Dolci natalizi europei: quali sono le altre dolci tradizioni?

Dolci natalizi europei: quali sono le altre dolci tradizioni?

EUROPA –  I dolci natalizi variano notevolmente in Europa, con tradizioni uniche che si riflettono nella preparazione e nel consumo di dolci durante le festività. Per noi italiani il prediletto rimane il panettone ma facciamo un viaggio in giro per l’Europa per scoprire le tradizioni culinarie delle feste.

Dolci natalizi europei? Vi elenchiamo sono solo un assaggio della vasta gamma di prelibatezze che si possono trovare in tutta Europa durante le festività. Ogni regione ha le sue specialità uniche e deliziose da offrire!

In Italia il panettone è forse il dolce natalizio italiano più famoso al mondo. Ha una consistenza soffice e una forma a cupola, arricchito con uvetta, scorze d’arancia e limone. Il pandoro è un altro classico, una torta lievitata ricoperta di zucchero a velo che simboleggia la ricchezza e la fortuna. Nella vicina a noi Grecia ci sono i Kourabiedes ovvero biscotti greci al burro con mandorle tritate e ricoperti di zucchero a velo.

Negli altri principali paesi europei

In Spagna invece abbiamo i Polvorones. Piccoli biscotti friabili fatti con farina, zucchero a velo, burro e mandorle tritate, talvolta aromatizzati con cannella. Nella penisola iberica noti sono anche i turrón”. Un dolce a base di mandorle e zucchero, spesso condito con miele. Esistono diverse varianti, alcune sono morbide come torrone, altre più dure come caramelle.

Buche de Noel

In Francia la bûche de Noël, o tronco di Natale, è un dolce tipico francese. Si tratta di una torta a forma di tronco di albero decorata con crema al burro al cioccolato per assomigliare a un tronco scavato.

In Germania, lo stollen è il protagonista delle tavole natalizie. È un pane dolce arricchito con frutta candita, noci, mandorle e spezie come cannella e chiodi di garofano, spesso ricoperto di zucchero a velo. Nel paese tedesco vi sono anche i Lebkuchen. Sono Biscotti di panpepato speziati e dolci, solitamente con cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero, spesso ricoperti di glassa o cioccolato.

Stollen

Nel Regno Unito il Christmas pudding è un dolce classico. È un budino ricco e denso fatto con uvetta, frutta secca, spezie e liquore, solitamente servito caldo con salsa alla crema inglese. Anche la Fruitcake fa parte dei dolci del Regno Unito. Un tradizionale dolce natalizio inglese fatto con frutta candita e secca, spezie e talvolta inzuppato in alcol come brandy o rum.

Made by photographer’s grandmother.

In Olanda c’è l’ “oliebol” è simile a un fritto dolce, una palla di pasta lievitata fritta e spolverata con zucchero a velo. Viene spesso mangiato durante la stagione natalizia. In Austria troneggia la “Linzer Torte” è una torta fatta con una base di pasta frolla di mandorle e ripiena di marmellata di ribes o lamponi.

Nei paesi scandinavi

In Svezia, il risgrynsgröt è un porridge di riso dolce consumato durante il periodo natalizio. È tradizione nascondere una mandorla nel porridge e chi la trova può aspettarsi buona fortuna nel prossimo anno. Altro dolce natalizio svedese è il Pepparkakor. Biscotti di panpepato svedesi, sottili e croccanti, spesso a forma di stella o cuore e aromatizzati con zenzero e cannella.

Risgrynsgrot

In Norvegia c’è il “Kransekake”, una torta a forma di torre fatta con anelli di marzapane, servita durante le festività. Mentre in Finlandia il “Joulutorttu” ovvero  un dolce a forma di stella fatto con pasta sfoglia e ripieno di prugne o marmellata di frutta.

Nella Danimarca spiccano i Risalamande. Un dessert a base di riso, panna montata, vaniglia e mandorle tritate, spesso servito con una salsa di ciliegie. Non solo, anche gli “Æbleskiver” che sono piccole frittelle sferiche spesso servite con zucchero a velo e marmellata.

Risalamande

Questi dolci natalizi europei rappresentano solo una piccola parte della vasta gamma di prelibatezze natalizie in Europa. Ogni paese ha le proprie specialità che riflettono la cultura, la storia e le tradizioni regionali. L’importanza di questi dolci non sta solo nel loro sapore delizioso, ma anche nel fatto che uniscono le famiglie, incoraggiando il senso di comunità e condivisione durante le festività.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.