Ecco la quinta edizione di Panettone Maximo

Ecco la quinta edizione di Panettone Maximo

ROMA- E sono cinque! Siamo infatti alla V edizione dell’evento più goloso dell’anno, Il Festival del Panettone artigianale Panettone Maximo. Domenica 3 dicembre al Salone delle Fontane all’Eur appuntamento per gustare le eccellenze di questo tipico dolce natalizio.

 

Non è Natale se sulle nostre tavole non compare il Panettone. A questo dolce così speciale fatto di pochi e semplici ingredienti è dedicata la manifestazione Panettone Maximo, giunta alla sua quinta edizione. La giornata di domenica 3 dicembre 2023 andiamo tutti al salone delle Fontane all’Eur a scoprire tutte le possibili declinazioni  di questa leccornia. Ci saranno sempre i banchi degustazione, gli show cooking e sarà allestito un vero e proprio Christmas Market. Non è tutto però. La grande novità è che il contest che premierà i migliori panettoni d’Italia quest’anno è veramente maximo. Ce lo spiegano gli organizzatori Fabio Carnevali e Stefano Albano.

Visto il grande successo delle scorse edizioni di Panettone Maximo, era ormai inevitabile il passaggio della manifestazione da regionale a nazionale. Abbiamo quindi deciso di aprire la partecipazione al contest a pasticcerie, forni e gelaterie provenienti da tutta Italia. La nostra è una manifestazione di successo  perché le gare nel nostro paese sono molto sentite e i riconoscimenti sono sempre graditi. Al tempo stesso si tratta anche di un bellissimo e dolcissimo Christmas Market dove è possibile assaggiare e comprare non solo i panettoni in gara ma anche tante altre leccornie come torroni, miele, liquori, vini, tartufi e tanto altro.

Sono quindi  42 le pasticcerie e i forni in gara nelle due categorie principali, panettone tradizionale e panettone al cioccolato. Una giuria composta da pasticcieri e giornalisti gastronomici valuterà i lievitati. Ricordiamo che  il disciplinare della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno è regolato tramite  decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 luglio 2005. Saranno inoltre assegnati altri quattro riconoscimenti: Miglior Packaging, Miglior Comunicazione Digitale, Premio della Stampa Estera e Premio del Pubblico.

Panettone Maximo 2023

domenica 3 dicembre 2023 Salone delle Fontane

Via Ciro il Grande 10  Roma Eur

dalle 11:30 alle 19:30

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.