ROMA – La prima data del concerto di Ultimo a Roma allo Stadio Olimpico è stato un successo. Tante emozioni e soprattutto tanta musica per uno degli artisti più amati del panorama italiano, che si conferma ancora una volta una garanzia dal vivo.
Dopo aver emozionato centinaia di migliaia di cuori in giro per l’Italia, Ultimo è finalmente tornato a casa sua, lo Stadio Olimpico di Roma. Uno dei concerti più attesi dell’anno, come testimoniano i dati sulle vendite dei biglietti per le tre date romane (10, 11 e 13 luglio 2025).

Il primo dei sold-out nella Capitale, come previsto, è stato un trionfo di grandi successi cantati a squarciagola e momenti di profonda unione tra tutti i presenti nell’impianto del Foro Italico.

La scaletta di Ultimo a Roma 2025
La setlist scelta dal cantautore romano per il tour Stadi 2025 è più o meno sempre la stessa, almeno fino a questo punto. Con qualche dovuta eccezione infatti, Ultimo ha rispettato la scaletta di San Siro della scorsa settimana. Tanti i successi che hanno animato la notte dello Stadio Olimpico di Roma, da “Dove il mare finisce” a “Buongiorno vita“, passando per “Quei ragazzi“, una delle tante canzoni che Niccolò ha dedicato al suo quartiere di origine, San Basilio, e a tutte quelle persone che vedono nelle piccole cose un motivo per andare avanti.

Poi è arrivato il momento di stringersi tutti insieme con una serie di canzoni d’amore che rappresentano ormai veri e propri inni tra i fan di Ultimo. “Rondini al guinzaglio“, “Giusy” e “L’unica Forza che ho” aprono di fatto il momento romantico del concerto dello Stadio Olimpico di Roma.

Momento che prosegue fino alla fine del Live della Capitale. “Ti dedico il silenzio” è sicuramente tra le performance più belle della serata, anche grazie all’effetto cielo stellato che gli spalti hanno regalato alla vista. C’è stato però spazio anche per saltare e scatenarsi sulle note di “Ipocondria“, “Vieni nel mio cuore” e “Il ballo delle incertezze“.

Luci, scenografia e il simbolo di Ultimo
Rispetto ad altri concerti ai quali abbiamo assistito in questa stagione estiva allo Stadio Olimpico di Roma, quello di Ultimo non ha sicuramente entusiasmato per gli effetti speciali. Nonostante questo però, c’è stato comunque spazio per alcuni giochi di luci, fuochi d’artificio e colori appositamente scelti per creare atmosfera.

Anche i fan hanno aiutato il cantante a rendere tutto più bello da vedere. Grazie infatti ad un’iniziativa organizzata tramite i social, su tutti i seggiolini dello Stadio si potevano trovare diversi cartoncini colorati, da utilizzare in momenti precisi del concerto.

Quello che contraddistingue Ultimo è un simbolo riconoscibile e che da sempre il cantante romano si porta dietro: la chiave. Anche quest’anno infatti Niccolò ha scelto proprio questa forma per il suo palco, che in lunghezza raggiungeva quasi il cerchio del centrocampo.

Ultimo a Roma 2025: un successo assicurato
Non serviva certo assistere a questo concerto per rendersi conto di come Ultimo sia ormai diventato un pezzo grosso della musica italiana. Non sono solo i dati a renderlo un successo assicurato, ma l’ambiente attorno ai suoi concerti. Osservando anche distrattamente ciò che accadeva sugli spalti dello Stadio Olimpico infatti, ci si poteva accorgere facilmente delle emozioni che tutti, nessuno escluso, hanno scelto di condividere gli uni con gli altri.
- Franco Battiato al MAXXI: la mostra evento “Un’altra vita” – 24 Gennaio 2026
- I cantanti più ascoltati del 2025: da Billie Eilish a Bad Bunny – 5 Gennaio 2026
- Roma saluta il Giubileo: verso la chiusura anche l’ultima Porta Santa – 4 Gennaio 2026




