Giornata Nazionale Trekking Urbano a Prato: sulle tracce di Curzio Malaparte

Giornata Nazionale Trekking Urbano a Prato: sulle tracce di Curzio Malaparte

PRATO – Una città sorprendente e dalle grandi tradizioni ci conduce in un cammino lento ma ricco di sorprese, alla ricerca di luoghi e sapori, sulle orme di un artista multiforme: il pratese Curzio Malaparte. Appuntamento il 31 Ottobre, da non perdere.

In occasione della Giornata Nazionale Trekking Urbano a Prato avremo l’opportunità di conoscere e visitare una città che vale davvero la pena mettere nella propria wishlist e imprimere nella propria mente. Una città in grado di regalare inaspettata bellezza!

In quest’occasione, il viaggio si articolerà sulle orme di un pratese d’eccezione: Curzio Malaparte. Per chi non sapesse di chi si tratta, è d’obbligo partecipare, anche solo per ripercorrerne la vita: Curzio Malaparte, il cui nome d’arte è Curt Erich Suckert, è stato uno scrittore, giornalista, militare, poeta e saggista italiano, ma anche un diplomatico, agente segreto, sceneggiatore, inviato speciale e regista. Fu, senza dubbio, una delle figure chiave dell’espressionismo letterario e del neorealismo.

Prato diventa quindi l’ambientazione perfetta per la Giornata Nazionale Trekking Urbano per il 2021, che acquista il descrittivo titolo Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi.

GIORNATA NAZIONALE TREKKING URBANO A PRATO

Prato bynight

Domenica 31 Ottobre in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, per riscoprire la bellezza delle città italiane e valorizzarne l’immenso patrimonio, attraverso un cammino green che si prefigura quasi come un percorso di riscoperta.

Uno slow tourism dal taglio cittadino e in grado di stupire.

Quest’anno la città di Prato vuole rendere omaggio uno dei suoi cittadini più poliedrici e attivi del Novecento, Curzio Malaparte. Questa diciottesima edizione denominata Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi, si addice quindi perfettamente alla città di Prato: non solo una giornata, ma l’intero mese di Ottobre verte attorno all’evento tanto atteso, quello dedicato al cammino, alla riscoperta lenta e al gusto: eatPRATO Walking.

eatPRATO è la manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia di Prato e del suo territorio, organizzata dal Comune di Prato e dalla Strada del Vino e dei Sapori di Carmignano.

Tuttavia, è Domenica 31 ottobre che Curzio Malaparte diviene ancora più chiaramente il protagonista ideale della Giornata Nazionale Trekking Urbano, percorrendo una città in grado di sorprendere e far innamorare al primo sguardo. Cammini lenti, scorci inaspettati e percorsi poco battuti, che permettono di sviluppare uno sguardo sulla città aperto a differenti interpretazioni, per riscoprire la storia passata e dare vita a una presente.

Una passeggiata, ma anche un vero e proprio viaggio all’interno della città, per scoprire angoli nascosti mediante percorsi in grado di unire arte, cultura, tessuto industriale ancora attivo o recuperato, natura e prodotti tipici.

A Prato, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano e in concomitanza dell’ultimo appuntamento di eatPRATO Walking, viene dato risalto ad una delle più grandi innovazioni della città: il turismo industriale, cuore pulsante di Prato, proposto e valorizzato mediante il nuovo progetto comunale, T.I.P.O. – Turismo Industriale Prato, con lo scopo di valorizzare la città attraverso il più grande centro tessile europeo.

GIORNATA NAZIONALE TREKKING URBANO: ALLA RICERCA DI CURZIO MALAPARTE

Pasqua a Prato
I mitici Cantuccini di Prato

Ma quali sono gli appuntamenti da segnare in agenda per domenica 31 Ottobre?

In programma ci sono 4 tour guidati, a cura delle Associazioni ArteMia e Fare Arte, per i quali è necessaria la prenotazione. Bisogna affrettarsi: due sono già sold out e per gli altri tour vi sono posti solamente nel pomeriggio. Dopodiché, si parte, sulle tracce di Curzio Malaparte.

Io son di Prato, m’accontento d’esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo… E questo dico non perché son pratese, e voglia lisciar la bazza ai miei pratesi, ma perché penso che il solo difetto dei toscani sia quello di non esser tutti pratesi.

Queste le parole di Malaparte, scrittore e artista eterogeneo che ha percepito e mantenuto il legame con Prato per tutta la sua vita, tanto da voler riposare a Spazzavento, sulle colline che guardano la città.

Il cammino è pensato e sviluppato con l’intento ammirare i luoghi cari a Curzio Malaparte, quelli dove nacque come Piazza Duomo e Via Magnolfi, per poi andare al Fabbricone, dove lavorava suo padre e che oggi ospita un Teatro; successivamente, si prosegue verso la Gualchiera di Coiano, per tornare poi in centro in direzione ex fabbrica Calamai, altro luogo trasformato e rimasto simbolo dell’archeologia industriale di Prato.

Il percorso non sarà privo di piacevoli e intense sorprese: probabilmente il tutto sarà costellato da piccole scene teatrali degli attori di STA Spazio Teatrale all’Incontro, che metteranno in scena delle performance sorprendenti e coinvolgenti, in grado di riportare alla mente l’eclettismo di Malaparte e regalare spunti letterari e di riflessione.

Alla fine di questo cammino di riflessione e di festa, si conclude in bellezza grazie e una degustazione di prodotti tipici locali selezionati da eatPRATO in collaborazione con Atipico per liberare e diffondere in tutta la sua magnificenza i sapori di una città di gusto come Prato.

Non c’era modo migliore di festeggiare la Giornata del Trekking Urbano se non con l’ultimo appuntamento dell’edizione autunnale di EatPRATO Walking.

Questa le parole dell’Assessore al Turismo di Prato Gabriele Bosi.

Questa edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano ha riscosso notevole successo e conferma eatPRATO come una delle prime manifestazioni del turismo pratese.

La storia del Distretto Industriale di Prato è parte importante della storia e della società italiana e diventa qui il perno della programmazione di turismo industriale, in cui si inserisce l’appuntamento del 31 Ottobre con la figura di Curzio Malaparte, un grande portavoce del ruolo industriale e lavorativo della città di Prato.

INFO SULL’EVENTO

vecchia Prato

  • – tempo di percorrenza: 3 ore circa
  • – lunghezza: 5 km circa
  • – difficoltà: bassa
  • – punto di partenza: Piazza Duomo
  • – orario di partenza delle visite guidate: 9.30 – 10.00 – 14.00 – 14.30
  • – costo di partecipazione: 10 euro, gratuito per bambini fino a 10 anni.
  • – prenotazioni su https://eatprato.eventbrite.it
  • – Info: Ufficio Informazioni Turistiche, 0574.24112 – info@pratoturismo.it – www.pratoturismo.it

L’evento, di cui è partner T.I.P.O. – Turismo Industriale Prato, è realizzato in collaborazione con il Museo del Tessuto, L’Associazione Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano, il Teatro Metastasio, il Lanificio Fratelli Balli s.p.a. e Atipico.

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.