Viaggio in un treno storico alla scoperta delle Centovalli

Viaggio in un treno storico alla scoperta delle Centovalli

ITALIA – Domenica 18 luglio il treno storico della Ferrovia delle Centovalli torna a viaggiare tra  Camedo e Locarno. Un’esperienza unica da vivere a bordo di vagoni del 1923. Un  viaggio in un’atmosfera d’altri tempi alla scoperta delle selvagge vallate delle  Centovalli.

I viaggi in treno sono i film in cui ogni viaggiatore diventa regista. E se questi treni sono “storici” allora la magia aumenta ancora di più (qui vi raccontiamo del nostro viaggio in treno a vapore nella terra dei Sanniti). Non solo. Un ritorno sui binari è l’emblema dello slow tourism e del turismo ecosostenibile. Ebbene, la notizia è che la Ferrovia delle Centovalli, treno storico, ha ripreso a viaggiare tra Camedo e Locarno.

DATE DEL TRENO STORICO 2021

  • Domenica 18 luglio
  • Domenica 22 agosto
  • Domenica 19 settembre
  • Domenica 10 ottobre

UN VIAGGIO NEL PASSATO A BORDO DI UN TRENO D’EPOCA

Si tratta di un’esperienza unica da vivere a bordo di vagoni del 1923. Un  viaggio in un’atmosfera d’altri tempi alla scoperta delle selvagge vallate delle  Centovalli.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra FART (Ferrovie autolinee regionali ticinesi) e SEFT  (Società Esercizio Ferroviario Turistico), nasce allo scopo di riscoprire la storica linea ferroviaria tra  Locarno e Camedo a bordo di vagoni che risalgono al 1923, anno di inaugurazione della linea.

Un viaggio che profuma di storia scandito dal lento intercedere del treno lungo il percorso e dal  profumo del legno antico, che proietta i viaggiatori nel passato. Gli ingredienti per viaggiare nel  tempo ci sono tutti, non resta che salire a bordo dei vagoni AB4 del 1923, che saranno trainati per  l’occasione da un elettrotreno ABDe 6/6 del 1963.

La velocità ridotta del treno offre al passeggero ancora più tempo per lasciarsi incantare dal  paesaggio circostante: dalle gole di Ponte Brolla, agli imponenti ponti a strapiombo sulle selvagge  vallate delle Centovalli.

ORARI PER CHI VIAGGIA DA DOMODOSSOLA

Per i viaggiatori in partenza da Domodossola è possibile abbinare il viaggio con la Ferrovia  Vigezzina-Centovalli tra Domodossola e Camedo.

10.25 Partenza da Domodossola con treno di linea della Ferrovia Vigezzina-Centovalli  11.39 Arrivo a Camedo

12.06 Partenza da Camedo con treno storico  

13.00 Arrivo a Locarno  

14.13 Partenza da Locarno con treno storico  

15.07 Arrivo a Camedo  

16.24 Partenza da Camedo con treno di linea della Ferrovia Vigezzina-Centovalli  17.36 Arrivo a Domodossola

INFORMAZIONI UTILI

Il viaggio di andata e ritorno sul vagone storico acquistabile online ha un prezzo di 28.50 euro  (incluse commissioni di vendita), i ragazzi fino a 16 anni viaggiano con il 50% di sconto, i bambini  fino a 6 anni non compiuti viaggiano gratis. I biglietti del treno storico possono essere acquistati  online su www.biglietteria.ch.

Per acquistare il viaggio in treno Domodossola – Camedo – Domodossola si rimanda al sito della  Ferrovia Vigezzina-Centovalli www.vigezzinacentovalli.com

Per viaggiare a bordo del treno storico occorre acquistare il biglietto speciale, non sono  riconosciuti altri titoli di trasporto. Posti limitati, prenotazione consigliata.  

Maggiori informazioni  

La Biglietteria

091 751 87 31

labiglietteria@centovalli.ch

Crediti Foto: Christian Guerra

 

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.