Pasticceria Dolcemascolo firma la Pasqua agricola

Pasticceria Dolcemascolo firma la Pasqua agricola

ROMA – Nel nuovo store di Roma, nella storica pasticceria di Frosinone e anche online, arriva la Pasqua Dolcemascolo. Si presenta con un totale restyling del brand e con una selezione di prodotti artigianali che raccontano la Ciociaria. Più una novità che firma la Pasqua agricola.

Pasticceria Dolcemascolo, come ogni anno, presenta la propria produzione in vista delle festività. Qui ho avuto modo di incontrare i fratelli: Salvatore Dolcemascolo mente marketing dell’azienda, e lo Chef Matteo Dolcemascolo, che mi hanno illustrato le novità per questa Pasqua 2024.  

A questo proposito, dai prodotti più tradizionali, partendo dalla colomba artigianale, ecco che mi hanno anticipato la creazione degli ovetti in cioccolato marmorizzato.

DOLCEMASCOLO MyWhere
Ovetti in cioccolato marmorizzatoFoto Vincenzo Pollidoro

Risultati di anno di studio che nascono anche grazie alla continua collaborazione con oltre 40 piccoli allevatori e agricoltori della Ciociaria con cui il rapporto si è consolidato nel corso degli anni. Da sempre la famiglia Dolcemascolo si fa promotrice delle eccellenze della Ciociaria. Storicamente ha rifornito la città di Roma con i prodotti agricoli delle proprie terre. 

Ovetti Pasticceria Dolcemascolo. Foto Vincenzo Pollidoro.

Gli ovetti in puro cioccolato, sono lavorati a mano e marmorizzati secondo le tecniche di alta pasticceria, che aprono la nuova categoria dei cofanetti sull’e-commerce. Sicuramente un’idea originale anche da portare a casa di amici, gli ovetti si presentano in cartoni da 6 uova artigianali dal peso di 20g, realizzate con la tecnica della marmorizzazione del cioccolato che permette di colorarle con strati di colore alimentare partendo dai colori primari fino a creare nuances variegate.

L’eccellenza della pasticceria

Ho chiesto a Matteo Dolcemascolo di illustrarci il segreto della classica pluripremiata colomba artigianale

Ma perché la Colomba Dolcemascolo è così speciale?

La nostra Colomba richiede oltre tre giorni di scrupolose lavorazioni.  Trasformiamo, per conservare i sapori autentici del tipico dolce pasquale,  gli ingredienti semplici e materie prime di alta qualità attraverso un lungo processo. Tutto grazie a un processo di lievitazione a freddo e lenta fermentazione del lievito madre, oltre alla farina macinata a pietra, burro di alta qualità, vaniglia naturale e arancio candito. La Colomba Dolcemascolo non contiene conservanti né additivi per un piacere naturalmente sano.

Pasticceria Dolcemascolo
Pasticceria Dolcemascolo. Foto Vincenzo Pollidoro

E  dato che la colomba artigianale è disponibile anche in diverse varianti mi sono fatta raccontare le peculiarità delle diverse colombe.

Quali varianti proponete per la Colomba?

La più nota è sicuramente la Colomba Pistacchio, soffice dentro e croccante fuori per la glassatura al cioccolato bianco e praline. Un gusto dal sapore intenso di pistacchio da servire idealmente farcito con la crema spalmabile artigianale al pistacchio realizzata sulla ricetta di nostro padre, Massimo Dolcemascolo.

Poi c’è la Colomba ai frutti di bosco. Un gusto per palati raffinati. Il sapore e il profumo inconfondibile dei frutti di bosco si fondono nell’impasto tra il gusto della tradizione classica e quello contemporaneo dei sapori gourmet.

Poi si può variare ancora da quella al cioccolato, ai frutti di bosco, cioccolato e pere e cioccolato e lamponi. Tutte realizzate con farina macinata a pietra, burro, vaniglia naturale e arancio candito.

Non mancano le torte pasquali e le uova di Pasqua.

Io, Fabiola Cinque con lo Chef Matteo Dolcemascolo

Ad ampliare l’offerta quest’anno anche i succhi di frutta naturali e la linea di tavolette di cioccolato lavorate a mano, disponibili nelle varianti cioccolato fondente al 70% proveniente dalla Costa d’Avorio, al latte e al cioccolato bianco, oppure in confezione mista per gli amanti delle tre sfumature.

Io, Fabiola Cinque e Salvatore Dolcemascolo

Consiglio caldamente di visitare questo dolcissimo paradiso nella Capitale o in Ciociaria. Dellapertura romana di Dolcemascolo, nella nota Via Mazzini del quartieri Prati, ve ne avevamo parlato nello scorso dicembre per l’inaugurazione.  

Ad ogni modo tutti i prodotti sono disponibili nello store di Frosinone, nel nuovo negozio di Roma e comunque sono già disponibili sull’e-shop della Pasticceria insieme al casatiello, la pastiera e le creme spalmabili artigianali.

Pasticceria dolcemascolo
Insegna dela pasticceria Dolcemascolo in Prati a Roma. Foto Vincenzo Pollidoro

 

In homepage Ovetti in cioccolato marmorizzato. Foto Vincenzo Pollidoro.

 

Pasticceria Dolcemascolo info e contatti

Frosinone, Via Madonna della Neve 77

Roma, Viale Giuseppe Mazzini 84-86 

lunedì – domenica ore 8:00/21:00

Clicca qui per visitare il sito ufficiale

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.