ROMA – Quarta edizione di Panettone Maximo il Festival dedicato al tradizionale dolce natalizio. La manifestazione è in programma il 4 dicembre al Palazzo delle Esposizioni all’interno dello Spazio eventi La Serra.
Roma. Che la Festa cominci! E si comincia alla grande con la IV edizione di Panettone Maximo che mette al centro di questa singolare sfida il simbolo per eccellenza del Natale, il Panettone. Forse non tutti sanno che questo prodotto dolciario è regolato da precise norme che stabiliscono gli ingredienti, le quantità, il peso e la densità. Il tutto per arrivare a corrispondere alla seguente definizione :
prodotto dolciario da forno a pasta morbida, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, di forma a base rotonda, con crosta superiore screpolata e tagliata in modo caratteristico, di struttura soffice ad alveolatura allungata e aroma tipico di lievitazione a pasta acida.
I Premi
Una giuria composta da esperti maestri pasticceri e giornalisti gastronomici dovrà attribuire il premio Miglior Panettone di Roma. Le categorie sono due: panettone tradizionale e panettone al cioccolato. Sono stati poi introdotti altri due premi. Se è vero che l’occhio vuole la sua parte un premio andrà al miglior packaging mentre per la parte relativa ai social, premio per la migliore comunicazione digitale, . Ci sarà inoltre il riconoscimento della stampa estera e quello del pubblico.
Non solo contest
Sara De Bellis, direttrice del magazine online MangiaeBevi, avrà il compito di presentare la manifestazione e di condurci alla scoperta di questo meraviglioso mondo della pasticceria artigianale. Oltre alla gara tra le migliori pasticcerie della Capitale e del Lazio, è presente anche un Christmas Market con banchi di degustazione dei panettoni e show cooking di grandi pastrychef della ristorazione come Cristina Passini di Enoteca La Torre, Andrea Cingottini di Acquolina, Irene Tolomei di Aroma , Andrea Amato di Il Vistamare e Andrea De Benedetto di Vilòn.
Solidarietà
Il Natale è anche momento di solidarietà e tutte le pasticcerie invitate e i banchi di degustazione potranno fare donazioni. I panettoni allieteranno gli ospiti di due case famiglia appartenenti alla rete MB Lazio. che assistono genitori e bambini in condizioni di disagio. Ricordiamo che RistorAgency organizza l’evento con il patrocinio dell’assessorato ai grandi eventi del Comune di Roma, dell’Arsial e della Regione Lazio. Forniscono il loro supporto Azienda Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Circuito-Made in Italy.
Curiosità
La fondazione Univerde, presieduta dall’on. Alfonso Pecoraro Scanio, in collaborazione con la campagna No Fake Food e l’aggregatore Influgramer.com patrocineranno anche un premio per la miglior fotografia e il miglior reel dedicato al panettone.
Info Panettone Maximo
IV edizione
Spazio Eventi “La Serra” del Palazzo delle Esposizioni – Via Milano 9/a, Roma
Ore 11:30 – 19:30 Ingresso: 15 euro adulti, gratuito per bambini fino a 12 anni
- Più libri più liberi tutto l’anno – 1 Ottobre 2023
- La mia anima è il sogno di una farfalla di Ugo Levita – 28 Settembre 2023
- Pedro Almodòvar regista del desiderio – 24 Settembre 2023