ROMA – FORMA Festival della Creatività a La Nuvola è stata una manifestazione che per due giorni, ha immerso la Capitale nella moda, nell’arte e nell’innovazione, tra giovani talenti e icone del settore. Dai talk ispirazionali di grandi nomi fino alla mostra degli 80 capi iconici. Ogni momento ha confermato che l’intenzione, e la capacità, della città di Roma a tornare ad essere un punto di riferimento per la moda internazionale.
FORMA – Festival della Creatività a Roma, è stato un evento interamente dedicato ai giovani talenti delle Accademie di Moda della città, ospitato nella suggestiva cornice de La Nuvola, una delle strutture architettoniche più affascinanti di Roma.
La due giorni è stata un vero e proprio melting pot di idee, arte, moda e innovazione. Fin dall’ingresso nella location, si percepiva un’energia speciale: un’atmosfera vibrante e stimolante, fatta di colori, tessuti, creazioni uniche e incontri con figure di spicco della moda italiana e internazionale.
Un evento che celebra il talento e la condivisione
Promosso da Roma Capitale guidata da Alessandro Onorato e dalla Regione Lazio sotto la guida di Roberta Angelilli, il festival ha superato le aspettative, con oltre 26 mila presenze tra talk, showcase e anche mostre. Un vero successo che ha visto protagonisti gli studenti delle principali Accademie di Moda di Roma, tra cui: Accademia Costume & Moda, Accademia del Lusso, Accademia di Belle Arti di Roma, Koefia – Accademia Internazionale d’Alta Moda e d’Arte del Costume, IED – Istituto Europeo di Design, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, MAM – Maiani Accademia Moda, Accademia Italiana di Arte, Moda e Design.

L’elemento più lodevole è stato la perfetta combinazione tra tradizione e innovazione. In ogni angolo della mostra e degli eventi live, si respirava la grande maestria dell’artigianato italiano, ma con uno sguardo proiettato verso il futuro.
Incontri d’eccezione e talk ispirazionali
Non si può non parlare della straordinaria opportunità di assistere ai talk con giganti della moda e della creatività. Sicuramente l’evento più sensazionale è stato quello di poter ascoltare Giancarlo Giammetti, co-fondatore della Maison Valentino, raccontare dal vivo il potere trasformativo della bellezza e l’importanza della creatività nel mondo contemporaneo.
Un altro momento emozionante è stato l’incontro tra Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, e l’artista Pietro Ruffo, che hanno esplorato il legame tra moda, arte e libertà di espressione.

Tra i talk più appassionanti, anche quello di Domenico Dolce, che ha condiviso la visione di Dolce & Gabbana sulla moda come celebrazione del Made in Italy e delle sue radici culturali. Qui vi avevo raccontato della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” che si è tenuta a Milano: un viaggio attraverso le incredibili creazioni di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Si è parlato anche di sostenibilità e innovazione nel fashion system grazie a Sara Sozzani Maino e Matteo Ward, che hanno analizzato le sfide del settore e il suo impatto ambientale.
Un percorso visivo tra arte e moda
Oltre ai talk, l’esperienza visiva era incredibile. Tra gli 80 capi esposti nella mostra, si ripercorreva un viaggio tra abiti iconici, accessori e progetti speciali provenienti dagli archivi delle Accademie. Un allestimento essenziale che si sposava perfettamente con le geometrie futuristiche de La Nuvola.
Alla fine di queste due giornate, ancora più forte è la convinzione di quanto eventi come FORMA Festival della Creatività siano fondamentali per dare visibilità ai giovani talenti e creare un dialogo tra passato, presente e futuro della moda.
E se vi siete persi questa kermesse vi consiglio, avete ancora un mese, di andare a vedere Memorabile Ipermoda al MAXXI di Roma, dove la moda diventa protagonista.
Terminerà il 23 aprile 2025!
Roma sta tornando a essere un punto di riferimento internazionale per la moda e la creatività, e FORMA ne è stata la prova. Ce lo auguriamo tutti di cuore!
Per ulteriori informazioni cliccare qui
accademie moda, alta moda a Roma, Arte e Moda, Artigianato, Centro congressi La Nuvola, Creatività, Dal Cuore alle Mani, design, Dolce & Gabbana, Dolce&Gabbana, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, eventi moda, fashion, festival della creatività, FORMA Festival della Creatività, futuro della moda, Giancarlo Giammetti, giovani talenti, haute couture, innovazione, La Nuvola, La Nuvola di Fuksas, Made in Italy, Maison Valentino, Maria Grazia Chiuri, moda, moda sostenibile, mostra moda, sostenibilità, Tendenze fashion
![]()
FORMA Festival della Creatività: un’esperienza tra moda, arte e innovazione added by Fabiola Cinque on
View all posts by Fabiola Cinque →
- La visione “sacra” della pizza a Roma tra convivialità, originalità e qualità – 21 Gennaio 2026
- Valentino Garavani, l’ultimo imperatore dell’eleganza – 21 Gennaio 2026
- Il fascino dell’Antico Egitto attraverso i suoi tesori – 20 Gennaio 2026





