Vacanze eco-sostenibili in Italia? Ecco alcune mete che vi consigliamo

Vacanze eco-sostenibili in Italia? Ecco alcune mete che vi consigliamo

ITALIA – Avete già pensato a dove andare in vacanza? E se fosse una meta eco-sostenibile, all’insegna della bio-etica e bio-sostenibilità? In Italia le vacanze ecologiche” e il turismo responsabile sono possibili. Ecco alcune mete che vi consigliamo.

Sempre più persone amano lo slow tourism e i viaggi in armonia con la natura circostante. Lo scopo è di pianificare una vacanza che minimizzi il più possibile l’impatto del proprio passaggio sull’ambiente scelto, sostenendo anche le culture locali e artigianali. Basta operare scelte responsabili, come quella di andare in ristoranti tipici locali o con prodotti biologici coltivati nel posto. Oppure cercare di limitare gli spostamenti con i mezzi, usando servizi di bike sharing o andando a piedi. Ecco alcune destinazioni che potrebbero interessarvi.

1.CASTIGLIONE  DELLA PESCAIA – TOSCANA

Questo borgo marinaro si impegna attivamente verso una politica plastic free. Questo si rispecchia nella qualità delle sue spiagge, prive di rifiuti, e nelle acque del suo mare. Anche i piatti tipici nei ristoranti vengono realizzati con materie prime del luogo e secondo la loro stagionalità. E, a proposito di plastic free,  vi ricordiamo anche la scelta di molti turisti di raccogliere la plastica che esce dal mare e gettarla nella raccolta dei rifiuti differenziata. Vi avevamo raccontato anche del caso di Enzo Suma, guida naturalistica pugliese, che, raccogliendo i rifiuti di plastica spiaggiati nel brindisino, ne aveva fatto un museo virtuale, archeoplastica.it

2.DELTA DEL PO- EMILIA ROMAGNA

Tra escursioni in barca, in bicicletta, a piedi, a cavallo, in minibus elettrico è possibile visitare le bellezze naturali del Delta del Po, osservare l’estesa colonia di fenicotteri che vive nelle saline o raccogliere il sale. E’ possibile fare un viaggio nell’archeologia del Museo del Delta Antico di Comacchio e degustare l’anguilla selvatica cotta allo spiedo e marinata nell’aceto nel suo laboratorio/museo: la Manifattura dei Marinati di Comacchio. Nel Parco del Delta del Po, Riserva Biosfera Unesco, potrete contribuire alla salvaguardia di questo habitat con comportamenti sostenibili e responsabili come fare un uso corretto della risorsa acqua, differenziare i rifiuti prodotti, adeguare il tono di voce a quello della natura, ridurre il consumo di plastica, scoprire il territorio in bicicletta.

comacchio
Comacchio, nel Delta del Po, una delle mete eco-sostenibili. Foto: Marta Cardini

3.LE OASI BY NIGHT DI WWF ITALIA

Gufi, pipistrelli, lupi, stelle cadenti, oasi al tramonto… avete mai pensato di addentrarvi in una riserva naturale al calar del sole o, addirittura, di notte?

Se vi affascina l’idea di vivere un’esperienza suggestiva in natura e fuori dai soliti orari, l’occasione speciale arriva con le Oasi by Night con Sofidel, una serie di attività in notturna comprese tra i numerosi appuntamenti organizzati in 15 Oasi WWF nei mesi estivi per festeggiare i 15 anni di collaborazione tra Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il brand Regina, e WWF Italia.

Gli eventi estivi nelle Oasi WWF fanno parte di ReNature Italy. Rigeneriamo la natura d’Italia, il progetto di WWF, a cui Sofidel aderisce sostenendo direttamente 15 Oasi WWF in Italia, nato con l’obiettivo di tutelare e rigenerare il capitale naturale del nostro Paese, invertire la perdita di biodiversità e favorire la coesistenza tra uomo e natura, a beneficio delle generazioni attuali e future.

Oasi di Ghirardi - Credit G. Sardella - WWF Italia
Oasi di Ghirardi – Credit G. Sardella – WWF Italia

Nel ricco calendario di attività, quelle in notturna si preannunciano tra le più affascinanti e particolari:

Oasi Guardiaregia-Campochiaro (prov. Campobasso)

Per sabato 23 luglioSulle tracce del Lupo – Wolf Howling Night” è previsto un evento serale di wolf howling in Oasi, guidati da un naturalista esperto di lupi, per conoscere il mondo di questa specie animale all’interno del loro habitat e ascoltarne il meraviglioso ululato.

Oasi Gole del Sagittario (prov. L’Aquila)

Sabato 23 luglio “Cosa mangiano i gufi?” si terrà un evento pomeridiano dedicato ai bambini alla scoperta del gufo, tra i più importanti e affascinanti rapaci notturni. L’attività permetterà di scoprire tutto su questi maestosi volatili, in particolare di cosa sono ghiotti e come riescono a mangiare nel buio della notte.

Oasi Gole del Sagittario - E. Del Vecchio - WWF Italia
Oasi Gole del Sagittario – E. Del Vecchio – WWF Italia

Oasi di Ghirardi (prov. Parma)

Venerdì 12 agostoLe Lacrime di San Lorenzo”, si terrà un’esperienza unica nella notte delle Esperidi, la nube di polveri e detriti cosmici attraversata ogni anno dall’orbita terrestre, che dà origine alla pioggia di meteore o, più poeticamente, stelle cadenti. Sdraiati sul prato accanto al centro visite, si potrà osservare insieme agli esperti il fenomeno nel giorno di massima intensità. Si potranno inoltre osservare i pianeti attraverso il telescopio messo a disposizione.

Venerdì 27 agosto “Voli nella Notte”: Visita guidata naturalistica in occasione della Giornata Mondiale dei Pipistrelli, alla scoperta degli abitanti segreti delle notti estive: falene e pipistrelli. Con l’aiuto di strumenti come lampade a luce ultravioletta e bat-detector, si andrà alla ricerca di questi due gruppi di animali, prede e predatori, per scoprire come l’evoluzione li ha resi adatti a cacciarsi e sfuggirsi, nel segreto delle tenebre. Verrà inoltre illustrato come aiutare la ricerca scientifica, segnalando le proprie osservazioni attraverso l’app iNaturalist.

Oasi di Alviano (prov. Terni)

Nei primi giorni di settembre “In oasi al tramonto”: Una bellissima serata per godere al meglio la bellezza della natura alla fine dell’estate: una passeggiata in Oasi al tramonto, con cena conviviale e osservazione delle stelle.

Oasi di San Silvestro - Credit F. Paolella - WWF Italia
Oasi di San Silvestro – Credit F. Paolella – WWF Italia

4. TRENTINO ALTO ADIGE

Anche le città più grandi possono entrare a far parte della lista delle 10 mete per le vacanze sostenibili in Italia: Trento, eletta nel 2019 Città più vivibile d’Italia, si impegna attivamente contro l’inquinamento ambientale, lo smog e gli sprechi energetici, promuovendo energie rinnovabili e piste ciclabili. Da non perdere d’occhio è anche la cittadina di Ossana, in Val di Sole, un meraviglioso borgo di montagna particolarmente apprezzato per l’agricoltura biologica dove il turismo è responsabile.

5. SUD SARDEGNA

Nel 2016, il Sud Sardegna è stato proclamato dalla Commissione europea la “Prima destinazione sostenibile d’Europa” per il turismo e l’ambiente perché propone un modello di turismo sostenibile basato sulla salvaguardia dell’ambiente e delle identità locali. L’area “vincitrice” è sostanzialmente il lato costiero meridionale del “quadrilatero” sardo, quello attorno a Cagliari, compreso tra Chia e Costa Rei.

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.