La Bursch: un progetto di economia etica in Alta Valle Cervo, dove natura e cultura si incontrano

La Bursch: un progetto di economia etica in Alta Valle Cervo, dove natura e cultura si incontrano

BIELLA –  Per gli appassionati della natura e della tranquillità, la Country House La Bursch nasce per esaudire i desideri dei suoi ospiti, accogliendoli in una struttura rinnovata ed eco-sostenibile. Può essere un’idea per San Valentino ma comunque per una vacanza dedicata a chi ama lo slow tourism. Per presentarvela più nel dettaglio, ne abbiamo parlato con l’imprenditrice milanese Barbara Varese, a capo della Struttura insieme alle figlie Eleonora e Giorgia.

Qual è il progetto che coinvolge La Bursch?

La Country House La Bursch nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuovere un turismo etico, con un rinnovato spirito d’impresa attraverso i principi della colleganza.
Nel 2018, Barbara Varese si fa promotrice di un restauro conservativo della storica dimora di famiglia, attraverso un efficientamento energetico e un’importante riqualificazione dell’intero borgo. A La Bursch si respira un clima di un tempo antico in un contesto familiare, ricco di fascino e di mistero.

La Bursch visione frontale diurna
La Bursch visione frontale diurna Foto di Country House La Bursch

Qual è quindi l’idea principale alla base de La Bursch?

In dialetto Walser, La Bursch significa casa, rifugio, tana, nomi che trasmettono le atmosfere intime, nascoste, quasi segrete del luogo.

Cosa suggerite ai potenziali turisti interessati alla Vostra Country House per capire la vera essenza de La Bursch?

Perché La Bursch venga scoperta a pieno, è necessario andarci per respirare la magia e la particolarità di questo borgo incastonato tra le
alpi biellesi, unico nel suo genere.
Le antiche tecniche di costruzione legate alla tradizione della valle, il riutilizzo degli antichi arredi, la reinterpretazione delle antiche ricette legate al territorio, sono gli elementi chiave della coerenza del progetto.

Dove nasce e si sviluppa, dunque, La Bursch? E quali sono i maggiori punti di forza del territorio che Madre Natura ha regalato al Borgo?

Il borgo La Bursch si trova a Oretto, frazione di Campiglia Cervo, in provincia di Biella, immerso in un bosco, circondato dai torrenti Cervo e Bele, a solo un’ora di macchina da Milano e Torino.

Siamo in Valle Cervo, un territorio di confine tra la Svizzera e la Francia, da sempre crocevia di culture e tradizioni. Una valle solitaria, segreta e magica che ha le suggestioni del tempo perduto.
Lunga una ventina di chilometri, la Valle Cervo è chiamata anche “Valle dell’Acqua” ed è caratterizzata da paesini e borghi con le caratteristiche case in pietra di sienite e boschi di faggi e castagni.

La Bursch - Camera da letto 1
La Bursch – Camera da letto 1 Foto di Country House La Bursch

Ma… che cosa vuol dire “Country House”?

La Country House è una struttura caratterizzata da diverse piccole abitazioni in pietra collegate tra loro in un susseguirsi di ambienti, stanze, angoli nascosti, ognuno con una propria identità e atmosfera, raccordate dal tema del viaggio.
Il borgo mantiene intatto la pianta originale del diciassettesimo secolo e l’autenticità della sua architettura permette di far vivere agli ospiti un vero e proprio percorso sensoriale e un tour emotivo.
Il viaggio inizia subito dopo aver varcato una piccola porta che si apre sulla reception, concepita come una grande biglietteria dei primi del ‘900.
Da qui parte l’esperienza originale ed esclusiva che ogni ambiente evoca, grazie ai tanti oggetti e cimeli collezionati dalla famiglia di Barbara, durante i viaggi per il mondo di quattro generazioni.

La Bursch - Camera da letto2
La Bursch – Camera da letto 2 Foto di Country House La Bursch

Qual è la filosofia che caratterizza la Vostra Struttura?

La filosofia de La Bursch è quella di accogliere i propri ospiti nella sua grande famiglia, coccolandoli e coinvolgendoli nella quotidianità della vita di ogni giorno.

La dimora di famiglia è oggi una Casa Museo e Country House che restituisce le antiche atmosfere del luogo con tutti gli accorgimenti e le comodità moderne.

Ogni spazio a La Bursch suggerisce un’atmosfera da fiaba, un’ambientazione particolare, un contesto speciale dove ognuno si sentirà come “a casa”.
Un luogo di incontro da vivere e scoprire: la sala del biliardo, il bar Déco anni ’30, la sala dei giochi antichi, la sala musica e la taverna del pozzo.
L’antico fienile ospita la sala delle farfalle e la pépinière, spazio flessibile dedicato a praticare yoga, meditazione, vivere eventi speciali e a svolgere convegni.
L’esperienza continua all’esterno nel parco, un luogo di pace e di armonia.
Il profumo del bosco di faggi e castagni, il sapore dei frutti antichi coltivati nel frutteto così come i prodotti dell’orto regalano momenti di quiete e serenità.

La Bursch - Salotto
La Bursch – Salotto Foto di Country House La Bursch

Quali sono le caratteristiche alle quali prestare più attenzione per quanto riguarda le Vostre camere?

La Bursch è composta da 11 camere, ognuna diversa dall’altra, che hanno il potere di condurre gli ospiti in un viaggio esclusivo attorno al mondo: un pizzico di America: tra tessuti patchwork, con distintivi di sceriffi e antiche banconote, mescolato ad un po’ di Africa: con un vero e proprio lodge nella savana, tra bauli d’epoca, pelli di animali selvaggi e antiche mappe, ma anche Antartide: regno dei ghiacci tra mille boule de neiges e calde pellicce, Asia: il mistero dell’Oriente tra mandala di antiche stampe zen, sculture d’avorio giapponese e maschere lignee malesiane, ed infine Europa: con antichi pizzi e merletti, ottoni e la Toile de Jouy alle pareti.

La Bursch - Camera da letto 3
La Bursch – Camera da letto 3 Foto di Country House La Bursch

Se doveste scegliere la particolarità che piu’ potrebbe incuriosire i turisti, quale scegliereste?

La Casa dell’Alchimista è caratterizzata da 6 camere che hanno il nome dei pianeti : Marte, Giove, Venere, Urano, Mercurio e Saturno. All’ultimo piano, si trova la romantica Soffitta di Nettuno

E per quanto riguarda i servizi ristorativi interni alla Country House?

Aperto anche agli ospiti esterni, il ristorante de La Bursch propone i sapori del territorio attraverso una cucina piemontese improntata alla tradizione, rivisitata con una nota di creatività.
La regia è affidata alla giovane chef di origini piemontesi, Erika Gotta, che con la brigata di cucina e di sala guida sapientemente il ristorante con eleganza ed equilibrio di sapori.
Il menù segue la stagionalità e varia secondo la reperibilità degli ingredienti con un percorso degustazione e à la carte.

La Bursch - Sala da Pranzo
La Bursch – Sala da Pranzo Foto di Country House La Bursch

Ci sono dei “Must” della Vostra cucina che i clienti non devono perdersi assolutamente?

Tra le nostre icone: VI-TO, Vitello tonnato cipolla in agrodolce, uovo marinato, acciuga disidratata, FIENOTTO, Risotto al fieno, anguilla affumicata, beurre blanc, CRUDA PAZZA, Carne cruda della Cascina Eremiti, caviale di lenticchie, senape in grani, Yogurt, caffè, cardo, b, Pasta 30 tuorli ripiena di ragù al burro e salvia, polline d’api. I secondi piatti: PUTAGE’ DI NONNA Trota cotta alla brace d’abete rosso, insalatina acidula, UN AMERICANO AD ORETTO Biancostato alla BBQ di Ratafià e carciofo, IL CRIN Maialino cotto a bassa temperatura, trevisana e arancia amara.
Per concludere in dolcezza, DABUN?!, gelato alla frolla Piemontese, mandorle, olive Taggiasche e meringa soffice all’italiana, Lievitato dolce de La Bursch, impasto dolce cotto sul momento con zabaione e mandarino condito e Gelato al fieno con montata di latte di montagna e burro
alla nocciola.

Quali sono, invece, i prodotti tipici artigianali della Vostra zona?

I formaggi sono un esempio di eccellenza del territorio, quelli tipici di alta montagna o l’antica Mocetta Biellese continuano il viaggio tra i sapori e i piaceri del gusto.
Il rispetto e l’amore per il territorio si riflette anche nella selezione dei prodotti gastronomici della zona a vantaggio di una filiera corta, praticamente a km 0 e nell’utilizzo di erbe ed elementi naturali raccolti nel bosco.

La Bursch - Piatto tipico del menù
La Bursch – Piatto tipico del menù Foto di Country House La Bursch

Sono disponibili anche esperienze uniche che fornite o consigliate agli ospiti durante il loro soggiorno?

L’ecletticità degli spazi de La Bursch permette di godere di diverse esperienze: vivere un fine settimana romantico, festeggiare ricorrenze e cerimonie, organizzare eventi aziendali o semplicemente evadere dalla routine della città.
La famiglia de La Bursch propone diverse attività esclusive come: la pesca alla mosca nella Riserva Privata, il percorso alla scoperta del “borgo più misterioso del Piemonte”, Rosazza, una visita dedicata all’antico Cappellificio Cervo, la ricerca dell’oro alla Bessa e l’esperienza
manuale di produrre formaggio e di scoprire il fascinoso mondo delle api.                                                                                                Per gli amanti dello sport, la struttura organizza tour in e-bike, camminate nel bosco con le ciaspole e lezioni di tennis nell’antico Circolo anni ‘30 di Rosazza.

Informazioni utili e contatti:

La Bursch
Frazione Oretto, Campiglia Cervo, Biella, Italy, 13812

info@labursch.com

Ci potete trovare anche sui principali Social Network: Facebook, InstagramLinkedin

Orari di apertura
Dal giovedì alla domenica
Orari di apertura del Ristorante
Dal giovedì alla domenica
Pranzo: dalle 12 alle 15.30
Cena: dalle 19 alle 22

Distanze
120 km da Milano e 110 km dall’aeroporto di Malpensa
100 km da Torino e dall’aeroporto Torino Airport
15 km da Biella

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.