Cortina Skiworld, magia d’autunno: colori e fascino di settembre

Cortina Skiworld, magia d’autunno: colori e fascino di settembre

DOLOMITI – Ancora un fine settimana da prenotare sulle Dolomiti. Dal 29 settembre al 1° ottobre va in scena Cortina Mindfulness Weekend. L’autunno a Cortina d’Ampezzo propone dai trail abbinati alle ricette gourmet alle albe in musica, dalle rievocazioni storiche alle esposizioni fotografiche. La stagione è ancora lunga ed è possibile approfittare ancora di numerosi weekend di divertimento, adrenalina, cultura e relax in paese e in quota, con gli impianti di Cortina Skiworld.

Cortina Skiworld, settembre è un mese da assaporare nelle giornate limpide di fine estate, tra l’aria frizzante dell’alta quota e i primi fiori autunnali nei prati. Un mese che si specchia tra il cielo terso e l’enrosadira che fa innamorare chiunque frequenti le Dolomiti.

Lontano dai grandi flussi turistici dell’estate e dell’inverno, l’autunno a Cortina d’Ampezzo è un momento da assaporare piano e con dolcezza. Questi mesi sono un equilibrio magico tra le temperature ancora piacevoli e le tinte rosse che ammanteranno i lariceti ed i boschi della Regina delle Dolomiti.

Cortina D’Ampezzo

In un periodo come questo, Cortina è ancora al massimo delle sue attività. Se un tempo agosto rappresentava gli scampoli dell’estate, oggi la stagione prosegue ben oltre i mesi estivi. A metà ottobre anche gli ultimi impianti chiudono per un mese, per poi riaprire in vista della prima neve. Sono ancora tantissimi gli incontri e le manifestazioni in autunno, una ventata di divertimento, adrenalina e voglia di scoprire un territorio capace di offrire stimoli e opportunità sempre diversi, sia nel centro della località che in vetta.

Cortina Skiworld: Sport

Da martedì 29 agosto a sabato 2 settembre i prati di Socrepes tornano ad ospitare la Coppa del Mondo di sci d’erba. Il 29 agosto si svolgerà il superG, il 30 la supercombinata, il 1° settembre lo slalom e il 2 il gigante. Dal 1 al 3 settembre torna anche la competizione itinerante dedicata ai cicloamatori, la Haute Route Dolomiti.  Dal 14 al 16 settembre 2023 gli impianti di Cortina Skiworld ospiteranno il Campionato italiano estivo di bob e di skeleton open. Le competizioni sono organizzate dal Bob club Cortina, che in questo 2023 festeggia 75 anni di attività, in stretta collaborazione con la Fondazione Cortina.

Torri Giau Delicious

Immancabile appuntamento estivo è il Delicious Festival, quest’anno il 29 e 30 settembre. L’obiettivo è quello di promuovere le bellezze naturali, storiche e gastronomiche del territorio ampezzano. Da non dimenticare, per tutto il mese di settembre, anche le partite di hockey dell’S.G. Cortina Hafro. Allo Stadio Olimpico il 2 settembre sfida in amichevole l’H.C.Merano, il 9 settembre l’H.C.Asiago, ed il 16 settembre l’H.C.Varese per la gara di Supercoppa.

Il 21 e 22 settembre arriva al Grand Hotel Savoia di Cortina Winter Games – Hospitality & Development. La serie di incontri, dibattiti e tavole rotonde dedicata al mondo dell’hospitality e allo sviluppo del settore che sul territorio ampezzano. L’altra data da segnare sul calendario è il 19 ottobre con gli Stati Generali del Mondo del Lavoro Sportivo, evento patrocinato dalla Fondazione Cortina.

Food e Cultura

Il 9 e il 10 settembre Cortina ospita l’evento The Queen of Taste. Tra momenti dedicati al gusto e spazi di approfondimento per scoprire sapori, sfide e prospettive di un settore chiave per il territorio ampezzano. Quest’anno ad arricchire la manifestazione sarà la sinergia tra regioni di montagna, in particolare la Calabria.È invece sinergia la parola chiave ed il tema della terza edizione Genesis, l’appuntamento ideato dallo Chef Riccardo Gaspari e da Ludovica Rubbini del Ristorante San Brite. Una due giorni a contatto con la natura e la buona cucina per il benessere della mente e del corpo, dall’8 all’11 settembre.

Queen of Taste Cortina

Il 3 settembre l’alba in quota è ancora più magica. Al Rifugio Scoiattoli si esibirà infatti dalle 6.15 il Trio d’Ance della prestigiosa Filarmonica Toscanini di Parma. Un programma che valorizza sia la tipicità e la sonorità della Filarmonica sia l’arte delle trascrizioni e delle composizioni da salotto. Cultura in quota anche al Lagazuoi, dove per tutto settembre e ottobre è possibile visitare la mostra dedicata ai vincitori dei Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards presso il Lagazuoi EXPO Dolomiti.

Lagazuoi Expo Lagazuoi Dolomiti

C’è tempo fino al 10 settembre, invece, per visitare il Museo all’aperto della Grande Guerra del Lagazuoi con un rievocatore storico e letteralmente toccare la storia con mano.

Non è finita qui

Un tuffo nel passato anche al Rifugio Averau, il 16 settembre, quando in una rievocazione storica saranno ricordati i fatti che sconvolsero le Dolomiti durante la Grande Guerra. A ora di pranzo, per rendere ancora più veritiera la rappresentazione, verrà servito il “rancio militare” nelle gavette, e chi lo desidera potrà gustare il “caffè di guerra” a base di fichi secchi. L’evento è organizzato dalla famiglia Siorpaes del rifugio Averau.

Rifugio Averau Dolomiti

Sempre il 16 settembre, appuntamento all’Alexander Girardi Hall con l’Orchestra barocca Frau Musica per la serata organizzata da Musincantus dedicata ad Antonio Vivaldi, Maestro del colore veneziano.Cultura automobilistica e fascino vintage per l’ottavo raduno delle Fiat 500 che Cortina ospiterà dal 23 al 25 settembre, in un ricco programma con vari premi, tra cui quello per il club più numeroso, quello per il conducente più giovane e quello più anziano.

Dal 29 settembre al 1° ottobre, invece, va in scena Cortina Mindfulness Weekend, un evento unico nel suo genere promosso dall’Associazione Albergatori Cortina, dedicato quest’anno al tema dell’accoglienza, interiore ed esteriore, tra meeting, seminari e pratica, coordinato dall’esperto Renato Mazzonetto, responsabile scientifico dell’evento. Biologi, ricercatori e psicologi condurranno il pubblico nel cuore della Mindfulness.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.