento assolutamente in trend: “duetto Sanremo 2023” fa registrare un +4.050% di ricerche. Tra i più googlati: “Duetto Marco Mengoni Sanremo 2023”.

Elena Salviato, digital marketing manager di AvantGrade.com ha commentato: “In rete il Festival è già iniziato. Le ricerche su Google abbracciano praticamente tutti gli aspetti e le sfumature di Sanremo. Oltre che per i partecipanti, c’è molta curiosità soprattutto sulla vita privata delle conduttrici e sui protagonisti dei duetti della serata cover. Quest’anno più che mai c’è anche molto interesse per il mondo che ruota intorno alla kermesse fatto di FantaSanremo e dei nuovi partner commerciali come VeraLab capitanato dall’ Estetista Cinica. Siamo sicuri che ci sarà da divertirsi”.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.