Venice Fashion Week, a Venezia sfila la moda sostenibile

Venice Fashion Week, a Venezia sfila la moda sostenibile

VENEZIA – Dal 30 marzo al 2 aprile si terrà la Venice Fashion Week. L’attenzione sarà tutta sulla moda e il turismo sostenibile. Un’edizione Research ospiterà due convegni: la giornata del turismo sostenibile e la giornata della moda sostenibile. Si terranno poi eventi che valorizzano il patrimonio costituito dagli artigiani, sarti e designer che operano tra moda, sartoria e upcycling.

Venice Fashion Week MyWhere
Mine se Rien Ph. Marta Formentello per Venice Fashion Week

Gli eventi

Per venerdì 31 marzo è previsto il convegno Venezia Turismo Sostenibile, con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Inizierà la mattina presso The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in piazza San Marco, e affronterà il tema “Venezia e il turismo di domani”.

E’ prevista per sabato 1 aprile la Giornata della Moda Sostenibile. Si terrà un incontro con esperti di sostenibilità, ambiente e lavoro etico come Marina Spadafora – Fashion Revolution, Sara Sozzani Maino – Direttore creativo della Fondazione Sozzani, Matteo Ward – attivista ed esperto di sostenibilità del fashion, Giovanni Bonotto – Industriale, Direttore creativo della Bonotto e fondatore della “Fabbrica Lenta”, Francesca Santoro – Specialista del Programma di Educazione all’Oceano della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco.

Dalle ore 16 a Palazzo Sagredo i relatori condivideranno con studenti, accademici, creativi e imprenditori della moda i messaggi chiave della conferenza della mattina e la campagna Good Clothes Fair Pay di Fashion Revolution.

venice fashion week
Venice Fashion Week 30 marzo- 2 aprile 2023

Il challenge

Venice Fashion Week lancia inoltre #VFWpreloved il challenge su Instagram dedicato all’artigianato e alla moda sostenibile.

Condividi l’hashtag #VFWpreloved con una foto o un breve video, mentre indossi un capo d’abbigliamento che rappresenta per te un valore o una storia unica e significativa, e descrivilo a voce o nella caption.

Il racconto che avrà più like verrà presentato il 2 aprile come parte del programma dell’edizione primaverile di Venice Fashion Week.

Fai scoprire il tuo capo del cuore!

HASHTAH #VFWpreloved
TAG @venicefashionweek

Venice Fashion Week MyWhere
Valeria Boncompagni Ph. Marta Formentello per Venice Fashion Week

In homepage Sautter ph. Igor Serdyukov

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.