Turismo d’èlite: il punto di vista di Doriam Galimberti

Turismo d’èlite: il punto di vista di Doriam Galimberti

ITALIA –  Vediamo di fare il punto sulla situazione attuale del turismo nazionale insieme al direttore artistico Doriam Galimberti.

L’Italia deve restare un luogo per un Turismo d’èlite e lo deve diventare sempre più. Ecco la nostra intervista al Direttore Artistico Doriam Galimberti, un professionista dotato di lunga esperienza nel settore dell’organizzazione artistica e gestionale!

Ritiene che in Italia si possa vivere in gran parte di solo Turismo sia nelle citta’ che in periferia ?

Vivere di Turismo è l’Arte di saper gestire Culturalmente la propria Località con eleganza, raffinatezza e passione diventando un faro d’ispirazione per gli altri, trovando un equilibrio che garantisce il benessere dei cittadini, del commercio e l’artigianato Locale arricchendo le esperienze dei viaggiatori. Alla base di tutto sarà fondamentale puntare esclusivamente sulla qualità di pubblico che si accoglie, quale vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Il Turista deve vivere in ambienti raffinati caratterizzati da creatività, charme ed eleganza.

Qual’ è l’importanza del Turismo ?

Dovremmo stendere un tappeto rosso al Turismo, essendo uno dei principali fattori che influenzano l’economia di un Paese portando molti benefici in termini di occupazione per la popolazione Locale, offrendo lavoro a numerosi settori industriali, commerciali e artigianali, non trascurando una comunicazione multilingue efficace.

Il Direttore Artitico Doriam Galimberti

Turismo d’èlite in Italia

Praticamente viene a mancare una penetrazione turistica nelle piccole localita’ di provincia ?

Le nostre ricchezze culturali, artistiche e gastronomiche sono tesori che possono essere valorizzati attraverso esperienze di lusso, attirando una clientela esigente disposta a investire in un’ospitalità di prima classe ! Questi investimenti non solo generano entrate sostanziali, ma anche opportunità di lavoro qualificate e durevoli, consentendo la conservazione delle nostre bellezze naturali e storiche per le generazioni future. Dobbiamo essere all’avanguardia nell’offrire servizi esclusivi, collaborare con marchi prestigiosi e sviluppare infrastrutture di alta qualità per garantire che l’Italia rimanga una destinazione di lusso di prim’ordine nel mondo.

Le località vanno governate e culturalmente gestite da chi cerca di fare un salto di qualità uscendo dalla provincialità e dalla rozzezza, quale fattore di vantaggio competitivo favorendo lo sviluppo economico, culturale e sociale. Se l’amore per il patrimonio culturale di un territorio può essere vissuto con vero trasporto, ci sono momenti in cui la cultura deve essere la miccia per una rivoluzione territoriale esplosiva.

Cosa apprezza il Turista di una città ?

Di una città il Turista apprezza la risposta che gli viene data ad ogni sua domanda, come un buon politico che ama la propria terra lo deve capire al volo, senza compromessi ! Il Turismo può funzionare da volano per la crescita economica, migliora la vita, protegge l’ambiente, preserva il patrimonio culturale, la necessita’ di sviluppare un modello di business solido e stabile. E’ indubbio che la Cultura sia uno dei più importanti driver della crescita economica del nostro Paese.

 

Come risollevare il turismo italiano

Secondo Lei qual è il miglior pregio per una Localita’ ?

Culturalmente il miglior pregio per una località “essere di mentalità aperta e coraggiosa”. Avere l’intelligenza di agire e investire in maniera costruttiva e innovativa, saper lavorare con spirito e competenze imprenditoriali. Questo per assicurarsi un brillante futuro all’insegna di un Turismo d’èlite. Per una Località la vera eleganza non è farsi notare ma farsi ricordare. Praticamente essere una “Signora” distinguersi con Classe, Modi, Eleganza e Raffinatezza in ogni circostanza.

Cosa suggerisce alle località italiane ?

Chi vuole crescere in ambito “Turistico – Culturale”, deve saper leggere il futuro, abbandonare la provincialità. Deve lasciare la mondezza a chi non ha occhi per la bellezza. Abbiate sempre un tocco di classe e di raffinatezza favorendo lo sviluppo dell’economia e la prosperità del territorio. La qualità non è casuale, è sempre il risultato di uno sforzo intelligente, Turismo significa saper amare, una risorsa per il futuro. Il grande Toto’ esclamava: “Signori si nasce” !

7 parole per il futuro da coltivare oggi e da consegnare ai giovani per il loro domani !

Amore, Speranza, Sincerità, Educazione, Sogno, Affidabilità e Rischio !

Per approfondire il punto di vista del direttore artistico Doriam Galimberti riguardo al turismo potete cliccare qui e leggere un altro nostro articolo a riguardo.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.