Le luminarie più belle: luci e addobbi per le vie di La Spezia

Le luminarie più belle: luci e addobbi per le vie di La Spezia

 

LA SPEZIA – Continua il nostro viaggio in giro per l’Italia tra le luminarie più belle. Anche i borghi vicino allestiscono luci e presepi per festeggiare questo periodo dell’anno così ricco di magia.

Come ogni anno durante il periodo natalizio la città con le sue vie del centro si illumina con migliaia di lucine natalizie e addobbi. Possiamo organizzarci ancora per questa prima settimana di gennaio e godere dell’ospitalità ligure fino all’epifania. D’altronde con queste luci non potrebbe esserci una Befana più bella!

I negozi addobbano le vetrine, i balconi cominciano a riempirsi di colori e dalle finestre si intravedono alternarsi mille luci. Tutto si circonda di quella bellissima atmosfera natalizia che aspettano grandi e piccini.

Quest’anno a La Spezia, circa 20 chilometri di luminarie addobbano le vie del centro e delle periferie. Ci si avvicina così al Natale, con il giusto spirito, che accompagna me e i miei concittadini tra le vie dello shopping per la ricerca dell’ultimo regalo.

Tutti rimangono con il naso all’insù per poter ammirare, le luminarie che rappresentano alberi, stelle o addobbi natalizi che riescono a catturare ‘attenzione dei passanti; spesso infatti, ci si ferma a fare delle bellissime foto ricordo.

Il Natale è da sempre la festa più attesa dell’anno. La mia città, come molte altre si è messa in moto da fine Novembre per illuminare tutte le strade, le piazze e la passeggiata sul mare. L’effetto di migliaia di lampadine che illuminano il lungomare ha sempre il suo fascino, è uno degli angoli della città che preferisco.

Non solo vie e strade della città prendono vita durante queste feste ma anche le piazze diventano teatro di addobbi e luci. Le piazze prendono vita con le luci e gli addobbi e con l’arrivo di qualche turista invernale diventano scenario di tante foto a tema natalizio.

Oltre a tutte le luminarie installate in città non possono mancare le tipiche attrazioni natalizie: la pista di pattinaggio è arrivata già da metà Novembre. Nella piazza centrale della città, Piazza Europa, la pista attira genitori e bimbi che non possono rinunciare a un giro sul ghiaccio. Anche il luna park è arrivato a fare visita alla città per il periodo festivo, perfetto per tutte le età, non si può mai rinunciare, infatti, a un giro sulla ruota panoramica per vedere la città illuminata dall’alto.

A Manarola, il famoso borgo che fa parte delle Cinque Terre, viene allestito un fantastico presepe, con personaggi in scala che illuminano le colline e che di sera, incorniciato dal mare è molto suggestivo. Ottima idea per visitare questo borgo, non solo d’estate ma anche in inverno!

A Natale le città prendono vita con gli addobbi, le attrazioni che radunano grandi e piccini, i giochi e  le foto. Ognuna di queste attività riesce a trasportare tutti in un’atmosfera natalizia che, una volta passate le feste è difficile da lasciare andare via.

Buone feste a tutti!

 

Foto scattate da me per MyWhere

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.