Judicaria Plogging, un nuovo progetto ambientale

Judicaria Plogging, un nuovo progetto ambientale

TRENTINO – Judicaria Plogging è un nuovo ed interessante progetto ambientale. Ce lo racconta la giovane coordinatrice del progetto Ludovica Serafini. E qui vi segnaliamo le date dei prossimi eventi in programma dal 6 agosto al 30 settembre

Il progetto ambientale Judicaria Plogging è nato durante la primavera 2021 in provincia di Trento e per esattezza nel territorio delle Giudicarie Esteriori.

Il Plogging rappresenta una nuova tendenza eco-friendly e consiste nella raccolta dei rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta. Nato in Svezia nel 2016, si è diffuso in tutto il mondo in poco tempo.

Uno sport green che unisce l’utile al dilettevole e che naturalmente fa anche bruciare calorie.

Il termine Plogging deriva dall’unione di due parole: la prima jogging e la seconda Plocka upp che significa raccogliere. 

In un mondo in cui è sempre più fondamentale il rispetto dell’ambiente, siamo fortemente convinti che ogni goccia forma il mare.

Conosciamo meglio il progetto Judicaria Plogging

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Ludovica Serafini, giovane coordinatrice del progetto, che ci conquista subito con il suo entusiasmo.

Ludovica ci spiega che sono coinvolte sette Pro Loco e due Associazioni di volontariato dei 5 Comuni di Valle: Bleggio Superiore, Comano Terme, Fiavè, San Lorenzo Dorsino e Stenico.

Lo scopo primario è sensibilizzare la comunità su tematiche ambientali e sociali tramite attività organizzate dalle singole Pro Loco ed Associazioni.

Non poteva mancare anche per il 2022 un ricco calendario, in particolare durante la stagione estiva.

Gli incontri di quest’estate spaziano dall’informazione per limitare al massimo gli sprechi, al rispetto della fauna del territorio, alla proiezione di un film che tratta di economia sostenibile, alla festa dello Sport e dell’Ecologia, ma anche tanto altro.
A noi ha incuriosito particolarmente l’evento di sabato 23 luglio, organizzato dall’Associazione NOI Bleggio.
Mi rifiuto! Cena e serata a rifiuti zero, questo il titolo dell’evento. Un laboratorio con cena per sensibilizzare i partecipanti sullo spreco alimentare ed una dieta sana e sostenibile, non solo dal punto di vista della salute ma anche dell’ambiente.

Ludovica Serafini ci racconta come si è svolta la serata del 23 luglio

“L’evento si è svolto all’Oratorio Centro Pastorale Giovanni Paolo II di Santa Croce (Comune di Comano Terme) a partire dalle 18.30. La serata si è conclusa alle 23.30.  
In collaborazione con Alice Rovati ed il Segretario Generale Marino Melissano di Altroconsumo Trento si è risposto a numerose domande.
Dove nasce lo spreco alimentare? Quali sono le principali cause? Come ridurre lo spreco di cibo e fare una spesa intelligente? Quanti chilogrammi di cibo vengono sprecati per persona a livello italiano, europeo e mondiale? È meglio friggere con olio di oliva (non extravergine!), di arachidi o di semi? Come leggere l’etichetta per capire se effettivamente il prodotto proviene dall’Italia o no?
Nel frattempo, lo Chef Flavio Pasquali cucinava direttamente di fronte ai partecipanti mostrando diverse tecniche e strategie per il riutilizzo di avanzi di cibo che solitamente buttiamo nel cestino dei rifiuti. 

Il menù della serata a rifiuti zero

  1. Canederli allo speck (è stato utilizzato tutto eccetto la parte bianca e grassa dello speck, la quale si può utilizzare per fare delle chips croccanti al forno);
  2. Con l’avanzo del pane dei canederli e gli scarti di pollo sono state poi fatte delle polpette accompagnate da buccia di patata in tempura fritte in olio di oliva (non extravergine!);
  3. Come dolce, bucce di limone bio caramellate al cioccolato bianco.
  4. Il tutto accompagnato da Lagrein rosato.
I partecipanti in totale sono stati 37, numero massimo scelto dallo chef per questioni logistiche, nonostante le oltre 45 chiamate ricevute per prenotare la cena, cosa che ci ha fatto tanto piacere in quanto dimostra l’interesse della gente su questa tematica!
La maggior parte dei partecipanti erano nuclei familiari, ma ci sono stati anche singoli che hanno partecipato e, nota particolarmente positiva, ci ha sorpreso la partecipazione di molti giovani.”
Siamo affascinati nel sentire il racconto di Ludovica, la ringraziamo e ci complimentiamo con lei per un progetto tanto vario e interessante.
Percepiamo anche tutta la passione e l’impegno che gli organizzatori mettono in queste iniziative.
Teniamo tutti bene a mente che il rispetto per l’ambiente è importante, perchè l’ambiente è la casa di tutti noi!

Questi i prossimi eventi in programma dal 6 agosto al 30 settembre

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.