Ecco la top 5 delle migliori canzoni di Ultimo!

Ecco la top 5 delle migliori canzoni di Ultimo!

ITALIA – Per prepararci all’inizio di Sanremo ecco una top 5 delle migliori canzoni di Ultimo uno dei cantautori più promettenti degli ultimi anni e anche uno dei nomi dei favoriti per questa edizione del Festival.

Classe 1996, nato e cresciuto nel quartiere di San Basilio a Roma, Ultimo, inizia il suo percorso con la musica da giovanissimo, quando poco più che quattordicenne comincia a scrivere e comporre canzoni, forte dei suoi studi al Conservatorio di Santa Cecilia.

Niccolò Moriconi, vero nome del cantante, si è fatto conoscere al grande pubblico soprattutto grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Il ballo delle incertezze”, vincendo quell’edizione. Da lì in poi la sua carriera è stata notevole, riuscendo a conquistare il pubblico con le sue canzoni ed è ormai famoso per riuscire a fondere il mondo rap con quello della canzone d’autore.

In poco tempo Ultimo è così passato dalle esibizioni nei club a quelle nei palazzetti più importanti d’Italia, fino ad arrivare a riempire anche gli stadi.

In attesa di vederlo sul palco della 73esima edizione del Festival di Sanremo, ecco un ripasso delle sue 5 migliori canzoni che hanno segnato la sua carriera.

Top 5 canzoni Ultimo

Pianeti

Ultimo Pianeti

“Pianeti” è, oltre il titolo del singolo di gran successo di Ultimo anche il titolo dell’album da cui è tratto. Viene considerata la canzone delle anime vagabonde, della parte errante di noi stessi che vaga per il mondo. La melodia racconta del viaggio di ricerca che ognuno di noi compie per ritrovare la propria autenticità. Essere autentici significa essere autori di sé stessi e possiamo farlo solamente attraverso la fantasia e l’immaginazione.

Piccola Stella

Top 5 canzoni Ultimo
All’interno di questa top 5 non poteva manca “Piccola Stella”, il singolo di Ultimo estratto dal fortunato disco “Colpa Delle Favole” che a me particolarmente fa sempre venire i brividi. È una canzone dedicata ad una persona speciale, una persona che è arrivata ed è andata dritta al cuore di chi canta e di chi ascolta e che ha sempre avuto un posto speciale e un ruolo importante.

Nel brano si ricalcano anche i temi della paura di perdere una persona, del cambiamento e dell’inevitabile distanza che potrebbe crearsi nella vita di due persone.

Buongiorno Vita

Ultimo Buongiorno Vita

“Buongiorno Vita” è il primo lavoro del 2021 per il cantante romano ed è una canzone dedicata alla vita. Quella vita che Ultimo insegue fin da ragazzo che ora forse finalmente è riuscito ad abbracciare.

Come suggerisce il titolo, Buongiorno Vita, rappresenta un’accogliente benvenuto nei confronti della Vita. Con questo brano Ultimo sembra aver messo da parte un po’ di quella rabbia antica che aveva dentro anni fa in favore di una nuova pace interiore. Perché, come canta nel finale, “anche il mare si riposa, ed è quando è calmo che godrai”.

7+3

Ultimo 7+3
Questa dolce dedica che l’artista fa alla madre è qualcosa di così delicato e bello che andrebbe ascoltata sempre per non dimenticarsene mai. È un pezzo intimo che l’artista ha regalato ai suoi fan. Nel brano racconta anche ricordi di quando era bambino e le certezze di ora che è adulto, raccontando la capacità di una madre di far diventare tutto più bello: “Tu porti un bel quadro ad un capolavoro e il sasso di campagna a diventare oro”.

La stella più fragile dell’universo

Ultimo top 5 canzoni
Per concludere questa classifica ecco “La stella più fragile dell’universo”, uno dei singoli di Ultimo, tratto dall’album “Peter Pan”. Racconta  una storia d’amore in cui il cantante esprime il desiderio di stare con la sua dolce metà sempre e per sempre. Lo steso autore all’epocadell’uscita del brano aveva dichiarato:

“È la più bella canzone d’amore che io abbia mai scritto. Escono poche volte dalle mani parole cosi. È un urlo all’amore più intimo.”

E ha ragione questa canzone ha un testo così forte e allo stesso tempo delicato che ti fa venire voglia di ascoltarla sempre.

Questa è solo una top 5 delle migliori canzoni di Ultimo, la lista a dire il vero sarebbe ancora più lunga poiché sono veramente tanti i successi di questo ragazzo di soli 27 anni e chissà quali sorprese ci riserverà in futuro.

Buon ascolto!

Tutte le foto sono prese dal profilo Instagram ultimopeterpan.

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.