Cosa vedere ad Auronzo di Cadore: guida per toccare il cielo con un dito

Cosa vedere ad Auronzo di Cadore: guida per toccare il cielo con un dito

AURONZO DI CADORE – Andiamo alla scoperta del Lago Misurina, delle Tre Cime di Lavaredo e di tutto ciò che riguarda le Dolomiti bellunesi. Escursioni, visite guidate, Arrampicate, trekking e camminate. Ecco tutto quello che si può fare e visitare ad Auronzo di Cadore

Auronzo oggi come ieri. Riguardando vecchie foto in bianco e nero mi accorgo di averne una con la didascalia “1933, viaggio di nozze”. La foto mostra una panoramica del paese visto dal lago e sullo sfondo si vede una chiesa. Ho confrontato la foto con alcune che ho scattato di recente ad Auronzo. Il risultato? Il paese è rimasto sostanzialmente così dal 33’, ed è questa una delle più grandi particolarità dell’incredibile location del Cadore.

COSA VEDERE AD AURONZO DI CADORE: LE TRE CIME DI LAVAREDO

Cosa vedere ad Auronzo di Cadore: i piedi delle Tre Cime di Lavaredo

Ancora oggi più di ieri, Auronzo resta una delle stazioni turistiche primarie delle Dolomiti, sia in estate che in inverno. Il villeggiante di turno può scegliere di soggiornare sia in uno nei 30 alberghi presenti sul territorio, sia in uno dei 250 appartamenti in affitto in tutte le stagioni. Anche gli abitanti svolgono un ruolo importante. Sono consapevolmente tutori e guardiani di un territorio incontaminato circondato da superbe catene montuose che fanno da cornice al paese. In particolare mi riferisco alle Tre Cime di Lavaredo, le montagne Patrimonio dell’Umanità e tra le meraviglie più note nel mondo dell’alpinismo.

AI PIEDI DELLE ALPI ECCO IL LAGO SANTA CATERINA

Cosa vedere ad Auronzo di Cadore?
Cosa vedere ad Auronzo di Cadore? Il Lago Santa Caterina

Auronzo di Cadore si trova a 860 metri s.l.m, un’altezza che consente a giovani e meno giovani di soggiornare tranquillamente ai piedi delle Alpi, godendosi un panorama unico e straordinario, dominato dalle già citate Tre Cime di Lavaredo (2999 m) dai Cadini (1839m) dalla Croda de Toni (3094m) dall’Ajarnola (2456m),dal Tudaio (2140 m) e dalla vista del Lago Santa Caterina, dotato  di spiaggia e piscina.

Il perimetro del lago è di km.6, si può percorrere a piedi oppure scegliere di usufruire (anche a piedi) di una pista ciclabile che termina a Misurina (km.34). Cortina dista appena 14 km.

IL RIFUGIO DI AURONZO

Solo scalatori provetti possono conquistare le Tre Cime di Lavaredo ma ognuno di noi può raggiungere a piedi o in auto il rifugio Auronzo, a 2330 m di altezza, che dista solo 669 m dalla vetta più alta. Da qui sembra di toccare le Cime con un dito per quanto gli siamo vicini. Dal rifugio poi, partono numerose escursioni. È possibile anche percorrere l’intero anello che circonda le Tre Cime di Lavaredo a differenti altezze e gradi di difficoltà.

DOVE ALLOGGIARE AD AURONZO: CONSIGLI

Cosa vedere ad Auronzo di Cadore? La vista dal lago

Per scegliere la località alpina dove trascorrere le vacanze estive, invernali o per un weekend, internet certo ci può aiutare, ma non è l’unico mezzo. Una telefonata all’altro capo del telefono   per comunicare le nostre esigenze e sentirsi rispondere da una voce che sa come risolvere  le nostre richieste: questa è forse una procedura antica ma ancora efficace.

Ad Auronzo è operativo il Consorzio di Promozione Turistica TRECIMEDOLOMITI con sede in via Corte, tel. 0435 996003  www.Auronzomisurina.it info@auronzomisurina.it, referente Tiziana Mulerin: non fa miracoli ma vi può prospettare la soluzione turistica corrispondente alle vostre esigenze e anche quando sarete ospiti di Auronzo la potrete contattare per ogni ulteriore evenienza.

LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA: AURONZO CON LA NEVE

Se siete amanti di sci alpino non potete non farvi una bella sciata nelle 2 aree dedicate, Monte Agudo (1585 m) con 20 km di piste (nere, rosse, blu e verdi e campi scuola per i principianti). A Misurina, frazione di Auronzo, si scia nel comprensorio di Col di Varda, raggiungibile tramite funivia a quota 2106 m.

Anche qui troverete il campo scuola, potrete salire in motoslitta a Monte Piana o dalle Tre Cime di Levaredo e scendere in slittino.

Sull’ Altopiano Palus (riservanaturale a 12km. Da Auronzo ad una altezza di 1100 m.) potrete praticare sci nordico con percorsi da 2 ,6,12 Km., ciaspole e centro Sled dog  dove si può  guidare la slitta con i cani.

Si pattina infine su lago di Misurina e sul lago Antorno, ad Auronzo al Palazzo del ghiaccio.

AURONZO NELLA STAGIONE ESTIVA

Arrampicate, trekking, escursioni e camminate. Sono queste le attività sportive che si svolgono sotto lo sguardo vigile delle Tre Cime di Levaredo, dei Cadini di Misurina, della Croda di Toni, della Marmolada, del Sorapiss e del Cristallo.

Percorsi in mountain bike, e-bike (anche a noleggio).   Vengono proposti 10 percorsi: se siete interessati cliccate qui. INFO

I segni della Guerra ad Auronzo di Cadore

Trekking: Km .200 di sentieri segnati,  trail impegnativi e vie ferrate.

15 sono i percorsi di Trekking che si raggiungono facilmente da Auronzo e Misurina:   cliccate qui per saperne di più

Altopiano PalusSan Marco:trekking mountain bike e cavallo.

ALTRE ATTIVITA’ 

Pesca sportiva ad Auronzo (Lago Santa Cristina) e Misurina. (1754m.)    Sito  – tel. 043 59846- 349 1935952

Raccolta funghi a pagamento 

Fun Bob: il primo tratto di funivia porta a Taiarezze (1361 m.), il secondo tratto al rifugio di Monte Agudo (1573m.). La monorotaia da “urlo” parte da Taiarezze e dopo tre km.  di” cuore in gola” alla guida del bob su rotaia si arriva ad  Auronzo. il pilota può solo dosare la velocità. Questa è la monorotaia più lunga del mondo. Solo i bambini fino a sette anni vanno accompagnati da un adulto, poi il divertimento è assicurato per tutti.

Monte Piana (2320m.) Escursione accessibile a tutti sull’altopiano (2 a 6 ore)

Camminando si visita il Museo Storico all’Aperto della Prima Guerra Mondiale. Qui passava il vecchio confine tra Italia ed Austria.  E’ tra le più importanti testimonianze delle battaglie combattute tra queste montagne. Si vedono tuttora trincee, gallerie, postazioni militari,cannoni degli opposti eserciti. Sedicimila non tornarono più a casa.

 

Malga Popena Auronzo
Foto: Malga Popena

ESCURSIONI TURISTICHE CON FINALE GASTRONOMO D’ECCELLENZA

Cosa vedere ad Auronzo di Cadore
Foto Malga Popena

In Gastronomia ad Auronzo non cercate le stelle ma cercate i sapori della montagna. Vi proponiamo una escussione turistica con finale gastronomico d’eccellenza.

Si parte da Col di Varda (2106 m,partenza da Misurina a piedi o in seggiovia.Qui inizia la camminata che porta a Malga Maraia (dislivello in discesa 400m, durata della escursione massimo 1 ora e 30).

Lungo il cammino veniamo circondati per 360° da alcune catene montuose oggi patrimonio della Umanità: le guglie dei Cadini, il Col di Varda, la catena della Marmolada, l’Antelao, la torre dei Sabbioni e l’intero gruppo del Sorappis.

Camminiamo in compagnia del suono dei buoi al pascolo inerpicati sui pendii delle montagne, a giorni la transumanza li ricondurrà a valle. La meta: Agriturismo Malga Maraia (1700 m.). Il menù cadorino che viene proposto è un concerto di sapori montanari suonato alla perfezione e i bis sono d’obbligo.

AGRITURISMO MALGA MARAIA: I PRIMI PIATTI

Cosa vedere ad Auronzo di Cadore
Foto Malga Popena

Canederli di Speck su insalatina di cappuccio,-Gnocchi di con burro fuso e ricotta affumicata,-Fettuccine della Malga con i funghi- zuppa del giorno-Lasagne alle erbette spontanee. Pastin.

 Secondi: Salsiccia con polenta fagiolini in salsa.padellino Maraia, (formaggio, patate, speck, e uova). – gulasch di Manzo con polenta- Formaggi locali alla piastra con polenta, – Piatto del malgaro:(salsiccia, formaggio alla piastra, polenta e funghi

Tutte le materie prime sono coltivate in malga o provenienti dal territorio circostante. Un tripudio di sapori a cui è difficile resistere (SITO)

Segnaliamo anche la malga sorella Malga Popena. Entrambe fanno parte della cooperativa Agricola Auronzo. Gastronomia tipica della Montagna Cadorina. Qui non cercate le” stelle” ma assaporate la cucina tradizionale preparata al momento e l’attesa è giustificata.  Si possono acquistare souvenir alimentari   prodotti dalla cooperativa.

LO CHEF PROPONE

Cosa vedere ad Auronzo di Cadore
Foto Malga Popena

Primi: Zuppa di orzo con pancetta, – Gnocchi di patate all’aurenzana con burro fuso e ricotta affumicata, – casunziei alle rape rosse con burro fuso e semi di papaveri- casunziei di patate alla Comelliana con burro fuso e ricotta affumicata fettuccine casarecce con ragù di cervo- spatzi e tricolore con panna e speck

Secondi.  Gulasch di manzo con polenta – cotechino Popena con crauti e purè di patate-tegamino (patate, uova, speck formaggio) – wurstel con crauti e dadolata di patate fritte-   piatto del malgaro (polenta, postin, formaggio alla piastra, fagioli in umido- lonza di maiale al latte con purè di patate.

Con Queste due malghe propongono una gastronomia tradizionale che non può essere che genuina e sostenibile.

Cosa vedere ad Auronzo di Cadore? Ecco un’area per cucinare all’aperto

Ho tralasciato l’elenco dei dolci e delle grappe per incrementare il vostro desiderio di conoscere questa cucina sostanziosa e di qualità.

Auronzo di Cadore: Gastronomia. Foto di Malga Popena

Lamberto Selleri

One Response to "Cosa vedere ad Auronzo di Cadore: guida per toccare il cielo con un dito"

  1. valeria   6 Ottobre 2020 at 23:52

    Il giornalista Selleri ha sottolineato per due volte il ruolo importante degli abitanti di questi luoghi: la prima volta quando ha confrontato la fotografia del 1933 con il panorama attuale, la seconda quando li ha nominati come tutori e custodi di queste bellezze. In questi tempi attuali che stiamo vivendo dobbiamo essere grati a chi ci permette di vedere sia nel racconto che eventualmente di persona, recandoci in vacanza, una natura splendida e incontaminata come quella che circonda Auronzo di Cadore. In questa cornice anche i piatti delle specialità locali ci mostrano una tradizione sana e particolare.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.