All Boom Arte: al PalaExpo il progetto vincitore dell’Italian Council

All Boom Arte: al PalaExpo il progetto vincitore dell’Italian Council

ROMA – Martedì 6 Luglio 2021 alle 18:00 verrà presentato il progetto ALL BOOM ARTE. Artisti/e italiani/e ad AlbumArte 2011 – 2020. L’evento racconta i 10 anni di attività dello spazio indipendente romano AlbumArte e pone al centro la valorizzazione dell’arte contemporanea italiana. 

AlbumArte propone e presenta per la prima volta questo progetto nella Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni, a Roma, come primo passo verso la divulgazione, che avverrà nel mese di Settembre del 2021, di un libro pubblicato dalla casa editrice Quodlibet.

La presentazione del 6 Luglio, quindi, si configura in stretta correlazione con la pubblicazione futura, nonché come anteprima volta a illustrarne i contenuti.

AlbumArte è un soggetto indipendente e senza scopo di lucro, sito a Roma, con alle spalle numerose intese di risonanza internazionale, un focus particolare sull’arte e gli artisti del territorio e uno studio sempre attento all’evoluzione dell’arte contemporanea.

DIBATTITI E DIALOGHI SUI TEMI PIU’ IMPORTANTI DELL’ARTE

Ciò che ne deriva è una variegata e interessante proposta gratuita di programmi indipendenti, liberi da qualsiasi limite commerciale o da obblighi nei confronti di collezioni private o pubbliche.

È uno spazio inclusivo che accoglie idee e progetti artistici innovativi contemporanei di artisti di provenienza italiana e internazionale, spaziando tra pittura, scultura, fotografia, istallazioni, sound art, videoarte e tanto altro, sostenendo in primis gli artisti emergenti e favorendo contestualmente lo sviluppo di dibattiti e dialoghi sui più importanti temi dell’arte e della cultura contemporanee.

L’entusiasmo e la professionalità di Cristina Cobianchi si evincono pienamente dalle sue parole:

“Sono molto fiera di come siano andate le cose per questo giovane spazio indipendente romano, attivo in città dal 2014 e all’estero dal 2011, perché è un risultato reso possibile dalla forza di una comunità che nel tempo si è formata attorno a noi, condividendo idee, energia e qualità delle proposte. Da qualche anno c’è un bel fermento che ci connette in un dialogo costruttivo e un confronto stimolante. Ringrazio l’Italian Council che ci ha riconosciuto e ci ha dato l’opportunità di poterci raccontare”.

UN IMPORTANTE CONTESTO DI AGGREGAZIONE

All Boom Arte

Dopo aver vinto l’edizione 2020 dell’Italian Council, ALL BOOM ARTE si impegna a mostrare al mondo intero il fermento artistico che vi è fra tutti quegli artisti che vivacizzano il contemporaneo italiano, in ambito no profit, nondimeno animato da importanti sinergie e ottiche d’inclusività.

L’obiettivo più importante della pubblicazione che avrà luogo a breve è proprio quello di accendere i riflettori sugli artisti coinvolti in questo importante contesto d’aggregazione, che si è creato nel tempo e che continua ad espandersi, estendendo le sinergie fra curatori, editori, critici, artisti e tutti coloro che lavorano a questi obiettivi, raccontandone la loro visione.

La pubblicazione raccoglierà tutte le attività poste in essere da AlbumArte nel periodo che va dal 2011 al 2020, senonché una porzione del volume sarà riservata all’inserimento di diciotto dialoghi inediti tra curatori e artisti.

Il programma annuncia anche una presentazione itinerante del libro, durante un percorso organizzato in sette tappe all’estero, con la partecipazione di un artista proveniente proprio dall’Italia. Le tappe saranno associate ad attività artistiche collaterali organizzate dall’istituzione che accoglierà la presentazione in quel momento.

TANTE ARTISTE DONNE COINVOLTE

All Boom Arte

Gli importanti partner artistici ed istituzionali che hanno cooperato alla realizzazione del progetto ALL BOOM ARTE. Artisti/e italiani/e ad AlbumArte 2011 – 2020 sono: MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma; Roma Capitale. Assessorato alla Crescita Culturale / Azienda Speciale Palaexpo, Roma; National Gallery of Art, Vilnius; Art House, Scutari; Bn Project, Bruxelles; Dimora OZ, Palermo, Golden Thread Gallery, Belfast; LE 18, Marrakech; PILOT, Bratislava.

Un vero e proprio lavoro di respiro internazionale.

AlbumArte ha il merito di aver riunito attorno a sé una comunità di artisti, appassionati, curatori, studenti italiani e stranieri, con lo scopo di dare vita all’anima e al corpo di un progetto artistico che si è distinto anche per la grande presenza di artiste e curatrici donne.

Opere e creazioni che hanno preso vita nell’ambito dei suoi progetti sono meritevolmente entrate a far parte d’importanti collezioni, come nel caso di Istanbul City Hills-On the Natural History of Dispersion and States of Aggregation di Margherita Moscardini, che fa oggi parte della collezione permanente del MAXXI, oppure Archivio (Tappeto) di Flavio Favelli facente parte della collezione Yapi Kredi Kultur Sanat Fondation.

Diventa così, di cruciale importanza, diffondere progetti e iniziative come questa, volte alla promozione dell’arte contemporanea nel mondo e al ruolo delle piccole realtà e delle loro grandi visioni globali dell’arte come fonte d’aggregazione e d’espressione totalizzante.

ALLBOOM ARTE: COME PARTECIPARE

All Boom Arte

Per partecipare all’evento che avrà luogo il 6 Luglio alle ore 18:00 presso la Sala Cinema di Palazzo delle Esposizioni, la prenotazione è obbligatoria, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Ci si può prenotare cliccando QUI

Per quanto riguarda la prenotazione e le attuali normative vigenti da rispettare, si chiede, in caso di mancata presenza, di annullare la prenotazione nell’area personale riservata all’interno del sito web, per consentire ad altri interessati di partecipare e riservarsi un posto.

Inoltre, si richiede l’arrivo puntuale, per permettere di eseguire tutte le misure obbligatorie previste in adempimento delle normative per il contenimento del COVID-19. Si richiede inoltre che venga indossata correttamente la mascherina, dall’inizio e fino al termine dell’evento.

 

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.