Sapete come ottenere il Bonus Bici? Ecco le info per il rimborso di 500 euro come bonus mobilità

Sapete come ottenere il Bonus Bici? Ecco le info per il rimborso di 500 euro come bonus mobilità

ITALIA – Tutto sul Bonus bici nel decreto Rilancio e su come richiedere il rimborso del 60% sull’acquisto di bici elettriche, monopattini elettrici e altri mezzi ecologici per supportare la mobilità sostenibile. Se avete una bici vecchia come la mia, non aspettate che termini questa opportunità!

Sono tante le iniziative che stanno nascendo in questo momento di ripartenza, riapertura, rinascita del nostro Paese. Come una molla compressa lasciata poi libera di espandersi, tante energie fisiche e mentali represse e compresse durante il periodo di lockdown si stanno ora sprigionando ed espandendo negli ambiti più diversi del mondo dell’economia e del lavoro. Imprenditori, artigiani, liberi professionisti si stanno reinventando per trasformare un momento di crisi e di recessione in un’opportunità di crescita e di innovazione. Abbiamo visto grandi firme della moda iniziare a produrre mascherine. Il settore dell’igiene e della sanificazione sta rilevando una crescita di fatturato del cinquanta per cento.

Potremmo aggiungere tante novità nel mondo reale e virtuale che fanno davvero ben sperare. Oggi ci vogliamo soffermare su una di esse, che riguarda il mondo digitale: il sito web www.bonusbici2020.it, il cui autore principale è Michele Zinni, che oggi intervistiamo… non vogliamo rovinarvi la sorpresa, lasciamo che sia lui a raccontarci e a raccontarsi.

Bridgetown Beat
Avete ancora una vecchia bici alla quale siete terribilmente affezionati? Forse però è arrivato il momento di cambiarla… Foto di Mario Porchetta dal suo libro Bridgetown Beat

Michele, com’è nata l’dea del sito Bonus Bici 2020?

Abbiamo voluto realizzare un sito che risponda in modo chiaro e dettagliato alle domande dei tanti cittadini che vogliono usufruire del bonus bici o meglio bonus mobilità, istituito dal Governo con il decreto legge “Rilancio”. Spieghiamo in modo chiaro: chi può usufruirne, a partire da quando, quali documenti deve avere, quali prodotti può acquistare, quali sono le forme di rimborso e come richiedere le credenziali SPID.

Chi ha avuto l’idea?

L’idea non è solo mia: siamo un gruppo di amici, tutti abbastanza giovani e appassionati di ecologia, sport e tecnologia. Questo bonus favorisce l’acquisto di prodotti che mettono assieme questi tre elementi che a nostro parere sono un po’ alla base della società odierna. Biciclette, con o senza pedalata assistita, monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel sono tutti prodotti ad elevato contenuto tecnologico, che allo stesso tempo favoriscono la tutela dell’ambiente e uno stile di vita personale e collettivo molto più sano.

BONUS Bici foto Mywhere

Spiegaci meglio perché avete realizzato questo sito, a quali esigenze vuole rispondere?

Molti hanno visto in questa pandemia, che purtroppo non possiamo ancora dire di esserci lasciati alle spalle, un grido di allarme del nostro pianeta verso un atteggiamento poco responsabile da parte dell’uomo nei confronti della natura e dell’ambiente. Uno studio dell’Università di Harvard ha messo in relazione l’elevata mortalità del Covid in alcune regioni del mondo con un più alto tasso di inquinamento. Bisogna favorire uno stile di vita che riduca la presenza di CO2 e di particolato nell’aria.

Molte persone hanno bisogno di un incoraggiamento, di un aiuto per dare il loro contributo positivo, e noi siamo qui per questo. Spieghiamo loro come richiedere il bonus bici e fare così un acquisto molto vantaggioso che abbia un importante valore aggiunto nel loro benessere personale e nel rispetto per l’ambiente.

BONUS Bici foto Mywhere

Quindi proponete non solo un affare, ma anche una “buona azione”?

Sì, certo, e penso che anche noi stiamo facendo una “buona azione”. Recentemente, durante il periodo di reclusione forzata, molte persone che non avevano familiarità con il mondo digitale hanno perso un po’ per volta la paura e hanno iniziato a prendere confidenza con il mondo in rete. Questi nostri amici, però hanno bisogno di essere aiutati ad “acclimatarsi”, ad ambientarsi nel mondo di internet.

Noi vogliamo spiegare in modo semplice e accessibile a tutti quali possono essere i vantaggi di una bicicletta o di un mezzo a propulsione elettrica, dando anche alcuni consigli adeguati alle circostanze personali. Ad esempio le biciclette elettriche pieghevoli sono un’ottima soluzione per città e zone dove i furti di biciclette sono all’ordine del giorno.

Perché un cittadino dovrebbe leggere in un sito le soluzioni più idonee per i suoi acquisti?

La legge sul bonus è tuttora in evoluzione. É stata concepita in autunno, quando ancora il Covid era di là da venire. É stata promulgata dal decreto legge di aprile, sulla ripartenza. Sarà pienamente operativa quasi sicuramente in luglio, con il decreto attuativo e l’uscita di un’apposita Applicazione per gli smartphone.  Noi vogliamo essere un riferimento chiaro e sicuro per gli utenti, gli amici che vogliono conoscere bene i passi da fare per ottenere il bonus. Anche se probabilmente il fondo per il bonus mobilità sarà incrementato, ci sarà una specie di “corsa” al rimborso quando l’App e il portale saranno disponibili, come dicevo presumibilmente a luglio. É quindi opportuno che chi vuole ottenerlo abbia già tutti i documenti in regola.

Il rimborso sarà pari al 60% della spesa e non potrà superare i 500 euro. Inoltre, salvando sempre la buona fede di tutti, ci sono proposte commerciali ingannevoli: alcuni mezzi elettrici per la loro potenza o per altre caratteristiche non rientrano nelle tipologie previste dalla legge. Chi li acquista pensando di essere rimborsato potrebbe avere una cocente delusione. Infine per chi è appassionato degli acquisti online spieghiamo gli adempimenti necessari, in questo caso speciale, ad avere il bonus; in particolare lo spieghiamo a chi compra su Amazon.

Facciamo anche una breve, ma utile carrellata dei prodotti che a nostro parere sono le migliori.

BONUS Bici foto Mywhere
Se poi volete ricomprarle per tutta la famiglia ed avete anche la fortuna di percorrere piste ciclabili ben asfaltate allora è proprio arrivato il momento!

Vuoi aggiungere qualcos’altro?

Sì, la legge sul bonus mobilità nasce per favorire uno sviluppo più sostenibile, ma anche per rilanciare l’economia del nostro paese. Come spieghiamo nel nostro sito l’Italia è leader mondiale nel settore della produzione della bici elettrica, e-bike e simili; è un settore che da lavoro a circa ottomila persone. Di fatto in poco più di un mese, da quando sono partiti gli incentivi, si stima siano state vendute più di mezzo milione di unità.

Siamo davvero contenti e orgogliosi di dare il nostro piccolo contributo al superamento della crisi nel mondo del lavoro. Aiutiamo un settore economico importante a ripartire e allo stesso tempo facciamo vedere che anche il nostro è un lavoro, anche se un po’ diverso, e altri possono seguire il nostro esempio e fare qualcosa di simile.

Bene Michele, non ci resta che farvi tanti complimenti per questa vostra iniziativa che tratta un tema che abbiamo anche affrontato anche con Pietro Vignali, l’ex sindaco di Parma, nella Giornata Mondiale dell’Ambiente. Vi auguriamo che davvero possa servire ad aiutare tanti, acquirenti e venditori, e vi facciamo un grande in bocca al lupo!

Crediti foto MyWhere

 

L'Editore

17 Responses to "Sapete come ottenere il Bonus Bici? Ecco le info per il rimborso di 500 euro come bonus mobilità"

  1. SUSANNA CANESTRELLI   11 Giugno 2020 at 18:38

    Grazie! Sono entrata nel sito bonusbici2020.it e ho trovato tutte le informazioni che cercavo, nonché ottimi consigli su quale bici acquistare! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!💖

    Rispondi
  2. Lidia   11 Giugno 2020 at 19:11

    Grazie a questo articolo ho scoperto il sito bonusbici e ho trovato ciò che cercavo con estrema facilità. Inoltre ho trovato ottimi consigli su quale bicicletta elettrica acquistare e i relativi bonus. L’idea di questo sito è veramente ottima!

    Rispondi
  3. Fulvio   11 Giugno 2020 at 21:32

    Cercando bonus bici mi è subito apparso il vostro sito. Ero curioso su questo bonus e con questo articolo ho trovato tutte le informazioni che cercavo. Ho trovato molto utile l’aiuto all acquisto. Complimenti ben fatto

    Rispondi
  4. Marco cianci   11 Giugno 2020 at 21:34

    Facile e intuitivo, quello che cercavo!

    Rispondi
  5. Marc Abatonson   11 Giugno 2020 at 21:35

    Great job! This site is amazing! There are all the information that i need to use this bonus. Thank you!! ❤️

    Rispondi
  6. Sara   11 Giugno 2020 at 21:46

    Grazie a questo articolo ho avuto la possibilità di scoprire il sito, chiarendomi dubbi su come richiedere il bonus e quale bicicletta acquistare!

    Rispondi
  7. Luigi   12 Giugno 2020 at 09:28

    Sito ben fatto e molto intuitivo, davvero utile per togliersi ogni dubbio su questo fantomatico bonus. Cercavo una bici per andare a lavoro e lasciare definitivamente i mezzi pubblici , se non fosse che mi hanno licenziato e quindi non mi serve più.

    Rispondi
  8. Ezra   12 Giugno 2020 at 10:12

    Grazie mille, finalmente una spiegazione che capisco!!!

    Rispondi
  9. Giuseppe G   12 Giugno 2020 at 10:14

    Speriamo che questo bonus bici arrivi presto, ho già acquistato la bici elettrica anticipando tutti i soldi!

    Rispondi
  10. Roby   12 Giugno 2020 at 10:16

    Le città del nord Italia sono un esempio per la mobilità sostenibile. Mi chiedo però come possa arrivare la svolta in città come Roma, tutt’altro che pianeggiante

    Rispondi
  11. Giada C   12 Giugno 2020 at 10:17

    Un sito ben fatto e soprattutto molto chiaro, complimenti

    Rispondi
  12. Paolo Riggio
    Paolo Riggio   12 Giugno 2020 at 10:19

    Secondo me anche Roma può farcela, di vere e proprie salite in città ce ne sono 3 o 4

    Rispondi
  13. Flavio Redhair
    Flavio Redhair   12 Giugno 2020 at 19:14

    Beh a Roma si può usare giusto se vivi in prati che è tutta in piano e abbastanza tranquilla, ma vi immaginate via Tiburtina in bicicletta o peggio ancora via Tuscolana?

    Rispondi
  14. Steve Moss
    Steve Moss   12 Giugno 2020 at 19:18

    Ma la cosa bella è che il bonus vale anche per le bici elettriche quindi una sorta di motorino che fa le salite senza troppa fatica! è da pensarci, e in ogni caso è importante comunque che lo Stato ci abbia pensato ad agevolare anche questo settore! Grazie delle info!

    Rispondi
  15. Jane Burden   12 Giugno 2020 at 19:23

    Tra tanti bonus e vantaggi fiscali questo governo ha fatto una cosa davvero buona! E mi piace l’idea di poter comprare una bici elettrica con così tanto sconto! Grazie delle info, sono molto chiare e ne approfitterò!

    Rispondi
  16. Cinzia   12 Giugno 2020 at 19:26

    A Roma è impossibile girare in bicicletta non a caso si chiama la città dei sette colli… e quindi troppe salite e troppe discese. Vi immaginate la pista ciclabile a Viale belle arti o peggio ancora per Monte Mario…?

    Rispondi
  17. Saverio   12 Giugno 2020 at 19:28

    Sì sono d’accordo con quello che scrive Cinzia vivo a Roma e solo quella incompetente della Raggi poteva pensare di fare le piste ciclabili a Roma! è una città dove è impossibile guidare in motorino figuriamoci una bicicletta ti ammazzano subito!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.