Pupille, la mostra fantasy tra i boschi delle Dolomiti

Pupille, la mostra fantasy tra i boschi delle Dolomiti

CORTINA D’AMPEZZO  (BL) – Sabato 24 luglio apre Sentieri d’Arte con la mostra Pupille. La rassegna artistica ci accompagnerà alla scoperta del meraviglioso sentiero di Pian de ra Spines, attraverso opere in ambiente naturale. Installazioni, boschi, natura, slowtourism, arte, musica e anche la possibilità di diventare parte integrante della mostra. Scopriamo di più.

Immergersi nella natura e nei sentieri delle Dolomiti d’Ampezzo e scovare opere d’arte nascoste nel verde. Per la rassegna Sentieri d’Arte ecco Pupille, una mostra letteralmente fantasy, quello che mi ci vuole per riabbracciare la natura e godermi un po’ di magia artistica allo stesso tempo.

La rassegna tra i boschi delle Dolomiti d’Ampezzo vedrà la partecipazione di Benni Bosetto, Cuoghi Corsello, Dado, Maurizio Mercuri, con la curatela di Fulvio Chimento e Carlotta Minarelli.

Pupille rappresenta un viatico perfetto per parlare del territorio attraverso l’arte, promuovendo il turismo estivo della montagna, in un territorio, quello di Cortina, più abituato a visite invernali.

IL CONCEPT

Cuoghi Corsello: Baule. Ph© Rolando Paolo Guerzoni

Come avrete capito, ciò che mi ha colpito più dell’idea che sta dietro a Sentieri d’Arte è la volontà di creare un percorso onirico, un tutt’uno tra ambiente e arte. Le opere sono state realizzate per coinvolgere tutti i nostri sensi. Non solo. Al centro del concept della mostra c’è la volontà di far tornare bambini i visitatori.

Pupille è infatti è una mostra ispirata al ricco patrimonio di leggende e fiabe connesse alla storia delle Dolomiti, che rappresentano un corpus di rilievo all’interno della letteratura italiana di genere. Il progetto artistico riflette l’immaginario delle narrazioni fantastiche ambientate lungo l’arco dolomitico, legate al territorio di Cortina e alle zone limitrofe.

Perché Pupille? Perché per tutte le specie viventi, le pupille sono il medium tra mondo esteriore e interiore: questi organi riflettono (e immagazzinano), come uno specchio, tutto ciò su cui il nostro sguardo si posa, sono la chiave dell’inconscio, si dilatano o si restringono in base alle variazioni della luce e alle emozioni che l’oggetto osservato suscita in noi.

EVOCARE PRESENZE NATURALI NEI BOSCHI CON ARTE E CANTO: L’IDEA DI BENNI BOSETTO

Benni Bossetto – Senza Titolo (Reincarnazione) Ph© Rolando Paolo Guerzoni

Benni Bosetto utilizza l’installazione sonora per diffondere nell’ambiente tramite la sua voce un canto a cappella composto dalla scrittrice Clara Mazzoleni, che ha la funzione di avvicinare il pubblico all’ambiente che lo ospita e di evocare presenze naturali in qualche forma personalizzate. La voce è un elemento corporeo che nasce dagli organi più nascosti e si espande in esterno: interpretata dall’artista come parte del corpo che penetra (fisicamente) nelle molecole dell’“altro”, testimonia come l’uomo sia ontologicamente parte dell’ambiente che lo ospita. La Bosetto interviene anche con il disegno a matita sui tronchi di alcuni alberi disposti lungo il percorso e in avvicinamento alla sua installazoine sonora.

L’IMMAGINARIO FIABESCO DI CUOGHI CORSELLO

Cuoghi Corsello, Principino Fuggitivo. Ph© Rolando Paolo Guerzoni

Cuoghi Corsello propone attraverso il linguaggio artistico delle installazioni opere ispirate a un sorprendente immaginario fiabesco; i loro interventi nel bosco sembrano suggeriti da alcuni topoi che caratterizzano la letteratura fantastica. Le opere sono allestite dagli artisti in differenti luoghi di visione strategici: come astri che compongono una costellazione, guidano il visitatore alla scoperta di un universo vasto e illimitato. Per osservare le opere il fruitore sarà spinto ad abbandonare in alcuni tratti il sentiero principale, e si troverà completamente immerso in una dimensione naturale, a favore di una maggiore connessione con gli spiriti di natura.

L’ALBERO MAGICO DI DADO

Pupille
Albero D’Oro, Dado. Ph© Rolando Paolo Guerzoni

Dado (Alessandro Ferri) elabora la propria opera, L’Albero magico, dipingendo con il colore oro uno degli alberi che danno forma al bosco attraversato dal sentiero di Pian de ra Spines. L’intervento non mira alla decontestualizzazione dell’elemento naturale rispetto alle altre specie vegetali, ma l’opera è collocata all’interno del bosco con la finalità di coniugare la sfera fantastica del mondo delle fiabe con quella reale del bosco. La luce che penetra dalla selva determina variazioni di iridescenza del color oro, così l’albero in determinati momenti del giorno sembra trasformarsi da opera d’arte in elemento incantato.

MAURIZIO MERCURI CI PARLA DI ENROSADIRA

Pupille
Maurizio Mercuri, Gabbiette Ph© Rolando Paolo Guerzoni

Maurizio Mercuri si lascia ispirare da una nota leggenda legata alle Dolomiti, Il giardino di rose di Re Laurino, che illustra l’enrosadira: fenomeno apparentemente magico, che si ripete ogni giorno in coincidenza dell’alba e del tramonto, quando i raggi del sole accarezzano le cime delle Dolomiti, colorandole di rosa. Mercuri realizza un’installazione che ha come finalità quella di tentare di catturare la luce dolomitica attraverso gocce di vetro all’interno di piccole gabbie, abitualmente utilizzate per uccelli da richiamo in una tipica tecnica venatoria, che prevede che il richiamo dell’uccello avvicini potenziali prede. Mercuri utilizza invece le gocce di vetro come fonte attrattiva per la sorgente luminosa.

VISITATORI, C’E’ UN MODO PER DIVENTARE PARTE INTEGRANTE DELLA MOSTRA

Pupille
Albero Magico, Dado. Ph© Rolando Paolo Guerzoni

Lasciandosi ispirare dalle opere in mostra i visitatori potranno scrivere una propria fiaba che potrà essere inviata all’indirizzo mail dell’Associazione Controcorrente. I testi ritenuti più interessanti in relazione al progetto verranno pubblicati nel catalogo della mostra.

 Le opere realizzate nel 2020, in occasione della prima edizione di Sentieri d’arte, dagli artisti Federico Tosi, Dado e T-yong Chung, nell’ambito del progetto artistico Arcipelago fossile, restano visitabili lungo il sentiero di Gores de Federa.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.