Comacchio al via la 25^ edizione della Sagra dell’Anguilla fino a metà ottobre

Comacchio al via la 25^ edizione della Sagra dell’Anguilla fino a metà ottobre

COMACCHIO- Al via la storica Sagra dell’Anguilla di Comacchio giunta alla sua 25^ edizione che nei primi tre week end di ottobre (30 settembre-1ottobre/ 7-8 e 14-15 ottobre) porterà colori e allegria lungo le strade e piazze di Comacchio. Si parte sabato 30 settembre con l’apertura alle ore 11 e a seguire il tradizionale taglio del nastro. 

Vi avevamo già parlato della caratteristica cittadina di Comacchio, del noto Museo del Delta Antico, della suggestiva pista ciclabile Argine degli Angeli e delle immense e spettacolari Valli di Comacchio. Qui la regina assoluta è la l’anguilla, a cui viene dedicata la storica Sagra, giunta quest’anno alla XXV edizione.

Sarà una vera e propria festa del territorio da mattina fino a tarda sera ci saranno intrattenimenti per tutti i gusti: spettacoli musicali, concorsi fotografici, incontri con gli Autori nell’Area Libri e mostre temporanee allestite negli edifici più importanti della città.

incontri letterari
Sono in programma anche numerosi incontri letterari. Foto: pag. fb Comune di Comacchio

Tutti i pomeriggi alle ore 17 presso la Manifattura dei Marinati si potrà prenotare il proprio posto per partecipare ad una Master Class con degustazione a tema. Proprio il Museo della Manifattura dei Marinati rimane l’unico museo in Italia con attivo il comparto produttivo, dove ancora oggi viene trasformata l’Anguilla selvatica delle Valli secondo la tradizione di Comacchio.

anguilla comacchio
L’anguilla in fase di cottura. Foto: https://www.sagradellanguilla.it/

Per chi invece preferisce non perdere l’occasione per visitare i luoghi del territorio vengono organizzate escursioni a piedi per scoprire il centro storico di Comacchio oppure la città Etrusca di Spina; in bicicletta con dei tour organizzati alla scoperta dei luoghi e dei segreti dell’Anguilla oppure pedalando sulle acque del meraviglioso Argine degli Angeli percorrendo l’Anello delle Valli di Comacchio ed infine in barca, in canoa o in motonave per scoprire le Valli e la loro storia con un altro punto di vista accompagnati sempre da guide esperte.

valli comacchio
Uno dei paesaggi visibili dalle Valli di Comacchio. Foto: Marta Cardini

Ma arriviamo al piatto principale… l’Anguilla! Il piatto della tradizione comacchiese e tutti i prodotti tipici si possono gustare nello stand gastronomico allestito in via eccezionale nella Manifattura dei Marinati oppure nella ristorazione diffusa ovvero ristoranti, bar e stand che animano la sagra con proposte enogastronomiche speciali.

anguilla comacchio
Si terrà anche uno show cooking all’interno del Museo della Manifattura dei Marinati Foto: https://www.sagradellanguilla.it/

Manca poco ormai alla partenza di questa bellissima festa che coinvolge davvero un intero territorio oltre che una città ricca di tradizioni. La parte gastronomica e gli eventi sono accessibili con posti limitati. Per informazioni e per prenotazioni: www.sagradellanguilla.it

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.